Euro 2016/ Europei, Novellino: credo in Rooney e Hamsik, ma l’Albania di De Biasi può stupire (esclusiva)

- int. Walter Novellino

Euro 2016, Europei: parla WALTER NOVELLINO. L’analisi delle tre partite in programma oggi, sabato 11 giugno: Albania-Svizzera, Galles-Slovacchia e Inghilterra-Russia

RooneyEngland
Infophoto

Le partite di questo primo sabato degli Europei 2016 offrono spunti interessanti. Dopo Francia-Romania si giocherà nel girone A alle 15 a Lens Albania-Svizzera. Tanti calciatori che giocano o che hanno giocato nel nostro campionato, due allenatori che conosciamo bene: Gianni De Biasi ha portato alla storica qualificazione l’Albania e Petkovic allenatore della Svizzera, già tecnico della Lazio. Per noi italiani la possibilità con De Biasi di vedere un’altra volta svettare il made in Italy del calcio nel mondo. In programma poi alle 18 nel gruppo B a Bordeaux Galles-Slovacchia, la sfida tra Bale e Hamsik, due nazionali che partiranno con lo stesso favore dei pronostici. Più interessante il match clou di questo girone, in programma alle 21 a Marsiglia, Inghilterra-Russia. Una partita che dovrà confermare le ambizioni della squadra di Hogdson con Rooney, Vardy e Kane, attaccanti di grande livello. La Russia di Slutski cercherà di controbattere a una formazione forse superiore, confermare la crescita avvenuta negli ultimi tempi. Per presentare questi incontri abbiamo sentito Walter Novellino. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.

Rooney sarà il punto di riferimento dell’Inghilterra? Direi di sì, me lo auguro anche se ci sono tanti giocatori di valore giovani. Ho messo tra le favorite l’Inghilterra, sarei contento che Rooney facesse bene.

Cosa potranno dare Kane e Vardy all’attacco britannico? Tanto entusiasmo, in particolare con Vardy che, anche se è esploso avanti con l’età, potrebbe fare degli ottimi Europei.

Slutski come cercherà di fermare la squadra di Hogdson? Sono curioso di vedere la Russia. Slutski è venuto dopo Capello e ha lavorato bene. Certo non si discute il lavoro di Capello, che aveva avuto solo problemi con la Federazione.

Il suo pronostico su quest’incontro? Credo e spero che l’Inghilterra possa vincere.

Galles-Slovacchia sarà solo Bale contro Hamsik? La Slovacchia ha anche una squadra più esperta e questo potrebbe contare molto sul risultato finale.

Quali squadre del girone B si qualificheranno? Credo che l’Inghilterra dovrebbe sicuramente farcela. Poi potremo sperare che ce la faccia Hamsik con la Slovacchia.

Albania-Svizzera, quasi un derby tutto italiano tra De Biasi e Petkovic… Un bel derby in effetti tra De Biasi che ha portato in alto l’Albania e Petkovic che da noi ha guidato la Lazio. Due nazionali con tanti giocatori come Lichsteiner e Berisha che giocano nel nostro campionato. Un bel confronto tra questa novità Albania e la Svizzera che è una buona squadra.

Il suo pronostico su quest’incontro? Mi auguro che a vincere sia l’Albania, che De Biasi ha guidato nel migliore dei modi dimostrando che la meritocrazia nel calcio paga. Lui è anche un amico. Lo davano per finito e poi ha fatto cose stupende con questa Nazionale.

L’Albania di De Biasi può essere la sorpresa degli Europei? Anche questa sarebbe una cosa molto bella, darebbe merito al lavoro di De Biasi. Sarei molto contento se avvenisse…

Le piacerebbe guidare una nazionale un giorno? Sarebbe un’esperienza affascinante, sarebbe bello allenare una nazionale al giorno. Mi piacerebbe tantissimo. (Franco Vittadini)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori