Al Parc OL di Lione la Francia ha giocato l’ottavo di finale contro l’Irlanda valevoli per gli europei di calcio 2016. Grazie ad una doppietta di Griezmann, la Francia ha vinto 2-1. Voto partita: 6,5 – Avvio choc per la Francia, che va sotto 1-0 dopo circa 2 minuti per il rigore realizzato da Brady. I transalpini sono in costante difficoltà nella prima frazione a costruire gioco, infatti non hanno nessuna occasione concreta per segnare. Nella seconda frazione gli irlandesi calano fisicamente ed arriva la rimonta che vale i quarti di finale.
Voto Francia 6: se i risultati sono sempre a favore va bene, ma con questo gioco i francesi soffriranno molto nel prossimo turno, in cui una fra Inghilterra e Islanda sarà l’avversario. Deschamps dovrebbe fare molto di più per dare un’identità alla Francia.
Voto Irlanda 5,5: primo tempo ottimo per l’Irlanda, che ha un inizio più che favorevole e poi riesce a difendersi nel migliore dei modi. Nel secondo tempo il calo fisico è evidente, anche a causa di un riposo minore rispetto agli avversari, e l’espulsione chiude la gara. E’ stata comunque una buona avventura.
Arbitro Nicola Rizzoli voto 6,5: non ha dubbi sul calcio di rigore assegnato all’Irlanda; nel primo tempo è costretto a mantenere l’ordine con numerosi cartellini e con i fischi assordanti dei francesi. Giusta l’espulsione per Duffy nella ripresa.
Pubblico voto 6,5: nonostante alcuni disordini causati dai tifosi irlandesi, al Parc OL c’è stato vero spettacolo sugli spalti. I francesi hanno occupato lo stadio con oltre 50.000 tifosi, mentre gli ospiti si sono presentati in oltre 5mila, a causa anche di una riduzione per i disordini.
Le pagelle di Francia-Irlanda al termine della prima frazione di gioco. Le due nazionali si giocano il quarto ottavo di finale di questo Euro2016. La partita al Parc Olympique Lyonnais è molto sentita in quanto è l’esordio nella fase ad eliminazione diretta della nazionale ospitante, ovvero la Francia. I galletti sono nettamente favoriti sia per tasso tecnico tattico sia per il sostegno del pubblico di casa e possono vantare di un passaggio del girone al primo posto. Gli irlandesi arrivano sfavoriti ma, come contro l’Italia, cercheranno in tutti i modi di creare problemi alla difesa francese nonostante il passaggio del turno come terza classificata del girone E.
Al termine del primo tempo il risultato è di 0-1 con la firma a sorpresa immediata su rigore di Brady. Nessun cambio di formazione per Deschamps che conferma il suo 4-3-3 con il tridente Griezmann (voto 5,5), Giroud (voto 5) e il miglior marcatore della nazionale Payet (voto 6). In mezzo al campo l’idolo dei tifosi Pogba (voto 6,5) sostenuto da Kantè (voto 6) e Matuidi (voto 5,5). Linea di difesa davanti a Lloris (voto 6) composta da Sagna (voto 5,5), Rami (voto 6), Koscielny (voto 6) e Evra (voto 6). Risponde O’Neill cambiando il suo 4-5-1 con un 4-4-2 con davanti Murphy (voto 6) e Long (voto 6). Dietro di loro Brady (voto 6,5), McCarthy (voto 6), Hendrick (voto 6) e McClean (voto 6). In difesa Coleman (voto 6), Keogh (voto 6), Duffy (voto 6,5) e Ward (voto 6) davanti al portiere Rundolph (voto 6,5).
Disunita e poco convinta di fare le cose di gruppo. Molte singole giocate e brutte palle perse. Causa il rigore dopo pochi minuti ma poi prende per mano la squadra e cerca di portarla da solo ai quarti ma c’è ancora tanto da fare. Oltre a sponde e colpi di testa non entra mai nelle azioni d’attacco francesi.
Si porta in vantaggio dopo appena due minuti e riesce a non subire particolari occasioni per tutto il primo tempo. Secondo gol nelle ultime due gare, preziosissima l’ala irlandese. Punito solo per essere stato ammonito per una stupidata.
