La gara Juventus-Atalanta è terminata con il risultato di 2-3 che regala l’accesso alla finale degli Allievi Nazionali contro l’Inter per i bergamaschi. La gara è stata decisa nei tempi supplementari con la rete di Bastoni al minuto 101. La palla è entrata proprio sotto la traversa con un bel colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Tra i migiiori c’è stato il giovanissimo attaccante dei bianconeri Kean, giocatore di spessore e grande tecnica, rapido e ottimo a infilarsi negli spazi.
La gara Juventus-Atalanta, valida per la semifinale degli Allievi Nazionali, è arrivata ai tempi supplementari e il risultato è fermo sul 2-2. La partita è stata sbloccata da Colpani dopo sette minuti. Il pareggio l’ha siglato Kean al minuto quarantaquattro. Nella ripresa invece al minuto sessantacinque segna Szabo che era entrato da poco, bravissimo a metterla sotto le gambe di Loria. Al minuto settantacinque invece ancora Kean ha siglato il gol del 2-2. Aspettiamo di vedere cosa accadrà dopo i tempi supplementari.
La gara Juventus-Atalanta, valida per la semifinale degli Allievi Nazionali, è arrivata al minuto sessantadue e il risultato è di 1-1. Al gol di Colpani ha risposto nella ripresa il solito Kean che si è girato smarcando un avversario e ha calciato dritto all’incrocio dei pali. Subito dopo il gol dell’1-1 in apertura di ripresa la Juventus ha sfiorato anche il sorpasso con Goh che ha sbagliato un’occasione molto facile. L’Atalanta ha tolto Latte e Colpani per inserire Elia e Szabo, mentre i bianconeri hanno inserito Mancini e Lombardi per Scapin e Goh. Intanto sono arrivati anche due cartellini gialli rispettivamente per Bianco e Mallamo.
La gara Juventus-Atalanta, valida per la semifinale degli Allievi Nazionali, è arrivata all’intervallo e il risultato è di 0-1. Sono partiti fortissimo i nerazzurri che hanno segnato al minuto numero sette con un calcio di punizione a giro di Colpani, deviato dalla barriera bianconera. La Juve ha reagito subito e al minuto quindici si è divorata la rete del pari prima con Scapin da fuori e poi con Kean che colpisce fuori sugli sviluppi del seguente calcio d’angolo. I bergamaschi poi possono raddoppiare su punizione con Melegoni, trovando però pronto nella ribattuta Loria. I bianconeri infine sfiorano ancora il pari alla fine del tempo con un bel tiro di Scapin che colpisce il palo.
Sta per cominciare: la partita vale per la semifinale degli Allievi Nazionali; una competizione che la Juventus ha stranamente vinto una volta sola. Era il 2006: da dieci anni gli Under 17 bianconeri aspettano di festeggiare un titolo Allievi, fatto strano visto che il settore giovanile della Juventus si è sempre segnalato per essere all’avanguardia e presentare in campo formazioni competitive. Quella Juventus, che aveva in squadra giocatori come Luca Castiglia, Cristian Pasquato. Lorenzo Ariaudo e il portiere Carlo Pinsoglio (ancora di proprietà bianconera) vinse la finale ai rigori, contro la Fiorentina. Sono invece tre gli scudetti che ha vinto l’Atalanta: nel 1992 il primo, poi un’attesa di 10 anni prima di festeggiare il secondo e infine il titolo del 2005, attualmente l’ultimo nella storia degli Allievi orobici.
Juventus-Atalanta è la semifinale della Final Eight degli Allievi Nazionali; ci avviciniamo sempre più alla partita che vale lo scudetto della categoria Under 17, dunque andiamo a vedere quale sarà la tattica che l’Atalanta verosimilmente adotterà per questa partita molto importante e delicata contro i pari età bianconeri. Il 4-2-3-1 dell’Atalanta di Brambilla è un altro esempio di grande applicazione tattica, proprio come la Juventus. Gli orobici restano uno dei nomi più importanti del nostro settore giovanile, contro il Bologna forse non hanno creduto nella possibilità di vincere e portare a casa il primo posto, anche se il valore delle avversarie in semifinale è ormai equivalente.
