Si sfidano con ancora possibilità di passare il turno a Euro 2016 Russia-Galles. Sono numerosi i jolly che tra le due compagini potrebbero fare le fortune dei due allenatori. Il commissario tecnico della Russia Slutski può contare sulla grande velocità e intelligenza tattica di Aleksandr Kokorin. L’attaccante dello Zenit San Pietroburgo è un giocatore duttile e di grande qualità che può muoversi sia come d’esterno in un attacco a tre che come trequartista o interno di centrocampo. Dall’altra parte invece attenzione ovviamente ad Aaron Ramsey dell’Arsenal, che parte in questa nazionale da interno destro di centrocampo ma può fare diversi ruoli. E’ uno di quei calciatori che si può considerare un centrocampista moderno, abile a muoversi nelle due fasi di gioco e che sa sempre che scelta prendere.
-Per la sfida Russia-Galles valida per la terza giornata del Gruppo B di Euro 2016 ci saranno diversi calciatori interessanti che vedremo in campo. Tra i protagonisti ci sarà sicuramente Dzyuba, attaccante di spessore fisico e grande intelligenza. Questi è in grado sempre di muoversi nel reparto offensivo facendo sponde continue e giocando anche per la squadra. Dall’altra parte invece attenzione a Gareth Bale che al momento è insieme a Stancu e Morata in testa alla classifica capocannonieri della competizione. Il calciatore del Real Madrid ha giocato da punta centrale, ma nonostante questo ha segnato due reti da lontano su calcio di punizione nelle quali però Hart e Kozacik sono da considerare abbastanza responsabili.
Slutski e Coleman si affrontano in Russia-Galles nell’ultima giornata del Girone B di Euro 2016. Entrambi i tecnici hanno diversi dubbi sull’undici che dovranno schierare in campo a inizio partita. Nei transcontinentali troviamo il dubbio in mezzo al campo tra Torbinkij e Golovin per cercare di dare più rapidità e qualità al centrocampo. Più complicata la situazione in casa Galles dove davanti Robson-Kanu ha fino a questo momento deluso e potrebbe essere sostituito da Williams J. che va al ballottaggio con lui. Staremo a vedere poi se Sam Vokes potrà insidiare una maglia da titolare agli altri due.
In questo Euro 2016 fino ad oggi si sono rivelate fondamentali le panchine, con i giocatori entrati in campo nella ripresa a fare sempre la differenza. Potrebbe accadere questo anche in Russia-Galles, gara che sulla carta sembra molto equilibrata ma che vede una differenza di punteggio importante al momento in classifica. Attenzione alle panchine dunque dove si accomoderanno giocatori di grande rilevanza. Partiamo dai transcontinentali dove per esempio vedremo partire in panchina il talentuoso Samedov, giocatore rapido e dotato di grande attenzione quando viene chiamato in causa. Dall’altra parte invece troviamo l’esperto centrocampista del Nottingham Forest David Vaughan, giocatore attento alle dinamiche di gioco e sempre pronto a dare il suo contributo anche in fatto di corsa.
Russia-Galles è una sfida molto equilibrata tra le due compagini che si affrontano per l’ultima giornata del Gruppo B di Euro 2016. I ragazzi di Slutski si schierano in campo con il 4-2-3-1 anche se la forza fisica e la rapidità dell’attacco degli avversari odierni potrebbe cambiare qualcosa trasformando il modulo in fase di non possesso in un 4-5-1. Coleman invece dovrebbe sganciarsi dal solito 5-3-2 passando a un modulo più offensivo, visto che oggi serve per forza vincere. Potrebbero essere avanzati i due terzini che dovrebbero giocare in un 3-5-2 che in fase di non possesso potrà comunque tornare alla linea a cinque dietro.
Chiude il programma del girone B a Euro 2016: appuntamento alle ore 21 di questa sera presso il Municipal di Tolosa. La Russia non è tagliata fuori: può qualificarsi anche come seconda con una vittoria, a patto però che la Slovacchia non faccia risultato contro lInghilterra (a quel punto entrerebbe in gioco la classifica avulsa). Al Galles serve almeno un pareggio: sarà secondo in caso di sconfitta della Slovacchia, altrimenti potrebbe tornare in gioco come una delle migliori terze. Arbitra la partita lo svedese Jonas Eriksson; andiamo dunque a vedere quali sono le probabili formazioni di Russia-Galles.
