Ultima casalinga stagionale per i giallorossi che si sono regalati una bella vittoria, con continuare a sperare nel secondo posto in classifica. Nella prossima ed ultima giornata di campionato la squadra di Spalletti affronterà il Milan a San Siro e aspetterà buone notizie dal San Paolo di Napoli, dove i partenopei affronteranno il Frosinone già retrocesso. Dopo il 3-0 al Chievo i giocatori della Roma si sono fermati in campo per salutare i tifosi: a fargli compagnia anche i vari figli che hanno calpestato le zolle dell’Olimpico assieme ai rispettivi papà. Per la cronaca la Roma ha chiuso il suo campionato casalingo con un bilancio di 13 vittorie, 5 pareggi ed una sola sconfitta, quella 29 novembre 2015 contro l’Atalanta (0-2).
Tiene vive le speranze dei giallorossi di raggiungere il secondo posto. Una vittoria facile quella della squadra di Luciano Spalletti: tra i marcatori troviamo anche un nome certamente non molto frequente nel tabellino, quello del difensore tedesco Antonio Rudiger, che finora in questo campionato aveva segnato solamente contro il Milan. Ieri invece Rudiger ha trovato la via del gol incornando con un perfetto inserimento sul secondo palo un delizioso calcio di punizione battuto con maestria da Pjanic: è stato il gol del 2-0, quello che virtualmente ha chiuso la partita.
La sfida dell’Olimpico tra Roma e Chievo è terminata sul risultato di 3-0 in favore della compagine giallorossa, al termine di una partita ricca di spunti e occasioni da gol. Andiamo ora ad analizzare i dati statistici del match per comprendere meglio l’andamento della partita. Iniziamo dal possesso palla (65% Roma 35% Chievo). La squadra capitolina è andata al tiro 23 volte, centrando la porta in 11 occasioni; il Chievo ha concluso 11 volte e ha impegnato Szczesny in 4 circostanze. Ammontano a 662, invece, i passaggi completati dalla formazione di Spalletti mentre 321 dalla truppa di Maran. Passiamo ora alla precisione di esecuzione. La Roma ha ottenuto una percentuale pari a 90,0, mentre il Chievo 80,0. Per quanto riguarda i calci d’angolo sono 7 in favore dei padroni di casa, 2 invece il dato raccolto dagli ospiti. Dal punto di vista disciplinare è stata una gara abbastanza corretta con 23 falli fischiati dal direttore di gara che ha estratto 3 cartellini gialli. Ecco invece il dato relativo alle presenze allo stadio: ad assistere alla sfida tra Roma e Chievo erano presenti circa 60 mila spettatori.
Il commento del protagonista giallorosso, Miralem Pjanic, al termine del tre a zero al Chievo: “Stadio bellissimo, la stagione non è finita ma la quadra merita lo stadio pieno. Non molliamo mai, abbiamo fatto un ritorno in cui abbiamo preso tanti punti anche per i tifosi che hanno passato un anno complicato. Dedichiamo questa vittoria a loro, è stata una bella giornata. Il secondo posto non dipende da noi, speriamo in un grande Torino, il Napoli non avrà una gara facile. Noi abbiamo fatto il nostro e speriamo in un loro passo falso, noi non molliamo. Futuro? Nel calcio non si sa mai, ho ancora 2 anni di contratto. Finisco la stagione, nel calcio non si sa mai ma a Roma sto molto bene”.
Ecco invece quanto dichiarato dall’allenatore del Chievo Rolando Maran: “Quando giochi contro questa Roma devi avere anche un pizzico di fortuna, gli infortuni del primo tempo non ci hanno aiutato. Noi torneremo a casa con un bottino pesante, ma consci che poteva cambiare qualcosa senza gli infortuni, ma bisogna fare i complimenti alla Roma. Credo che Totti sia orgoglioso di questo stadio, se lo merita perchè è un campione ed ha dimostrato attaccante, è un grande e continua ad esserlo”. (Jacopo D’Antuono)
Video non disponibile