Polonia – Irlanda del Nord 1-0, un risultato che sta strettissimo a Lewandowski e compagni che non sono riusciti a segnare più di una rete ai rivali del Girone C. Al 72′ unico brivido per la Polonia con Washington, a tu per tu con Szczesny, ma il portiere giallorosso anticipa senza troppi problemi. Le uscite di Baird per Ward si rivelano l’ultimo disperato tentativo di mister O’Neil di raddrizzare il risultato, ma la verità è che se la Polonia non è andata oltre al singolo gol è più per demerito di Milik e compagni che per bravura dei difensori. Grosicki entrato per Blaszczykowski si è subito reso pericoloso con una gran botta da fuori. Nei tre minuti di recupero non mancano i brividi, con Szczesny che esce sul compagno Piszczek ed entrambi finiscono a terra, rischiando il pareggio per i nordirlandesi. Quando Lewandowski ingranerà, staremo pur certi di vedere una squadra cinica e divertente.
Finalmente a segno la Polonia con l’uomo più atteso, Milik, magistralmente servito da Blaszczykowski. Al minuto 51 il giocatore della Fiorentina ha servito il compagno, fino adesso molto impreciso sotto porta, che finalmente ha insaccato alle spalle del portiere nordirlandese McGovern. Polonia sempre in avanti e sempre pericolosa nonostante le due sostituzioni nell’Irlanda del Nord, che non hanno affatto spostato gli equilibri: a inizio della ripresa fuori McNair e dentro Dallas, al minuto 66 fuori Ferguson e dentro Wasghington. Tutto quindi secondo copione, con la Polonia che continua a tenere in mano il pallino del gioco e a creare le occasioni, con l’Irlanda del Nord che si è trovata costretta a scoprirsi per cercare di raggiungere un insperato pareggio. Un atteggiamento più spregiudicato ma che potrebbe anche aprire la strada a una goleada.
Sempre 0-0 tra Polonia e Irlanda del Nord all’Allianz Riviera di Nizza. Polonia sempre pericolosa ma che non ha ancora trovato la via del gol, di fatto McGovern si è rivelato spettatore non pagante di questa prima mezz’ora di gioco. Polonia poco precisa sotto porta, gol cercato a più riprese con Milik e Blaszczykowski; diverse le incursioni dalla fascia sinistra che però si sono risolte sempre in un nulla di fatto. Dall’altra parte l’Irlanda del Nord ha puntato di più al contenimento, cercando due volte l’affondo con Lafferty prima anticipato da Glik, poi dalla parata di Szczesny mai di fatto impegnato in questa prima mezz’ora di gioco. Ritmi blandi ma sicuramente destinati a salire: alla Polonia questo pareggio non sta stretto ma strettissimo per quanto fatto vedere in campo.
