L’Italia sconfigge il Belgio con un netto tre a zero e conquista la sua quarta vittoria in World League 2016 di pallavolo maschile. Azzurri che hanno dimostrato tutta la propria superiorità nel corso delle tre frazioni, nonostante il Belgio non abbia sfigurato dal punto di vista del gioco. I nostri ragazzi si sono rivelati più concreti sul fronte offensivo e maggiormente solidi a livello difensivo. Vittoria dunque meritata per Buti e gli altri azzurri, che hanno scatenato la festa dei tifosi presenti sugli spalti del PalaLottomatica di Roma.
L’Italia si aggiudica anche il secondo set della sfida contro il Belgio, valida per la quinta giornata della World League 2016 di volley maschile. Gli azzurri si sono imposti con un venticinque a diciassette, accelerando soprattutto nella fase finale della frazione. Il punteggio complessivo dell’incontro è quindi fermo sul due a zero in favore di Buti e compagni. I nostri stanno dimostrando maggiore concretezza sul fronte offensivo, il Belgio non se la cava male ma si è fatto trovare impreparato a livello difensivo in alcune occasioni. Ora gli azzurri possono chiudere il match.
E’ cominciato da alcuni minuti il secondo set di Italia-Belgio, valido per la quinta giornata della World League 2016 di Volley Maschile. Azzurri avanti uno a zero, grazie al venticinque a venti ottenuto nella prima frazione. Buona prestazione a livello corale da parte di Buti e compagni. Il Belgio comuqnue sta ben figurando, ma ha accusato qualche problemino a livello difensivo. In questo avvio del secondo set il parziale è di nove a nove, gara molto agguerrita coi belga che provano a scuotersi. Si diverte il pubblico del PalaLottomatica.
Comincia in questi minuti. Un nuovo impegno per gli azzurri del volley nella World League 2016 di pallavolo maschile che in questa settimana vede l’Italia impegnata in casa, al PalaLottomatica di Roma: oggi la sfida contro il Belgio. Ne approfittiamo allora per ricordare la formula di questa classica manifestazione estiva del volley maschile. In questa prima fase della World League in ogni weekend le dodici squadre partecipanti alla prima fascia vengono divise volta per volta in gruppi da quattro e dunque ogni Nazionale disputa un totale di nove partite, tre per weekend per altrettante settimane che è la durata della fase a gironi ‘itinerante’: ogni squadra gioca contro tutte le rivali del ‘mini gruppo’, come ad esempio Australia, Belgio e Usa per l’Italia in questi giorni a Roma. Si stila poi una classifica generale che tiene conto di tutte le partite disputate in tutti questi gruppi e che promuoverà alla Final Six le prime cinque unitamente alla Nazione organizzatrice, che è la Polonia visto che a metà si giocherà a Cracovia la fase finale della competizione.
Di pallavolo è una sfida fra due squadre di tradizione completamente opposta quando si parla della World League di volley maschile. L’Italia è una presenza quasi costante nell’albo d’oro della manifestazione, grazie a ben otto successi (anche se l’ultimo risale al 2000) ai quali si aggiungono anche tre secondi e quattro terzi posti, compreso quello del 2014 che è l’ultima presenza sul podio per l’Italia, mai peggio che undicesima in questa manifestazione, un classico delle estati del volley. Per il Belgio invece i migliori risultati sono quelli ottenuti negli ultimi due anni, ma stiamo parlando proprio di un undicesimo posto nel 2014, seguito dal dodicesimo del 2015. Insomma, quello che per l’Italia è stato il peggior risultato di sempre è stato invece il migliore per il Belgio, fatto che la dice lunga sulla differente forza della pallavolo in queste due nazioni.
Di pallavolo si gioca questa sera per un nuovo appuntamento con la World League 2016 di volley maschile a Roma. Come abbiamo già accennato, l’ultimo precedente fra le due squadre è davvero recentissimo: infatti le due squadre si sono affrontate anche nel raggruppamento dello scorso weekend a Sydney. Per l’Italia del c.t. Gianlorenzo Blengini si è trattato di un successo netto e convincente, un bel 3-0 con i parziali di 25-15, 25-23, 25-21. Dominio totale nel primo set, una bella rimonta dopo un inizio a rilento (anche 13-6 per il Belgio) nel secondo, una partenza forte per poi contenere il rientro degli avversari nel terzo. Tre set dunque diversi fra loro, ma tutti hanno indicato una certa superiorità degli azzurri nei confronti dei belgi, con l’auspicio naturalmente che ciò possa ripetersi anche oggi davanti al pubblico amico del PalaLottomatica di Roma.
l’impegno della Nazionale italiana di pallavolo maschile nella giornata centrale del secondo weekend della World League 2016, nuovo appuntamento per gli azzurri in questa competizione ormai tradizionale nell’estate del volley. Un torneo importante per un doppio motivo: ottenere la qualificazione alle Final Six della World League ma anche affinare la preparazione sulla strada verso le Olimpèiadi di Rio de Janeiro 2016. Si giocherà al PalaLottomatica di Roma questa sera alle ore 20.00 e, proprio come ieri sera contro l’Australia, per la Nazionale allenata dal commissario tecnico Gianlorenzo Blengini, sarà il remake di una partita già giocata settimana scorsa a Sydney. Anche il Belgio, come l’Italia e chiaramente l’Australia, era di scena nella metropoli del Nuovo Galles del Sud prima di trasferirsi nella nostra capitale, dove dunque l’unica novità sono gli Stati Uniti (che saranno la nostra rivale di domani) al posto della Francia.
Una gara che vede favorita l’Italia, visto che sulla carta la forza della Nazionale belga non è certamente paragonabile a quella degli azzurri, come abbiamo visto già settimana scorsa – esattamente sette giorni fa, contro il Belgio anche a Sydney abbiamo giocato sabato – nella partita vinta per 3-0 dall’Italia. Stavolta potremo contare pure sul fattore campo favorevole e così un risultato diverso da una vittoria degli azzurri sarebbe certamente una grossa sorpresa.
Dunque agli azzurri si chiede una vittoria, necessaria verso l’obiettivo della qualificazione per la Final Six di Cracovia, accompagnata da una prestazione convincente come all’Italia era riuscita sette giorni fa ‘down under’ contro questo stesso avversario, con il risultato quasi sempre sotto controllo ma anche un’ottima capacità di reazione nei pochi momenti di difficoltà, in attesa di test più significativi come potrebbe già essere quello di domani contro gli Usa nella partita che chiuderà il weekend italiano di questa World League.
La partita Italia-Belgio sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport 1, il canale 57 del telecomando che è visibile anche al 5057 della piattaforma Sky. Un appuntamento da non perdere per tifosi e appassionati; ricordiamo a chi non potesse mettersi davanti a un televisore alle ore 20.00 che ci sarà anche la possibilità della diretta streaming video gratuita tramite il sito www.rai.tv. Grande attenzione per la World League 2016 anche sui social network. Limitandoci a ricordare i canali ufficiali, ecco che per avere tutti gli aggiornamenti sugli azzurri ci sono la pagina Facebook (Federazione Italiana Pallavolo) e l’account Twitter(@Federvolley) della Federazione italiana.