Pronostici Euro 2016, le partite di mercoledì 22 giugno: si conclude oggi la prima fase del torneo con le gare dei gironi E e F. Italia già sicura del primo posto, rischia il Portogallo
una delle partite più interessanti nella giornata di Euro 2016; i pronostici per questa partita, stando alle quote che la Snai ha tracciato, ci dicono che il Belgio è favorito con una quota di 1,83 (segno 2) contro il 4,75 per la vittoria della Svezia (segno 1). Vale invece 3,40 il pareggio, che servirebbe soltanto ai Diavoli Rossi; la Svezia ha bisogno di vincere per non uscire subito dal torneo; meglio farlo con qualche gol di scarto, per esempio un 2-0 (vale 22,00). Tuttavia leventualità che la Svezia segni non è affatto concreta: finora i giocatori scandinavi non hanno mai segnato (solo un autogol contro lIrlanda, da parte di Clark), è più probabile che a mettere il pallone in porta sia il Belgio che, dovesse ripetere il 3-0 realizzato con lIrlanda, vi farebbe guadagnare 15 volte la somma giocata. Da segnalare che lultima volta in cui le due squadre si sono affrontate agli Europei, nella fase a gironi del 2000, i Diavoli Rossi giocavano in casa e vinsero 2-1; se questo risultato si dovesse verificare anche oggi, la vincita sarebbe 16 volte tanto quanto avrete giocato.
I pronostici di Euro 2016 ci portano oggi al girone F, dove cè uninteressante Islanda-Austria. Studiamone le quote, fornite dallagenzia di scommesse Snai: a essere favorita è lAustria, come si evince dal 2,10 che campeggia sul segno 2 a differenza del 3,65 per il segno 1. Il pareggio viene quotato 3,30; da ricordare che il pari non sta bene alle due nazionali, e dunque serve la vittoria. Fino a questo momento lIslanda ha segnato in entrambe le partite, mentre lAustria ha segnato un solo gol; la quota NoGoal vale 1,67 contro il 2,10 per la quota Goal, segno delle difficoltà che le due nazionali hanno mostrato nellarea di rigore avversaria. Non è peregrina lipotesi di uno 0-0: vi permetterebbe di vincere 8 volte la somma giocata, vale di più (9,00) leventualità che il totale delle reti sia maggiore di 4. Per esempio un 3-2 a favore dellIslanda, unipotesi che vale addirittura 50,00. Guardando al risultato esatto, a far sbancare il botteghino sarebbe un 4-4: addirittura 225,00. Ad ogni modo lAustria sarà eliminata se non dovesse vincere: 1-0 da 8,50 ma la nazionale di Marcel Koller punta a segnare tanti gol. Per esempio un 3-0, ipotesi che vale 50 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.
, quali pronostici per una partita importante a chiusura del girone F di Euro 2016? La nazionale lusitana parte chiaramente favorita, almeno secondo la Snai: vale 1,40 il segno 2 contro il 10,00 per la vittoria dellUngheria, il pareggio invece è dato a 4,25. Quando la vittoria di una delle due squadre in campo è in doppia cifra, significa che la disparità in campo è evidente; questo però non tiene conto di altri fattori, per esempio del fatto che lUngheria finora non ha perso in questi Europei e che con un pareggio sarebbe qualificata agli ottavi. Pareggio che potrebbe essere uno 0-0 (vale 8,50), un 1-1 (8,00) o un 2-2, con il quale la vincita si alza sensibilmente (siamo a 22,00). In caso di 3-3 saremmo addirittura a 125,00; tre sono i gol che lUngheria ha segnato in totale nelle prime due partite, il Portogallo invece ha segnato una volta sola. Leventualità di pochi gol esiste: la quota Under vale 1,65 contro il 2,15 della quota Over, vista limportanza della posta in palio forse la goleada non è unipotesi da prendere in considerazione.
Ultima giornata dedicata ai pronostici per la prima fase di Euro 2016: si giocano oggi le partite che chiudono i gironi E e F. LItalia è già sicura del primo posto; nella partita contro lIrlanda cercherà comunque la vittoria, una vittoria che per le quote Snai è contrassegnata dal segno 1 e che vale 2,40. Il pareggio, segno X, vale 3,20 esattamente come il segno 2 che contraddistingue la vittoria dellIrlanda. Le motivazioni fanno molto; per questo motivo lItalia non è largamente favorita come ci si sarebbe potuti aspettare, anche perchè gli Azzurri dovrebbero essere in campo con una formazione rimaneggiata. Se andiamo a guardare il risultato esatto, scopriamo che il 2-0 a favore dellItalia – con cui si era chiuso lultimo precedente, quello di quattro anni fa, vale 10 volte la somma che deciderete di giocare; una vittoria dellIrlanda per 1-0 vale invece 7,50. Interessante la combinazione 1-2 sul parziale/finale, cioè la vittoria dei verdi dopo aver chiuso sotto il primo tempo: puntando un euro ne vincereste ben 30, dunque si tratta di una scommessa che può fare gola.
Nella giornata di mercoledì 22 si conclude la fase a gironi di questa edizione degli europei. Alle ore 18:00 in contemporanea giocano le formazioni del raggruppamento F alle 21:00 quelle del girone E. I pronostici su queste quattro gare sono molto interessanti: andiamo subito a vederli nel dettaglio.
La formazione scandinava ha ottenuto a sorpresa un punto nella prima partita contro il Portogallo e si gioca tutte le chance di qualificazione. L’Austria, complice anche il disastroso K.O. contro l’Ungheria, si ritrova ormai quasi fuori dalla competizione ma è favorita per la vittoria della partita.
Le due squadre sono obbligate a vincere per ottenere il primo posto di questo girone ed essere avvantaggiate nei sorteggi degli ottavi di finale. L’Ungheria a sorpresa aveva battuto l’Austria nella prima partita, portandosi subito davanti a tutte. Il Portogallo, invece, ha avuto un inizio difficile con il pareggio con l’Islanda, ma rimane il favorito per il primo posto.
Allo stadio Pierre-Mauroy di Lille, gli Azzurri di Antonio Conte metteranno la parola fine sul girone E con la speranza di chiudere al primo posto. L’Irlanda, invece, prova a giocarsi qualche chance per passare da terza, ma deve fare punti per finire nella graduatoria delle migliori; l’Italia è assolutamente favorita per i 3 punti.
Anche per queste due squadre la priorità è vincere per il passaggio del turno; gli scandinavi, infatti, in questa partita possono ancora giocarsi il secondo posto ma la condizione necessaria è la vittoria; discorso analogo per il Belgio, che dopo la sconfitta nella prima partita contro l’Italia ha visto diventare il proprio percorso in salita. I diavoli rossi di Wilmots, però, dovrebbero portare a casa la vittoria.