Al Settecolli 2016 nella giornata di venerdì vola Arianna Castiglioni, che ottiene il secondo posto nei 100 rana e si qualifica per Rio de Janeiro. La nuotatrice di Busto Arsizio, delle Fiamme Gialle, ha ottenuto il tempo di 10715; un crono sufficiente a prendersi la qualificazione ai Giochi della prossima estate, un grande risultato per lei che, a soli 18 anni, potrà dunque coronare il suo sogno. A non qualificarsi per le Olimpiadi sono Fabio Scozzoli e Andrea Toniato nei 100 rana, e va fuori anche Stefania Pirozzi nei 200 farfalla; niente da fare anche per Gregorio Paltrinieri, che ovviamente ci sarà per 800 e 1500 stile libero ma non ha ottenuto il pass nei 400, dove è stato secondo con 35047 alle spalle di Gabriele Detti, che era già qualificato e si è imposto in 34421. Terza posizione per Matteo Ciampi (35150).
Sta per iniziare la sessione serale al Trofeo Settecolli 2016 di nuoto a Roma. Ci attendono dunque grandi emozioni con le finali previste nel programma odierno, le gare delle quali in mattinata si sono disputate le batterie. Andiamo allora adesso a ricordare quali sono: oggi ci terranno compagnia dallo Stadio del Nuoto della capitale i 50 dorso femminili, i 50 dorso maschili, i 400 stile libero femminili, i 400 stile libero maschili, i 100 rana femminili, i 100 rana maschili, i 200 farfalla femminili, i 100 farfalla maschili, i 50 stile libero femminili, i 50 stile libero maschili e i 1500 stile libero femminili, per i quali ci sarà direttamente la finale. Ci attendono dunque grandi emozioni: in particolare ricordiamo due gare, i 50 sl maschili che vedranno in vasca Luca Dotto e Marco Orsi e i 400 sl sempre maschili con un’altra coppia d’oro del nuoto italiano, quella formata da Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti. La parola dunque passa alal piscina di Roma: lo spettacolo sta per cominciare!
Il Trofeo Settecolli 2016 di nuoto a Roma quest’anno assume una valenza speciale in vista delle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. Infatti il commissario tecnico della Nazionale italiana di nuoto Cesare Butini diramerà le convocazioni per i Giochi nel corso di settimana prossima e questo di conseguenza significa che il Settecolli sarà un’occasione fondamentale per chi non ha ancora ottenuto un tempo sufficiente per conquistare un posto per il Brasile. Lo stesso Butini ha parlato in modo molto chiaro alla Gazzetta dello Sport ieri: “Questo Settecolli è l’occasione per alcuni di coprire quelle caselle ancora vuote e ci servirà per completare le sei staffette già qualificate a Rio”. Ricordiamo che a livello individuale sono invece 18 i nuotatori italiani già qualificati per le Olimpiadi, ma anche per loro il Settecolli è una tappa molto importante della preparazione, come ha precisato lo stesso Butini: “E’ il nostro ultimo impegno internazionale, quindi sarà una buona occasione anche per fare il punto della situazione sullo stato di preparazione degli azzurri qualificati”. Infine, una battuta sulle ambizioni e le speranze del c.t. per Rio: “Sono fiducioso, abbiamo le potenzialità per essere protagonisti, ma senza l’ansia da medaglia”.
Uno dei grandi protagonisti del Trofeo Settecolli 2016 di nuoto a Roma sarà certamente Gregorio Paltrinieri, che è già sceso in acqua questa mattina nelle batterie dei 400 stile libero chiuse al secondo posto alle spalle del “gemello” Gabriele Detti, al quale questa distanza è più congeniale. I due amici-nemici saranno poi rivali anche negli 800 e nei 1500, la gara in assoluto più attesa per quanto riguarda Paltrinieri, perché Greg sarà il grande favorito per l’oro alle Olimpiadi di Rio de Janeiro fra un mese e mezzo. Il nuotatore emiliano ha presentato così alla Gazzetta dello Sport la sua partecipazione al Settecolli: “Nuoterò 400, 800 e 1500 (una gara al giorno fino a domenica, ndR), solo per divertirmi, le farò in scioltezza. Diciamo che i 1500 li prenderò anche come test per capire il grado di preparazione a meno di due mesi dalle Olimpiadi”. Intanto stasera vedremo se riuscirà a fare uno scherzetto a Detti sulla distanza nella quale è Gabriele il favorito…
Concluse le batterie mattutine al Trofeo Settecolli 2016, la prima giornata dell’importante evento del nuoto che si svolge fino a domenica a Roma. Da segnalare che Federica Pellegrini ha ottenuto il dodicesimo tempo nelle batterie dei 50 stile libero, ma non è un dato preoccupante dal momento che per la portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi questa distanza è decisamente breve, considerando pure che proprio nelle gare più brevi la partecipazione straniera è più qualificata – da Therese Alshammar a Ranomi Kromowidjojo, giusto per fare qualche nome. Insomma, non ci sono state particolari sorprese in questa prima mattinata baciata dal sole sullo Stadio del Nuoto di Roma. L’appuntamento adesso è per le finali delle gare odierne, che avranno inizio alle ore 18.30: lì certamente lo spettacolo e le emozioni non mancheranno, a partire dai 400 stile libero con Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti, mentre nei 50 Marco Orsi e Luca Dotto saranno tra i grandi protagonisti della gara più veloce.
