Movistar Team / Presentazione della squadra: capitano, corridori e obiettivi. Riflettori puntati su Valverde e Visconti (Giro d’Italia 2016)

- La Redazione

Movistar Team, Giro d’Italia 2016; presentazione della squadra che prenderà parte alla corsa, capitano, corridori e obiettivi. Rilfettori puntati su Valverde e Visconti

valverde_r439
Il fuoriclasse della Movistar, Alejandro Valverde

Il Movistar Team diretto da Eusebio Labiano Unzue è una delle squadra più talentuose fra quelle che prenderanno parte al Giro d’Italia 2016. Sarà la squadra che dovrà condurre il fuoriclasse Alejandro Valverde verso la vittoria del suo primo Giro d’Italia, che lo spagnolo infatti non aveva mai disputato nonostante abbia 36 anni. La squadra è stata presentata solo pochi giorni prima del via alla corsa, con Unzue che ha dovuto sciogliere alcuni dubbi prima di ufficializzare lo schieramento definitivo.

Il capitano sarà certamente Alejandro Valverde, considerato uno dei migliori ciclisti dell’ultima generazione, capace di imporsi nelle corse lunghe ma anche di farsi valere nelle corse da un giorno come dimostra ampiamente il proprio palmares.

Capace di vincere per quattro volte la Freccia Vallone, è reduce da un brillante inizio stagione dove ha vinto l’ultima tappa e la classifica finale della Vuelta a Andalucia, una corsa che ha già vinto per quattro volte. E’ recentissimo il quarto successo nella Freccia Vallone che lo colloca al primo posto tra i ciclisti che si sono imposti nella classica belga. Quanto ai grandi giri, vanta soprattutto il successo finale alla Vuelta 2009.

Accanto a lui sarà prezioso il lavoro di gregari di grande talento come Carlos Betancur, Andrey Amador e Giovanni Visconti. Proprio Carlos Betancur rappresenta uno dei talenti più fulgidi in grado di potersi affermare in diverse tappe del Giro.

E’ di pochi giorni fa il suo successo nella seconda tappa della Vuelta Asturias, che dimostra proprio il grande momento di forma del colombiano dopo una lunghissima crisi che ne aveva messo in dubbio la capacità di ben figurare ad alti livelli. Speriamo che possa fare molto bene pure Visconti, anche a livello individuale dopo le due tappe vinte nel 2013 e la maglia blu del 2015.

Competano il Movistar Team il tedesco Jasha Sutterlin, gli spagnoli Javier Moreno, Josè Joaquin Rojas e Josè Herrada e l’australiano Rory Sutherland. Per loro compiti di gregariato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori