Italia-Svezia, una partita da record. Il match che ha consentito agli azzurri allenati da Antonio Conte di ottenere la qualificazione agli ottavi di finale di Euro 2016, ha collezionato oltre 11,2 milioni di spettatori, pari al di share. Tantissimi tifosi azzurri hanno dunque seguito le gesta di Buffon e compagni su Rai 1. Il primo tempo è stato visto da 10 milioni 792 mila sportivi, pari al 54,92% mentre la seconda frazione di gioco da 11 milioni 588 mila, pari al 59,08%. Grandi ascolti anche in rete, sulle piattaforme digitali della Rai, affollate da oltre 1 milione e 100 mila utenti unici.
L’Italia di Antonio Conte non convince, ma dopo il Belgio batte anche la Svezia di Zlatan Ibrahimovic’ con il punteggio di 1-0. Dopo la traversa colpita da Parolo all’82esimo, il gol decisivo dell’italo-brasiliano Eder al minuto 88 regala i tre punti agli azzurri. Grazie a questo risultato è aritmetica la qualificazione agli ottavi di finale dell’Europeo 2016 di Francia. Se l’Irlanda non batterà il Belgio, la Nazionale avrà la certezza del primo posto. Nell’altro match del pomeriggio Croazia e Repubblica Ceca impattano per 2-2. Doppio vantaggio per la nazionale balcanica con l’interista Perisic prima e Rakitic successivamente. Un blackout nell’ultimo quarto d’ora permette ai cechi di accorciare le distanze con Skoda e acciuffare il pari al novantesimo con Necid su calcio di rigore.
I padroni di casa degli Sati Uniti d’America proseguono il loro percorso nell’edizione Centenario della Copa America. La nazionale a stelle e strisce vince 2-1 contro l’Ecuador grazie alle reti di Dempsey e Zardes (per gli ecuadoregni in gol Arroyo). In semifinale la squadra di Jurgen Klinsmann affronterà la vincente tra Argentina e Venezuela.
Nel Gran Premio d’Europa di Formula 1 che si corre sul bellissimo circuito di Baku le Ferrari faticano moltissimo nelle prove libere. La classifica del venerdì vede il britannico Lewis Hamilton in testa, seguito dal compagno di scuderia Nico Rosberg. Male le Ferrari, per Sebastian Vettel un ottavo posto, per Kimi Raikkonen solo il tredicesimo. Il pilota tedesco della scuderia di Maranello ha confermato che si è trattato di una giornata storta, ma almeno hanno potuto prendere confidenza con il tracciato assolutamente inedito.
Clamoroso quanto è stato comunicato in dat odierna. La IAAF (International Association of Athletics Federations) ha confermato l’esclusione dell’atletica della Russia dai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro in programma quest’estate. La causa è doping di stato, dovuto ai metodi di controllo antidoping troppo antiquati e non idonei nello stato ex sovietico. La due volte campionessa olimpica nel salto con l’asta, Yelena Gadzhievna Isinbayevaha, già fatto sapere che non resterà inerme di fronte alla decisione, ma denuncerà l’accaduto come violazione dei diritti umani. Il CIO (Comitato Olimpico Internazionale) potrebbe tuttavia concedere la Wild card ad alcuni atleti.
Servirà il settimo e decisivo atto per decretare la vincitrice dell’anello Nba della stagione 2015/16. I Cleveland Cavaliers hanno battuto nella notte i Golden State Warriors 115 a 101 allungando così la serie. Multe salate per il coach dei Warriors Steve Kerr e per il playmaker dei californiani Stephen Curry: 25mila euro a testa, il primo per aver criticato l’operato degli arbitri durante la conferenza stampa post gara, il secondo per aver lanciato il proprio paradenti contro un tifoso avversario nel corso del match.