L’Italvolley femminile vince 3-0 contro il Belgio questo pomeriggio, nell’ultima gara del World Grand Prix 2016 femminile ad Ankara. 25-14 25-12 25-21 ma le Azzurre non riescono a qualificarsi alle fasi finali del torneo visto che hanno collezionato solo una vittoria, quella di quest’oggi contro il Belgio ma hanno clamorosamente perso contro la Thailandia. Contro ogni pronostico visto che le ragazze del ct Marco Bonitta sembravano davvero in forma quest’oggi, con la Guiggi che dal centro ha messo a segno l’ultimo punto del match, mentre la nostra capitana Del Core ha trascinato completamente le sue compagne di squadra quest’oggi. Se l’Italia avesse giocato così anche nelle altre partite non avrebbe avuto certo problemi a qualificarsi alle fasi finali che si giocheranno dal 6 al 10 luglio a Bangkok.
E’ in corso la gara tra Italia-Belgio, valevole per il World Grand Prix 2016 del volley donne pool g1. L’Italia è in vantaggio per 2-0 a set, la ricezione belga quest’oggi non sta funzionando benissimo e le Azzurre soprattutto su servizio stanno facendo molto bene. Il dominio è davvero incredibile, sotto rete la Danesi sta dando grande prova di forza dopo una palla toccata a muro della Egonu. Attacco vincente della Guiggi, sul 19-9 del secondo set, che con un colpo di fino complicato riesce a scardinare il muro del Belgio. Le belghe stanno sbagliando anche molte battute quest’oggi, ma la Diouf sembra davvero inarrivabile quest’oggi ed il Belgio in questi primi due set sta facendo molto difficoltà soprattutto in fase difensiva. Egonu perfetta a muro, il secondo set si conclude sul risultato di 25-12 a favore delle Azzurre mentre il primo set si era concluso 25-14.
La gara Italia-Belgio è appena iniziata ed è sul risultato di 14-9 per le azzurre, gara valevole per il World Grand Prix 2016 del volley donne pool g1. La gara vede le azzurre con questo eventuale successo è ottava in classifica con il Belgio che scivolerebbe in undicesima. Al primo posto ci sono gli Stati Uniti che hanno 24 punti con però una partita in più. Le azzurre sono a sei e supererebbero Serbia e Giappone con un successo. La gara però è ancora molto lunga e potrebbe vedere le due squadre imporsi una sull’altra. Il Belgio cercherà di sicuro di riaprire una gara che al momento appare indirizzata verso la squadra di Bonitta.
Di pallavolo femminile sta per cominciare: in attesa del match valido per la Pool G1 del World Grand Prix 2016 di volley, ricordiamo un recente precedente fra le due squadre, a testimonianza della recente crescita della Nazionale belga. Eravamo a settembre 2013 e si disputavano gli Europei: Italia e Belgio erano inserite nello stesso girone della prima fase e l’8 settembre a Zurigo le nostre avversarie si imposero per 3-1 sulle azzurre. Alla fine noi uscimmo ai quarti mentre il Belgio conquistò un clamoroso terzo posto, il miglior risultato di sempre per la pallavolo femminile belga. Nel 2015 nessuno scontro diretto, ma entrambe le squadre sono uscite ai quarti, quindi guai a sottovalutare il Belgio…
Di oggi pomeriggio sarà un nuovo impegno per le azzurre del volley nel World Grand Prix 2016 di pallavolo femminile che in questa settimana vede l’Italia impegnata in Turchia: oggi la sfida che chiude questa fase, con le azzurre del c.t. Marco Bonitta che sfideranno appunto il Belgio. Ne approfittiamo allora per ricordare la formula di questa classica manifestazione estiva del volley rosa. In questa prima fase del Grand Prix in ogni weekend le squadre partecipanti alla prima fascia vengono divise volta per volta appunto in gruppi da quattro e dunque ogni Nazionale disputa un totale di nove partite, tre per weekend per altrettante settimane che è la durata della fase a gironi ‘itinerante’: ogni squadra gioca contro tutte le rivali del ‘mini gruppo’. Si stila poi una classifica generale che tiene conto di tutte le partite disputate in tutti questi gruppi e che promuoverà alla Final Six le prime cinque unitamente alla Nazione organizzatrice, che è la Thailandia visto che si giocherà a Bangkok.