Juventus-Atalanta, semifinale degli Allievi Nazionali, si avvicina; andiamo a vedere come si disporrà in campo la formazione bianconera reduce dalla bella vittoria contro l’Inter. Tatticamente, il tecnico della Juventus Felice Tufano schiererà la squadra con un 4-4-2 molto ben impostato, che ha prodotto un vero e proprio capolavoro di intensità e sovrapposizioni negli ultimi match contro Napoli e Inter. Due partite che hanno portato le quotazioni della Juventus alla pari con quelle dei campioni d’Italia in carica della Roma, brillanti in rimonta ma che non hanno prodotto ancora le prestazioni dello spessore dei bianconeri in questa final eight.
Juventus-Atalanta, venerdì 17 giugno 2016 alle ore 20.30, sarà una delle due semifinali del campionato nazionale Under 17, ovvero il vecchio torneo Allievi Nazionali. Tra le prime quattro della competizione, nella final eight in corso di svolgimento in Romagna, sono arrivate tutte squadre favorite alla vigilia. La sfida tra bianconeri e bergamaschi si svolgerà allo stadio Manuzzi di Cesena, mentre contemporaneamente allo stadio Morgagni di Forlì si scontreranno Inter e Roma.
La Juventus è arrivata a questo appuntamento da prima in classifica nella fase a gironi di questa final eight scudetto Under 17. L’avventura non era partita nel migliore dei modi, con uno scialbo zero a zero contro il Palermo nel match d’esordio. Poi è arrivata la riscossa con un roboante quattro a zero contro il Napoli, e soprattutto con il tre a zero all’Inter con le reti di Lombardi, Kean e Ndiaye che hanno regalato il primo posto. L’Atalanta dopo aver battuto la Fiorentina e pareggiato in extremis contro la Roma, si è premurata di ottenere il primo punto che mancava per il secondo posto pareggiando uno a uno contro il Bologna.
Queste le probabili formazioni del match che andrà in scena allo stadio Manuzzi di Cesena. La Juventus scenderà in campo con Loria tra i pali, Bianco sulla corsia laterale di sinistra e Tripaldelli impiegato sulla fascia opposta, con Bianchi e Zanandrea schierati al centro della difesa. A centrocampo ci saranno Merio sull’out di destra e Lombardi sull’out di sinistra, con Sapone e Ndiaye al centro della linea mediana.
In avanti Mancini farà coppia con il gioiello Kean, già punta di diamante delle Nazionali giovanili e considerato uno dei migliori prospetti del calcio azzurro. L’Atalanta risponderà con Taliento in porta, Del Prato in posizione di terzino destro ed Ogliari in posizione di terzino sinistro, con Alari e Bastoni difensori centrali.
Mallamo, Melegoni e Colpani comporranno il terzetto a centrocampo, mentre Capone, Elia e Latte Lath saranno schierati titolari nel tridente offensivo. Contro il Bologna i bianconeri nell’ultima partita della fase a gironi della final eight hanno ottenuto il punto che serviva in rimonta, grazie al neo entrato Szabo che non dovrebbe però partire titolare neanche in semifinale, pronto a subentrare eventualmente dalla panchina.
Juventus-Atalanta, salvo variazioni al palinsesto, non sarà trasmessa in diretta tv dal canale tematico JTV, disponibile al numero 212 per tutti gli abbonati al pacchetto Sky Calcio; non sarà dunque a disposizione una diretta streaming video per assistere a questa partita. Aggiornamenti utili e informazioni sulle due squadre arriveranno attraverso le pagine ufficiali che le società mettono a disposizione sui social network, in particolare Facebook e Twitter.