Le quote Snai per Russia-Galles, valida per il girone B degli Europei 2016, ci dicono che il segno 1 per la vittoria della Russia vale 2,55; il segno X per il pareggio vale 3,20 mentre il segno 2 per la vittoria del Galles vale 2,85 volte la somma che deciderete di giocare.
Sarà ancora 4-2-3-1 per la Russia di Leonid Slutski; da valutare qualche cambio individuale, anche se a conti fatti il CT dovrebbe giocarsela con i soliti undici. Dunque davanti al portiere Akinfeev vedremo ancora Ignashevich e Vasili Berezutsky come coppia centrale, con Smolnikov e Schennikov che agiranno sugli esterni; a centrocampo la coppia formata da Neustadter e Golovin, a meno che Slutski non decida di aggiungere qualità e un po di trazione offensiva inserendo Glushakov dal primo minuto (a quel punto potrebbe rimanere fuori il giovane Golovin, che non sempre ha convinto). La linea dei trequartisti avrà invece Kokorin sulla corsia destra e Smolov sulla sinistra; in particolare Kokorin dovrà supportare lattacco provando a stringere verso il centro, aprendo così alle sovrapposizioni di Smolnikov e creare maggiore densità in area di rigore. Sulla trequarti in posizione centrale giocherà Shatov, mentre la prima punta sarà ancora una volta Artem Dzyuba che, dopo essere stato protagonista nelle qualificazioni, cerca ancora il primo gol in questa fase finale degli Europei.
Ancora una volta il Galles sarà disposto in campo con il 5-3-2; non cambierà la linea difensiva, in porta andrà ancora Hennessey che aveva saltato la prima partita, davanti a lui Ben Davies comanderà il reparto da posizione centrale, avendo al suo fianco Chester e capitan Ashley Williams. Sugli esterni Gunter e Taylor che, visto il centrocampo a tre, dovranno percorrere le fasce in lungo e in largo creando di fatto un 3-5-2 quando il Galles avrà il possesso del pallone.- A centrocampo Aaron Ramsey sarà schierato quasi come un trequartista, partendo da posizione centrale; il regista della manovra sarà comunque Joe Allen che partirà dal centrosinistra, dallaltra parte invece ci sarà Ledley che è in vantaggio su Andy King (campione dInghilterra con il Leicester). Davanti ci sarà Gareth Bale, due gol in questi Europei (entrambi su punizione): per non lasciarlo troppo solo Chris Coleman gli affiancherà ancora una volta Robson-Kanu, al momento vincitore del ballottaggio con Vokes e Jonathan Walters (che potrebbe tornare utile in caso di 5-4-1, per giocare largo a destra).
1 Akinfeev; 3 Smolnikov, 4 Ignashevich, 14 V. Berezutski, 21 Schennikov; 5 Neustadter, 13 Golovin; 9 Kokorin, 17 Shatov, 10 Smolov; 22 Dzyuba
A disposizione: 16 Guilherme, 12 Lodygin, 2 Shishkin, 6 A. Berezutski, 19 Samedov, 8 Glushakov, 11 Mamaev, 15 Shirokov, 7 Yusupov, 18 Ivanov, 23 Kombarov, 20 Torbinski
Allenatore: Roy Hodgson
Squalificati: –
Indisponibili: –
1 Hennessey; 2 Gunter, 5 Chester, 4 Davies, 6 A. Williams, 3 N. Taylor; 16 Ledley, 10 Ramsey, 7 J. Allen; 11 Bale, 9 Robson-Kanu
A disposizione: 12 O. Williams, 21 D. Ward, 15 J. Richards, 19 J. Collins, 17 Cotterill, 8 A. King, 22 Vaughan, 14 D. Edwards, 20 J. Williams, 13 G. Williams, 23 Church, 18 Vokes
Allenatore: Roy Hodgson
Squalificati: –
Indisponibili: –