Si avvicina: per gli appassionati di pallavolo sarà un appuntamento da non perdere quello di oggi pomeriggio con la partita di Ankara, valida per il World Grand Prix 2016 di volley femminile. L’Italia purtroppo quest’anno non potrà partecipare alla Final Six, tuttavia è giusto ricordare che la nostra Nazionale ha quasi sempre avuto un ruolo nella storia di questa manifestazione nata nel 1993 sulla scia della World League maschile. Le azzurre non sono mai riuscite a vincere il Grand Prix, però con due secondi e quattro terzi posti vantiamo sei presenze sul podio e la Russia è l’unica squadra europea più presente di noi ai vertici. Un ruolino di marcia importante per una Nazionale che ci ha regalato tante soddisfazioni e che anche quest’anno sarà alle Olimpiadi. Situazione ben diversa per il Belgio, che vanta ben poche partecipazioni al Grand Prix e che ha come miglior risultato il sesto posto del 2014, a conferma comunque della crescita degli ultimi anni.
la partita di pallavolo valida per la terza e ultima giornata del terzo weekend del World Grand Prix 2016 femminile ad Ankara. Le azzurre del volley allenate dal c.t. Marco Bonitta affrontano dunque oggi l’ultima partita della tappa ospitata dalla capitale della Turchia del classico appuntamento dell’estate del volley femminile nella capitale della Turchia: l’appuntamento con il fischio d’inizio della partita di pallavolo Italia-Belgio sarà oggi pomeriggio alle ore 13.30 italiane (le 14.30 locali, c’è un’ora di fuso orario).
Si chiude oggi la fase di qualificazione alle Final Six che si giocheranno dal 6 al 10 luglio a Bangkok (Thailandia), dunque per le squadre che hanno fallito questo traguardo è già l’ultima partita ufficiale, poi inizierà il lungo avvicinamento a quello che naturalmente sarà l’evento centrale dell’estate 2016, cioè le Olimpiadi di Rio de Janeiro.
Il Belgio è avversario più morbido rispetto a Brasile e Turchia, le squadre che le ragazze del commissario tecnico Marco Bonitta hanno affrontato nei giorni scorsi. Dunque l’obiettivo dell’Italia nella partita di oggi dovrebbe essere vincere e convincere, importante anche dal punto di vista del morale in un’estate che non è stata del tutto positiva finora per le azzurre, anche se è doveroso ricordare che l’obiettivo fondamentale era la qualificazione per i Giochi Olimpici ed è stato raggiunto in modo anche più che soddisfacente al torneo pre-olimpico di Tokyo a maggio.
Questo World Grand Prix dunque è servito soprattutto a far fare esperienza alle tante giovani e giovanissime che Bonitta, sfruttando anche l’esperienza nel Club Italia, ha inserito in Nazionale a partire dall’anno scorso. Per fare bene alle Olimpiadi di Rio sarà fondamentale che il mix fra le veterane rimaste in squadra e i nuovi innesti funzioni al meglio e tutte le partite che l’Italia sta disputando in queste settimane hanno innanzitutto proprio questo obiettivo.
La partita Italia-Belgio sarà trasmessa in diretta tv (salvo variazioni di palinsesto) su Rai Sport 1, il canale 57 del telecomando che è visibile anche al 5057 della piattaforma Sky e sta seguendo le azzurre in questo World Grand Prix 2016. Un appuntamento da non perdere per tifosi e appassionati: ricordiamo comunque che ci sarà anche la possibilità di vedere Italia-Belgio in diretta streaming video gratuita tramite il sito www.rai.tv se all’ora del match non vi fosse possibile mettervi davanti a un televisore. Grande attenzione per il World Grand Prix 2016 anche sui social network. Limitandoci a ricordare i canali ufficiali, ecco che per avere tutti gli aggiornamenti sulle azzurre ci sono la pagina Facebook (Federazione Italiana Pallavolo) e l’account Twitter (@Federvolley) della Federazione italiana.