DIRETTA/ Settecolli 2016 nuoto streaming video e tv: Pellegrini record italiano nei 100 sl (Rai, oggi sabato 25 giugno 2016)

- La Redazione

Diretta Settecolli 2016 di nuoto streaming video e tv: il programma delle gare nella piscina del Foro Italico di Roma, tappa importante verso le Olimpiadi (Rai, oggi sabato 25 giugno 2016)

nuoto_stile
Infophoto

La seconda giornata del Trofeo Settecolli 2016 di nuoto è stata illuminata soprattutto dal record italiano di Federica Pellegrini sui 100 stile libero. Un ritorno al primo amore nel finale della carriera della campionessa veneta, che a Roma ha fatto fermare i cronometri in , a soli 4 piccoli centesimi da un fenomeno della velocità, l’olandese Ranomi Kromowidjojo, che ha vinto in 53″14. Cade così un record che risaliva ancora all’epoca dei super-costumoni (53″55 nel 2009), stupendo anche la stessa Pellegrini, che al termine della gara ha dichiarato: “Mi sembra tutto un po’ surreale perché non mi aspettavo di essere così veloce, soprattutto dopo un mese di lavoro in altura. I 100 li voglio tenere come divertimento, io a Rio farò i 200 e la 4×200: poi quello che sarà, sarà”. A proposito dei 200, sarà domani la gara più attesa per Federica allo Stadio del Nuoto di Roma, ma intanto questa grande velocità sui 100 è già un ottimo segnale, per lei e per tutti i suoi tifosi.

Oggi, sabato 25 giugno 2016, prosegue a Roma il Trofeo Settecolli 2016, la cinquantatreesima edizione della più importante manifestazione di nuoto italiana, che è giunta alla sua seconda giornata su tre (domani si chiude). Quest’anno il Settecolli assume una valenza particolare dal momento che il 2016 è un anno olimpico: siamo a circa un mese e mezzo dall’inizio delle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 e per tutti gli atleti in gara nella piscina del Foro Italico, lo Stadio del Nuoto di Roma dove si disputarono i Mondiali 2009, il mirino è certamente già proiettato sui Giochi, che saranno il grande obiettivo della stagione. Presenti i più importanti nuotatori italiani, in molte specialità tuttavia sarà ottima anche la presenza straniera, dunque sarà un banco di prova internazionale certamente molto interessante.

Andiamo innanzitutto ad elencare quali saranno le gare in programma oggi, nel giorno ‘mediano’ di gare in questo Settecolli: si parte con i 100 farfalla femminili (Ilaria Bianchi ed Elena Di Liddo le azzurre di punta), i 200 farfalla maschili (Francesco Pavone), i 100 dorso femminili (Elena Gemo), i 100 dorso maschili (Simone Sabbioni e Christopher Ciccarese), i 400 misti femminili (Luisa Trombetti, Stefania Pirozzi e Carlotta Toni), i 400 misti maschili (Federico Turrini e Luca Marin), i 100 stile libero femminili (in azione anche Federica Pellegrini con Silvia Di pietro ed Erika Ferraioli), i 200 stile libero maschili (con tutti gli azzurri anche in ottica 4×200, con Gabriele Detti e Luca Dotto in particolare evidenza), i 50 rana femminili (Arianna Castiglioni e Martina Carraro), i 50 rana maschili (Fabio Scozzoli e Andrea Toniato), gli 800 stile libero femminili (Simona Quadrella, Diletta Carli e Aurora Ponselè) e infine chiusura di lusso con i 1500 stile libero maschili, naturalmente con i ‘gemelli’ Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti.

Le finali della seconda giornata del Trofeo Settecolli 2016 saranno trasmesse in diretta tv dal canale Rai Sport 2, il numero 58 del telecomando disponibile anche sulla piattaforma satellitare di Sky: appuntamento a partire dalle ore 18:30. Il sito della RAI, all’indirizzo www.rai.tv, offrirà il servizio di diretta streaming video gratuito per seguire l’evento in tempo reale a tutti coloro che nel tardo pomeriggio di oggi non potessero mettersi davanti a un televisore.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori