Secondo alcune indiscrezioni pubblicate su Sporx.com, il Fenerbahçe avrebbe cominciato a puntare la sua campagna di acquisti partendo proprio dalla Serie A italiana. Due i principali obbiettivi: Dzeko della Roma e soprattutto Stevan Jovetic dell’Inter. La seconda punta serba è stato preso in prestito dalla dirigenza nerazzurra nella scorsa stagione dal Mancherster City, con l’opzione di diritto di riscatto. L’operazione per i turchi sarebbe molto complicata sulla carta. Non dobbiamo inoltre dimenticare che il Fenerbahçe questa stagione deve affrontare le cosneguenze del Fair Play finanziario imposto dalla UEFA: la sanzione di circa 7.5 milioni di euro potrebbe seriamente compromettere la cassa del club di Istanbul e lo costringerebbe a scegliere solo uno dei due obbiettivi di Serie A e solo con l’ipotesi del prestito. La strada verso Jovetic è tutta in salita, ma molto potrebbe essere deciso dopo che la tempesta che imperversa su Milano per le vicende societarie nerazzurre si sarà calmata e l’Inter potrà dunque fare il suo mercato con maggiore serenità.
Le ultime indiscrezioni di mercato vorrebbero Jeison Murillo già in partenza da Milano: la situazione parecchio confusa in cui versa l’Inter di certo non aiuta a placare le voci che insistono sull’immediata cessione da parte dei nerazzurri del difensore classe 1992. Murillo, al momento in ritiro con la nazionale colombiana in preparazione dell’imminente Coppa America però non vuole mettere ulteriore paglia al fuoco, dichiarando di essere completamente concentrato sul torneo sudamericano e di non badare alle sirene di mercato. La sua situazione dal punto di vista del campionato è favorevole: in realtà il giocatore è appena arrivato a far parte della rosa nerazzurra e a Mancini non converrebbe fare a meno di un difensore valente come lui. La dirigenza Inter però potrebbe non essere d’accordo: il valore del giocatore è ampiamente migliorato rispetto al prezzo con il quale i nerazzurri l’hanno acquistato dal Granada: vendere ora il giocatore significherebbe guadagnare una plusvalenza notevole, che potrebbe fare comodo al club milanese.
Secondo le indiscrezioni pubblicate dal media olandese Telegraaf.nl, il giocatore dell’Ajax Arkadiusz Milik, potrebbe essere tenuto d’occhio dal dirigente dell’Inter Ausilio per il mercato in entrata per la prossima stagione. Nonostante il momento di grande confusione che sta attraversando il club milanese, gli ingranaggi del calciomercato non si fermano mai, e le mire espansionistiche del club nerazzurro potrebbero essere effettivamente avvantaggiate dall’arrivo del gruppo industriale cinese Suning, che a breve assumerà la presidenza dello storico club milanese. Tra i possibili obbiettivi di Ausilio c’è anche l’attaccante polacco classe 1994, che però non vuole svelare nulla del suo possibile futuro e infatti ha dichiarato che: “è troppo presto per dire se la prossima stagione giocherò ancora ad Amsterdam. Io sono ancora un giocatore dell’Ajax ma ho ricevuto offerte importanti. Deciderò dopo i Campionati Europei”. Molti giocator come il polacco per il momento hanno preferito non svelare molto delle loro intenzioni future, in attesa del grande appuntamento francese.
Per il momento si possono fare solo ipotesi sul futuro del mercato dell’Inter: gli improvvisi sviluppi delle vicende societarie della club di Erik Thohir hanno completamente stravolto quelle che allora era solo ipotesi per il mercato di entrata e uscita da Milano. L’arrivo del gruppo industriale cinese Suning e la progressiva cessione delle quote azionarie verso il colosso cinese ha ribaltato il tavolo di gioco. Gli unici punti fermi finora sembra essere la permanenza del tecnico Roberto Mancini alla panchina nerazzurra, ma poco altro nel settore tecnico amministrativo. Per quando riguarda il mercato in uscita ancora nulla sembra muoversi all’orizzonte, mentre in entrata ricordiamo l’arrivo di Erkin. Dubbi sulle strade che portano a Yaya Tourè: ambito da molto tempo, l’ivoriano potrebbe però lasciare Mancherster dietro magari la promessi di un lauto compenso che verrebbe dalla nuova dirigenza cinese. Nulla per ora viene dato per certo, ma sicuramente l’Inter avrà tutti gli occhi puntati a partire dai prossimi giorni, quando finalmente potrà piazzare le proprie strategie per la prossima stagione.
Il Suning Group, oltre ad essere l’azienda interessata ad acquistare l’Inter, è anche proprietario dello Jiangsu in Cina. Tra i due club possono nascere delle sinergie e anche intrecci di calciomercato. Secondo La Gazzetta dello Sport una delle possibili operazioni di calciomercato che potrebbero essere effettuate riguarda il trasferimento di Felipe Melo nella squadra cinese, che ha in organico già elementi molto conosciuti nel calcio europeo come Ramires e Alex Teixeira. Il centrocampista brasiliano viene indicato come uno dei probabili partenti in casa Inter e potrebbe accettare la corte della società di Nanchino, soprattutto se dovesse arrivargli un’offerta economica importante. Il calcio cinese è in continua espansione e nei mesi scorsi ha comprato diversi calciatori in Europa. Nei prossimi mesi questa “migrazione” di calciomercato continuerà e potrebbe riguardare anche Felipe Melo. L’Inter stessa attende una proposta.