Polonia e Irlanda 0-0, reti ancora inviolate all’Allianz Riviera di Nizza. Polonia con il pallino del gioco in mano fin dai secondi successivi al calcio di inizio, battuto dal capitano irlandese Davis. Palla subito a Lewandowski e compagni che hanno tentato a più riprese l’affondo dalla fascia sinistra. Milik subito protagonista della vera palla gol di questi primissimi 10 minuti di gioco. Servito da Blaszczykowski non è riuscito a inquadrare lo specchio della porta, palla finita poi in corner. Irlanbda del Nord alla sua prima partecipazione alla fase finale di un campionato europeo completamente in balia dell’avversario, formazione più concentrata a difendere che ad attaccare, con un unico guizzo di Lafferty prontamente chiuso dal capitano del Torino Glik
Comincia Polonia-Irlanda del Nord: grande attesa per una partita tra due nazionali che non hanno mai superato il primo turno degli Europei. Anzi: per l’Irlanda del Nord è anche la prima volta assoluta in questa manifestazione, e ora si appoggia a Jonny Evans, capitan Steven Davis e Kyle Lafferty per un altro grande risultato. Polonia in campo con Lewandowski da prima punta con il supporto di Milik che dovrebbe partire qualche passo indietro; vediamo nel dettaglio le formazioni ufficiali della partita, calcio d’inizio alle ore 18 allo stadio Allianz Riviera di Nizza. POLONIA (4-4-1-1): 1 Szczesny; 20 Piszczek, 15 Glik, 2 Pazdan, 3 Jedrzejczkyk; 16 Blaszczykowski, 10 Krychowiak, 5 Maczinsky, 21 Kapustka; 7 Milik; 9 R. Lewandowski. In panchina: 22 Fabianski, 12 Boruc, 4 Cionek, 6 Jodlowiec, 8 Linetty, 11 Grosicki, 13 Stepinski, 14 Wawrzyniak, 17 Peszko, 18 Salamon, 19 Zielinski, 23 Starzynski. Allenatore: Adam Nawalka IRLANDA DEL NORD (4-5-1): 1 McGovern; 2 McLaughlin, 20 Cathcart, 5 J. Evans, 4 McAuley; 17 McNair, 16 Norwood, 8 S. Davis, 6 Baird, 3 S. Ferguson; 10 Lafferty. In panchina: 12 R. Carroll, 23 Mannus, 7 McGinn, 9 Grigg, 11 C. Washington, 13 C. Evans, 14 Dallas, 15 McCullough, 18 A. Hughes, 19 J. Ward, 21 Magennis, 22 Hodson. Allenatore: Michael O’Neill
Polonia-Irlanda del Nord si avvicina: nell’attesa del match valido per la prima giornata del girone C di Euro 2016, diamo uno sguardo alla storia di queste due Nazionali agli Europei. Cominciamo dall’Irlanda del Nord per dire che si tratta della prima, storica partecipazione per la rappresentativa dell’Ulster (la porzione d’Irlanda rimasta all’interno del Regno Unito), anche se va ricordato che l’Irlanda del Nord ha già partecipato per tre volte ai Mondiali, quindi non sarà una novità assoluta nel panorama del calcio internazionale. La Polonia ha certo più tradizione, ma anche i polacchi vantano migliori trascorsi ai Mondiali – sette partecipazioni con i terzi posti del 1974 e del 1982 – piuttosto che agli Europei, dove hanno raggiunto la fase finale solo per due volte – le ultime, nel 2008 e 2012 – prima di questa, per di più venendo sempre eliminata al primo turno.
Polonia-Irlanda del Nord sarà diretta dall’arbitro rumeno Ovidiu Hategan, nato ad Arad il 17 luglio 1980. Arrivato nel massimo campionato rumeno nel 2006, ha ottenuto la qualifica di arbitro internazionale a partire dal 1° gennaio 2008. Nel 2011 inizia a dirigere partite di cartello, come ad esempio match ufficiali delle Nazionali maggiori e partite di Champions League ed Europa League. Nel 2013 partecipa agli Europei Under 21, mentre nel 2015 è stato uno degli arbitri del Mondiale Under 20. Il 2016 poi sarà per Hategan un anno molto importante, perché è stato selezionato sia per gli Europei (dove fa oggi il suo debutto) sia per il torneo di calcio delle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016.
Sarà la partita d’esordio per entrambe queste Nazionali ad Euro 2016, per la precisione nel gruppo C. Andiamo allora a vedere quale sia stato il cammino nelle qualificazioni di Polonia e Irlanda del Nord: quanto alla Polonia, è arrivata seconda nel difficile gruppo D, che comprendeva anche Germania e Irlanda. Il bottino di 21 punti, frutto di sei vittorie, tre pareggi e una sconfitta, è dunque bastato alla Polonia per ottenere la qualificazione diretta, senza passare dai playoff. Passando all’Irlanda del Nord, la Nazionale britannica è stata una delle grandi rivelazioni delle qualificazioni, avendo vinto il gruppo F proprio con 21 punti e gli stessi risultati della Polonia, che però in questo girone sono stati sufficienti per il primato e per una qualificazione autorevole.