In corso le batterie delle gare odierne al Trofeo Settecolli 2016 di nuoto a Roma. Tra i primi risultati significativi possiamo evidenziare il dominio di Gabriele Detti e Gregorio Paltrinieri, rispettivamente primo e secondo (3’49″65 e 3’49″83) nei 400 stile libero. In questa gara il favorito è Detti, che sulla distanza è campione europeo mentre Paltrinieri diventa fenomenale sulle distanze più lunghe, in particolare i 1500. Nei 100 rana femminili Arianna Castiglioni ha sfiorato il tempo necessario per la qualificazione a Rio e potrà riprovarci questa sera in finale – ricordiamo infatti che ogni giorno si svolgeranno le qualificazioni al mattino e le finali in serata. L’attacco alla qualificazione da parte dei nuotatori che non hanno ancora un posto garantito per Rio sarà infatti uno dei temi più caldi di questo Settecolli. Notizie interessanti dai 100 rana maschili, con il campione olimpico in carica Cameron Van der Burgh solo quinto mentre è decimo e dunque fuori dalla finale Daniel Gyurta, che è il campione olimpico dei 200.
Alle ore 9.30 di questa mattina, cioè pochi minuti fa, sono cominciate le batterie mattutine delle gare in programma oggi al Trofeo Settecolli 2016 di nuoto, il prestigioso appuntamento allo Stadio del Nuoto di Roma, tappa molto importante nella preparazione verso le Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. Per chi è già qualificato sarà importante trovare le sensazioni giuste, per chi invece deve ancora ottenere un posto sono giorni fondamentali, visto che il commissario tecnico Cesare Butini presenterà la lista definitiva dei convocati proprio dopo il Settecolli. Le stelle naturalmente saranno Gregorio Paltrinieri e Federica Pellegrini, i due simboli attuali del nuoto italiano che comunque ci regala diversi altri personaggi, a partire dal campione europeo dei 100 sl Luca Dotto. Ma adesso andiamo in piscina, che lo spettacolo abbia inizio!
Oggi, venerdì 24 giugno 2016, comincia a Roma il Trofeo Settecolli 2016, la cinquantatreesima edizione della più importante manifestazione di nuoto italiana, che quest’anno assume una valenza particolare dal momento che il 2016 è un anno olimpico: siamo a circa un mese e mezzo dall’inizio delle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 e per tutti gli atleti in gara nella piscina del Foro Italico, lo Stadio del Nuoto di Roma dove si disputarono i Mondiali 2009, il mirino è certamente già proiettato sui Giochi, che saranno il grande obiettivo della stagione.
Andiamo innanzitutto ad elencare quali saranno le gare in programma oggi, nel primo di tre intensi giorni di gare che si concluderanno domenica: si parte con i 50 dorso femminili (Elena Gemo l’azzurra di punta), i 50 dorso maschili (Niccolò Bonacchi e Simone Sabbioni), i 400 stile libero femminili (ormai abbandonati da Federica pellegrini, puntiamo soprattutto su Alice Mizzau), i 400 stile libero maschili (con il campione europeo Gabriele Detti, ma ci sarà pure Gregorio Paltrinieri su una distanza breve per lui), i 100 rana femminili (Martina Carraro e Arianna Castiglioni), i 100 rana maschili (Fabio Scozzoli), i 200 farfalla femminili (Alessia Polieri e Stefania Pirozzi), i 100 farfalla maschili (Piero Codia e Matteo Rivolta), i 50 stile libero femminili (Silvia Di Pietro), i 50 stile libero maschili (Marco Orsi e luca Dotto), i 1500 stile libero femminili (Simona Quadrella e Aurora Ponselè), ma è da segnalare che soprattutto sulle distanze più brevi sarà ottima anche la partecipazione di atleti stranieri, dunque sarà un confronto internazionale interessante sulla strada verso Rio.
Le finali della prima giornata del Trofeo Settecolli 2016 saranno trasmesse in diretta tvdal canale Rai Sport 2, il numero 58 del telecomando disponibile anche sulla piattaforma satellitare di Sky: appuntamento a partire dalle ore 18:30. Il sito della RAI, all’indirizzo www.rai.tv, offrirà il servizio di diretta streaming video gratuito per seguire l’evento in tempo reale a tutti coloro che nel tardo pomeriggio di oggi non potessero mettersi davanti a un televisore