Francia
Lloris voto 6: poco impegnato l’estremo difensore del Tottenham, incolpevole in occasione del calcio di rigore.
Sagna voto 6: il primo tempo lo vede sbagliare quasi tutti i cross e le giocate in disimpegno; nel secondo tempo, invece, è partecipe della crescita della squadra e serve la palla del pareggio a Griezmann.
Rami voto 5,5: nonostante la vittoria è uno dei peggiori della Francia: in molte situazioni appare in difficoltà fisica, soprattutto nel confronto con Long, che ha un altro passo.
Koscielny voto 5,5: nel primo tempo soffre le poche avanzate dell’Irlanda, non si propone mai nella costruzione del gioco.
Evra voto 6: fa il suo lavoro in fase difensiva, ma in attacco è assente.
Pogba voto 6: cerca di dare una scossa alla Francia, ma sbaglia molto nel primo tempo e nella seconda frazione è costretto ad arretrate in mediana.
Kantè voto 5: in grande difficoltà a costruire insieme a Matuidi, ma da lui non ci si può aspettare la giocata del regista (46′ Coman voto 6: entra e dà velocità alla squadra, ma la rimonta non è opera sua)
Matuidi voto 6: il centrocampista del PSG corre per tutto l’arco della gara, ma si inserisce poco e non riesce a smistare la palla.
Griezmann voto 7: prima frazione in ombra per Griezmann, che però ha il merito di ribaltare il risultato e di procurare l’espulsione per Duffy.
Payet voto 6: nel primo tempo è fra i pochi a salvarsi, ma non è la sua giornata migliore.
Giroud voto 6,5: anche lui combina poco nel primo tempo, ma nel secondo tempo le sue sponde sono molto più decisive (74′ Gignac voto 6: entra con una grande voglia di segnare e centra la traversa da fuori area)
All.Deschamps voto 6: mette male la squadra in campo, ma si aiuta con i cambi per rimetterla in piedi.
Irlanda
Randolph voto 6: l’estremo difensore irlandese non ha colpe sui gol subiti, anzi tiene in gioco la squadra con qualche buon intervento.
Coleman voto 6: e sue grandi doti atletiche gli consentono di attaccare e difendere senza affanni
Duffy voto 5,5: nel primo tempo gioca bene e rende vani i tentativi di Giroud, ma nel secondo tempo va sistematicamente in difficoltà fino all’espulsione.
Keogh voto 5: grande concentrazione nei primi 45 minuti, con cui gestisce bene la posizione e limita le sponde di Giroud; pessima la seconda frazione in cui sbaglia quasi sempre i tempi di intervento
Ward voto 5,5: Lascia crossare Sagna nell’azione dell’1-1, in generale gioca una ripresa un pò in affanno.
Brady voto 6,5: porta in vantaggio con grande freddezza dal dischetto, arrivando a quota 2 reti nell’Europeo.
McClean voto 5,5: nella prima frazione costruisce una diga davanti alla difesa irlandese, ma nel secondo tempo cala insieme ai suoi (68′ O’Shea voto 6: entra e conferisce compattezza ai suoi, evitando la goleada)
Hendrick voto 6: offre tanta quantità ma meno giocate in fase di attacco.
McCarthy voto 5,5: costretto a giocare in posizione arretrata dopo il gol del vantaggio, non riesce a far valere la propria tecnica (72′ Hoolahan S.V.: entra quando ormai il match è già indirizzato, può farci ben poco)
Murphy voto 6: riesce a tenere alti i suoi quando c’è bisogno di rifiatare per la difesa (65′ Walters voto 5,5: entra nel momento peggiore dell’Irlanda, ma dopo l’espulsione non può più fare niente)
Long voto 6: mette il fisico e la velocità a disposizione della sua squadra, ma nel secondo tempo non riesce più a rendersi pericoloso.
All.O’Neill voto 6: fa quello che può nel primo tempo, schierando una squadra organizzata e preparata agli attacchi francesi, ma nel secondo tempo la situazione precipita.