Diretta/ Italia-Thailandia (risultato finale 2-3): le Azzurre cedono al tie break (RaiSport, volley donne World Grand Prix 2016, oggi 20 giugno)

- La Redazione

Diretta Italia-Thailandia: risultato finale 2-3. La nazionale di volley femminile cade a Bari nella terza giornata del girone di World Grand Prix 2016, il cammino adesso si complica

centoni_esulta_volley
Foto Infophoto

Arriva una bruciante sconfitta per la nazionale italiana di volley femminile nella terza partita del girone F di World Grand Prix 2016. Al PalaFlorio di Bari, recupero di una gara che si sarebbe dovuta giocare venerdì sera (sospesa per un blackout) lItalia cade con i parziali di : per la seconda volta consecutiva la nazionale cede al tie break (era successo ieri sera contro la Russia). Una sconfitta figlia dei tanti errori: lItalia fa meglio della Thailandia in attacco (66 contro 65) e domina a muro (14-3) ma concede 35 punti gratuiti alle avversarie contro i 17 che la nazionale thailandese ci ha dato. Adesso il cammino per la fase finale si complica: lItalia chiude questo girone di Bari con 2 punti (frutto dei due tie break persi) e ne ha 7 in totale. Dal 24 al 26 giugno sarà ad Ankara per sfidare Brasile, Turchia e Belgio; al momento si trova in ottava posizione, a -2 dalla Turchia che occupa il sesto posto (lultimo utile per qualificarsi). In testa troviamo la Cina (17) seguita da Russia (16), Stati Uniti (15), Brasile (13) e Olanda (12); davanti a noi cè anche il Giappone (8). LOlanda ha un girone duro a Hong Kong (Cina, Germania e Stati Uniti) ma facendo anche solo tre punti avrebbe quasi la certezza di rimanerci davanti; le altre sono sostanzialmente irraggiungibili, dunque la speranza è di giocarcela con la Turchia che dovremo battere il prossimo sabato.

, in programma alle ore 9:10 della mattina odierna, vale per il recupero della prima giornata del World Grand Prix 2016, competizione di volley femminile che ci lancia direttamente verso le Olimpiadi di Rio de Janeiro.  Orario inusuale visto che siamo al PalaFlorio di Bari; questo infatti è un recupero di una partita che si sarebbe dovuta disputare venerdì, e che è stata rinviata a causa di un blackout che si è abbattuto sul palazzetto della Puglia costringendo a chiudere baracca e burattini.

Il calendario della competizione è fitto, e non consente troppe pause tra una partita e laltra: il prossimo fine settimana lItalia sarà in Turchia, al Baskent Voleybol Salonu di Ankara, per affrontare la terza parte del torneo, al termine della quale saprà se sarà qualificata per la fase finale (passano le prime sei della classifica generale).

LItalia ha aperto il suo cammino nel World Grand Prix 2016 nel girone di Rio de Janeiro; allArena Carioca la nazionale allenata da Marco Bonitta ha vinto contro Serbia e Giappone, passando dal tie break contro le nipponiche, e ha perso contro il Brasile. Spostatasi a Bari, l’Italia ha esordito perdendo nettamente contro l’Olanda (1-3) e poi ha sfidato la Russia arrivando fino al tie break e perdendolo.

Al momento perciò l’Italia ha 6 punti in classifica, e rischia di rimanere fuori dalla fase finale di questo World Grand Prix (un torneo che non ha mai vinto nella sua storia). La Thailandia era invece impegnata a Ningbo e si è fatta onore dopo aver perso contro Cina e Stati Uniti (sempre per 3-0) riuscendo a battere a sorpresa una Germania che a dire il vero ha finora sempre perso.

Trasferitasi a Bari, la Thailandia ha incassato uno 0-3 anche da Russia e Olanda, dunque ha soltanto 3 punti in classifica e proverà questoggi a incrementare il suo bottino. La partita di questa mattina risentirà ovviamente del fatto che entrambe le nazionali avranno giocato poche ore prima; da valutare dunque quale sarà la condizione delle varie giocatrici, è possibile che almeno Bonitta apra al turnover per evitare il sovraccarico ai suoi elementi chiave, che vuole ritrovare al massimo della forma per il terzo girone.

La diretta tv di Italia-Thailandia sarà trasmessa, salvo variazioni di palinsesto, su Rai Sport 1 che ha trasmesso finora le gare della nazionale di pallavolo femminile; lappuntamento dunque è sul canale 57 del vostro telecomando oppure sul 5057 se accedete dal bouquet di Sky. In ogni caso sarà garantita la diretta streaming video, visitando il sito www.rai.tv. Aggiornamenti e informazioni utili su questa partita di Bari arriveranno anche attraverso il sito fibv.com, accedendo allapposita sezione dedicata al World Grand Prix 2016. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori