Oggi presso il Qualcomm Stadium di San Diego in California alle ore 4:00 italiane si gioca un’importante amichevole internazionale tra due squadre che a breve prenderanno parte alla Copa America Centenario 2016 in cui vorranno essere protagoniste. Il Messico guidato dal commissario tecnico colombiano Juan Carlos Osorio vuole preparare al meglio la propria partecipazione alla prestigiosa competizione che si giocherà proprio negli Stati Uniti. La Tricolor sarà nel Gruppo C con Uruguay, Venezuela e Giamaica. Sicuramente un girone alla portata, dove mal che vada potrebbe arrivare secondo se non ci saranno clamorose sorprese.
Troppo forti i messicani e gli uruguayani rispetto alle avversarie. Questa amichevole contro il Cile può mostrare lo stato di forma dei ragazzi di Osorio, che nell’edizione 2015 della Copa America hanno fallito, venendo eliminati nel gruppo. Quindi c’è grande voglia di riscatto e di dimostrare che quello è stato solo un episodio.
L’organico del Messico è di buon valore e presenta elementi noti come Ochoa, Marquez, Moreno, Reyes, Herrera, Guardado e Chicarito Hernandez. E’ reduce da 18 risultati utili di fila, di cui 8 vittorie consecutive, duque ottimo momento.
La probabile formazione della Tricolor sarà la seguente, schierata con il 4-3-3: Ochoa; Aguilar, Moreno, Marquez, Layun; Guardado, Herrera, Corona; Hernandez, Peralta, Aquino.
Il Cile del ct argentino Juan Antonio Pizzi ha lo stesso obiettivo degli avversari, cioè presentarsi in condizione ottimale alla Copa America, che l’ha visto vincitore dell’edizione 2015 giocata in casa. Replicare quel risultato non sarà facile, però la Roja ci proverà nuovamente. E’ inserita nel Girone D con Argentina, Bolivia e Panama dove sulla carta parte come seconda forza, ma i pronostici possono essere ribaltati. I cileni in organico hanno elementi di qualità ed esperienza come Bravo, Medel, Isla, Vidal e Sanchez. Anche se in generale è un gruppo validissimo e che era stato ottimamente diretto da Jorge Sampaoli. Il nuovo ct sta cercandocomunque di metterci del suo, sapendo di raccogliere un’eredità pesante. Ha avuto solo due partite a disposizione e dunque sarà la Copa America il suo primo vero test importante.
Il Cile dovrebbe scendere in campo con il modulo 4-3-3 e la seguente probabile formazione: Bravo; Medel, Jara, Isla, Beausejour; Vidal, Silva, Gutierrez; E.Vargas, Sanchez, Pinilla.
Secondo l’agenzia di scommesse Betclic il Messico è favorito per la vittoria, quotata 2,35. Invece quella del Cile paga 3,00 volte la giocata. Invece per il pareggio la quota è 3,25.
Non sarà possibile vedere Messico-Cile in diretta tv o streming video, visto che in Italia nessun canale ha previsto di inserire questo match nella propria programmazione. Si potranno comunque cercare aggiornamenti e informazioni sui profili delle due Federazioni presenti sui social network, in particolare Facebook e Twitter.