Si avvicina e possiamo notare come la Polonia goda dei favori del pronostico nel match contro l’Irlanda del Nord per il girone C di Euro 2016: l’1 di Lewandowski e compagni viene pagato 1,73 dall’agenzia di scommesse Eurobet; più alta la quota per il pari (3,60 su 888.it), ancora più ghiotta la posta in palio per il 2 dell’Irlanda del Nord, dato a 6,05 (sempre su 888.it), a testimonianza di quanto, almeno sulla carta, la Polonia sia più forte. I bookmaker non si sbilanciano sul numero di gol che le due squadre segneranno nel corso del match, ma ritengono che non sarà una partita caratterizzata da molte reti, tant’è vero che la quota dell’Under (1,56 su 888.it) è più alta rispetto a quella dell’Over (2,43 su 888.it).
Dall’arbitro rumeno Ovidiu Hategan, è una delle partite che compone il tabellone del girone C di Euro 2016, e si disputerà domenica 12 giugno alle ore 18, all’Allianz Riviera di Nizza. Per la nazionale allenata dal CT Michael O’Neill si tratta del debutto assoluto nella fase finale di un europeo, mentre per quella di Adam Nawalka questa è la terza partecipazione. Nelle precedenti due partecipazioni, la Polonia non è mai riuscita a centrare nemmeno una vittoria.
Questa però potrebbe essere la volta buona, considerando che nei turni di qualificazione la nazionale polacca ha davvero segnato tanto, grazie al suo bomber Robert Lewandowski che potrebbe compiere l’impresa di portarla agli ottavi di finale, e sarebbe un risultato davvero storico. Più ostico il compito per l’Irlanda del Nord, che al limite potrebbe sperare di passare il turno qualificandosi come migliore terza, ma non sarà affatto facile in un girone che comprende anche l’Ucraina e soprattutto la Germania campione del mondo in carica.
Altri due elementi di assoluto valore sono Krychowiak (Siviglia) e Piszczek (Borussia Dortmund). La rosa dell’Irlanda del Nord è assai modesta (almeno sul piano tecnico, guai a sottovalutare i nord-irlandesi che sicuramente faranno del loro meglio e in campo daranno tutto senza mai arrendersi prima del triplice fischio dell’arbitro), almeno rispetto a quella polacca, e il giocatore di maggior talento, Kyle Lafferty, è stato messo KO da un infortunio e almeno per la prima gara non sarà disponibile, al suo posto a guidare l’attacco sarà Niall McGinn.
L’Irlanda del Nord non vanta grandi campioni, ma stiamo comunque parlando di giocatori validissimi che si sono conquistati meritatamente la convocazione in nazionale e l’opportunità di partecipare a uno degli eventi sportivi più attesi dell’anno.
Polonia-Irlanda del Nord sarà trasmessa in diretta tv solamente su Sky, che detiene i diritti di tutte le 51 partite che compongono la fase finale di Euro 2016, con la RAI che ne trasmetterà 27, le più importanti del torneo comprese quelle dell’Italia, le migliori di fase a gironi e ottavi e tutte a partire dai quarti.
La messa in onda coinciderà con il calcio d’inizio, fissato per le ore 18, il canale prestabilito è Sky Sport 1 (numero 201 del decoder MySky), con la possibilità di poterla vedere in qualità Super HD sul canale 209, opzione disponibile solamente per gli abbonati da almeno 3 anni che abbiano sottoscritto il programma Extra.
Oltre che dal televisore di casa, si potrà seguire il match Polonia-Irlanda del Nord anche in diretta streaming video su smartphone, tablet, PC e altri dispositivi mobili grazie all’app Sky Go, per non perdere nemmeno un minuto del torneo anche mentre si è in strada o al lavoro. Gli highlights del match, oltre che sulle reti Sky, saranno visibili anche sulla , nei programmi di approfondimento curati dalla televisione di stato.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE