Al Romeo Menti il Vicenza ospita l’Entella. I padroni di casa stanno ancora lottando per la salvezza e sono appena a +4 sulla zona playout con 45 punti dopo 10 vittorie, 15 pareggi e 14 sconfitte. Questi hanno una differenza reti molto negativa con 38 gol fatti e 50 subiti. Dall’altra parte l’Entella, una delle rivelazioni della stagione, è invece ottava a 61 con un margine di due punti sul Novara appena sotto e prima squadra fuori dai playoff. La squadra di Aglietti ha vinto 16 gare con 13 pareggi e 10 ko a fronte dei 46 gol fatti e 37 subiti. I biancorossi tengono più palla con la media del possesso palla che è 26’11” a 24’06”. La supremazia territoriale invece è 10’13” a 8’43”. I padroni di casa tirano in media anche di più con 13.1 conclusioni a partita rispetto alle 11.9 degli ospiti, 4.4 a 4.3 in porta. Biancorossi che paradossalmente hanno dalla loro anche il numero di palle giocate che sono 571.2 a 532.8 con una percentuale di passaggi completati di 63.6% a 59.7%.
Si gioca al Romeo Menti la sfida tra il Vicenza di Franco Lerda e l’Entella di Alfredo Aglietti. I padroni di casa sono a quattro punti dalla zona playout e cercano punti per mettere in cassaforte la conferma in categoria, mentre i liguri sono all’ultimo posto dei playoff e vogliono evitare di uscire dalla zona. I precedenti tra le due partite sono sei in totale, con due vittorie dei liguri e quattro pareggi. I biancorossi dunque non hanno mai vinto contro l’Entella. L’ultima volta al Menti fra Vicenza e Virtus Entella la gara terminò 0-0 ed era il maggio del 2015, proprio un anno fa.
Difendere l’ottavo posto che vale i playoff è l’imperativo categorico dell’Entella che si recherà al Menti di Vicenza per centrare l’obiettivo dei tre punti. Non saranno meno forti le motivazioni dei padroni di casa a caccia dei tre punti per tirarsi fuori definitivamente dalla lotta per la salvezza. Non ci sono squalificati nella formazione veneta che potrà schierare tutti gli effettivi facendo attenzione alle possibili squalifiche di Ebagua, Galano, Laverone, Ligi, Rajcevic e Vita, tutti diffidati e a rischio squalifica per la prossima trasferta di Latina. I liguri dovranno fare ancora a meno di Cutolo, l’attaccante squalificato per tre turni che ne ha ancora scontato solo uno. I diffidati sono Belli, Masucci, Keita, Sini e Staiti, tutti a rischio squalifica in vista della prossima sfida interna contro l’Avellino.
Partita in programma sabato 7 maggio 2016 e valida per la 40^giornata del campionato di Serie B. Mancano tre turni al termine della stagione regolare e per tutte le formazioni sono ancora in palio nove punti: in classifica il Vicenza ne ha 45 e si trova a +4 sulla zona playout, la Virtus Entella invece occupa l’ottavo posto a quota 61 e sta quindi battagliando per assicurarsi un posto nei prossimi playoff. Sarebbe davvero un grande traguardo per una formazione partita dopo il ripescaggio e candidata al massimo alla salvezza; una parabola simile proprio a quella del Vicenza dell’anno scorso, che da ripescato seppe classificarsi addirittura in terza posizione raggiungendo le semifinali playoff, dove poi fu eliminata dal Pescara. Di seguito le probabili formazioni e le quote per il pronostico di Vicenza-Entella, che si terrà allo stadio Romeo Menti a partire dalle ore 15:00.
Quote SNAI favorevole al Vicenza: segno 1 per la vittoria casalinga dei biancorossi valutato 2,65. Poco distante il segno X per il pareggio tra le due formazioni, fissato a quota 2,80, mentre il ‘2’ per il colpo esterno della Virtus Entella vale 3 volte la posta in palio. Opzione Under quotata 1,67, Over 2,07, Goal 1,78 e NoGoal 1,92.
Lunghissima la lista di giocatori indisponibili fra i biancorossi di mister Franco Lerda, che infatti oggi pomeriggio non potrà fare affidamento sugli infortunati Bellomo, Cisotti, Ebagua, Laverone, Manfredini, Pinato, Urso e Vigorito. Di conseguenza le scelte di formazione saranno drasticamente ridotte e Lerda confermerà integralmente la squadra già vista in azione a Brescia, grazie al recupero almeno di Brighenti e Raicevic, che all’inizio di questa settimana avevano lavorato a parte. Modulo 4-2-3-1, proprio Raicevic sarà l’attaccante di riferimento con Vita, Galano e Sbrissa alle sue spalle.
Costa Ferreira e Jadid sono i due giocatori infortunati per quanto riguarda la squadra di Chiavari, che dovrà fare a meno anche dello squalificato Cutolo. La buona notizia per mister Alfredo Aglietti è invece il recupero di Sestu, che dovrebbe trovare subito una maglia da titolare a centrocampo al fianco di Troiano e Palermo. In alternativa è pronto Staiti. L’attacco sarà imperniato su Caputo (a quota 17 gol in campionato), al suo fianco Di Carmine e il trequartista Masucci.
1 Benussi; 31 Sampirisi, 37 Adejo, 7 Brighenti, 6 D’Elia; 23 Moretti, 4 Signori; 16 Vita, 19 Galano, 11 Sbrissa; 13 Raicevic. All. Lerda.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Bellomo, Cisotti, Ebagua, Laverone, Manfredini, Pinato, Urso, Vigorito.
22 Iacobucci; 19 Iacoponi, 5 Ceccarelli, 15 Pellizzer, 3 Keita; 14 Sestu, 8 Troiano, 11 Palermo; 26 Masucci; 31 Di Carmine, 9 Caputo. All. Aglietti.
Squalificati: Cutolo.
Indisponibili: Costa Ferreira, Jadid.
Arbitro: La Penna.