E’ finita a Nizza: clamoroso, l’Islanda è l’ultima squadra qualificata ai quarti di finale di Euro 2016. Giocherà contro la Francia, e può sognare in grande: alla prima partecipazione ufficiale agli Europei la nazionale scandinava batte l’Inghilterra per 2-1 confermando il risultato del primo tempo e avendo anche un paio di occasioni per incrementare il vantaggio. Gli inglesi escono dal torneo a testa bassa: già nel corso del primo turno non avevano convinto appieno e questa sconfitta non fa che confermare l’incompiutezza di un gruppo che ogni volta parte con tante speranze e un talento capace di vincere, ma si arena sul primo ostacolo concreto. L’Islanda fa la storia: dopo aver superato il girone si qualifica ai quarti. La Francia padrona di casa sembrava un ostacolo insormontabile, ma lo sembrava anche l’Inghilterra: adesso non c’è più limite alle possibilità della nazionale scandinava.
Clamoroso a Nizza: l’Islanda è in vantaggio per 2-1 contro l’Inghilterra nell’ultimo ottavo di finale di Euro 2016. Decide per il momento il gol messo a segno da Kolbeinn Sigthorsson al 18′ minuto: prima rete per l’attaccante in questo Europeo, ed è una marcatura che può contare tantissimo nella storia dell’Islanda, che ora sogna concretamente un posto ai quarti. Dopo il calcio di rigore trasformato da Wayne Rooney l’Islanda non si è persa d’animo: ha pareggiato subito e poi è riuscita a portarsi avanti. L’Inghilterra ha avuto le sue occasioni ma Halldorsson ha fatto buona guardia; siamo a soli 45 minuti da un possibile ribaltone che avrebbe dell’incredibile, al momento è l’Islanda che andrebbe a incrociare la Francia ai quarti.
Al 4′ minuto di gioco Inghilterra in vantaggio sull’Islanda. E’ un calcio di rigore a sbloccare la partita di Nizza: segna Wayne Rooney, che proprio oggi agguanta David Beckham al secondo posto all-time nelle presenze con la nazionale inglese. Fallo di Halldorsson e Rooney calcia alla destra del portiere, che intuisce ma non ci arriva; al 6′ minuto però l’Islandaq pareggia subito. Rimessa laterale, sponda aerea e Ragnar Sigurdsson sbuca sul secondo palo perso da Kyle Walker, e batte Hart che non può nulla. Inizio di partita incredibile a Nizza, adesso è tutto apertissimo e vedremo come andranno le cose.
Dopo la grande vittoria dell’Italia, l’Inghilterra e l’Islanda sono pronte a vivere la loro serata: all’Allianz Riviera di Nizza si gioca l’ultimo ottavo di finale di Euro 2016. Come si completerà il tabellone per i quarti? La vincente di Inghilterra-Islanda affronterà la Francia, che ha ottenuto il pass battendo 2-1 l’Irlanda; il quarto di finale è incrociato con quello dell’Italia, che come abbiamo già visto giocherà contro la Germania. Dunque attenzione a questa partita di Nizza, perchè Inghilterra o Islanda potrebbero essere la nostra prossima avversaria verso la finale e il titolo europeo; staremo a vedere come finirà la sfida, adesso parola al campo perchè le due nazionali si stanno per schierare e dare il via alle ostilità.
Italia-Spagna 2-0: il risultato finale dell’ottavo di finale di Euro 2016 che è appena finito allo Stade de France di Saint Denis regala una grandissima gioia agli azzurri. L’Italia sfavorita ha battuto la Spagna campione in carica, che negli ultimi anni era diventata un vero e proprio incubo per gli azzurri. Nel 2008 e nel 2012 avevano riso loro, adesso ecco la “vendetta” (sportiva, naturalmente), celebrata dai gol di Giorgio Chiellini al 33′ minuto del primo tempo e poi dal sigillo finale di Graziano Pellè al 91′, quando la Spagna naturalmente stava tentando l’ultimo disperato sforzo per acciuffare il pareggio e portare la sfida ai tempi supplementari. Ma ancora più del risultato conforta la prestazione della nostra Nazionale: un’ottima partita per l’Italia contro un avversario sulla carta più quotato, una vittoria che addirittura avrebbe potuto essere più tranquilla se avessimo segnato prima il gol del raddoppio – e le occasioni per farlo non sono mancate. Certo, nel finale abbiamo anche dovuto soffrire prima del gol della liberazione segnato da Pellè, ma adesso Italia-Germania è una realtà. Appuntamento a sabato 2 luglio a Bordeaux…
Italia in vantaggio contro la Spagna: al 33′ minuto la nostra Nazionale capitalizza un grande inizio di partita segnato da almeno tre grandi occasioni e sblocca il risultato grazie alla rete di Giorgio Chiellini. C’è una punizione dal limite dell’area: tira Eder di potenza, De Gea non trattiene anche a causa del terreno viscido e così Florenzi piomba sulla ribattuta, il pallone finisce sul ginocchio di Chiellini che è bravo a coordinarsi proprio all’ultimo secondo, infilando il pallone in porta. Vantaggio meritatissimo per l’Italia ed è importantissimo il gol realizzato proprio in chiusura di primo tempo. Ora vedremo quale sarà la reazione della Spagna e se le Furie Rosse riusciranno a pareggiare.
Iniziano finalmente le partite di Euro 2016, gli ultimi due risultati che attendiamo dagli ottavi di finale: Italia-Spagna è la prima, allo Stade de France di Saint Denis c’è stato anche un allarme bomba (evacuata la strada che portava all’impianto) fortunatamente rientrato. Gli Azzurri a caccia dei quarti: sappiamo già che giocheremmo a Bordeaux e che la nostra prossima avversaria sarebbe la Germania. Dalla padella nella brace viene da dire, ma se dovessimo battere le Furie Rosse guadagneremmo tantissimi punti nel borsino delle favorite; una vittoria che possiamo prenderci, anche perchè finora la partita migliore che abbiamo giocato, contro il Belgio, è stata quella contro l’avversario potenzialmente più pericoloso del girone. Dunque parola al campo, perchè gli Azzurri stanno per fare il loro ingresso allo Stade de France e giocarsi il tutto per tutto in 90 minuti, e magari anche oltre. Riuscirà nella grande impresa? Lo vedremo tra poco, a noi non resta che fare il tifo.
I risultati di Euro 2016 attendono gli ultimi due ottavi di finale; nel frattempo si è già composta la parte alta del tabellone. Ci avviamo verso una finalista a sorpresa, come del resto era pronosticabile quando si sono formati gli accoppiamenti degli ottavi. Delle quattro nazionali arrivate ai quarti, Polonia e Galles non erano mai arrivate oltre il primo turno; i britannici sono alla prima partecipazione assoluta agli Europei, mentre la Polonia aveva sempre fallito la qualificazione senza mai riuscire a vincere una partita nel girone eliminatorio. Le uniche due nazionali “blasonate” e con esperienza sono Portogallo e Belgio: i lusitani hanno giocato la finale nel 2004 (in casa) ed erano già stati in semifinale nel 1984 e nel 2000 (in entrambi i casi sconfitti dalla Francia) e ancora nel 2012 (fuori contro la Spagna, ai rigori). Il Belgio invece è stato finalista nel 1980 (ma dopo il girone si andava subito in finale), ha ottenuto il terzo posto nel 1972 (quando ha organizzato la fase finale) ma per il resto non era mai riuscito a superare il primo turno. In ogni caso sono Portogallo e Belgio le grandi favorite per la finale: una delle due dovrà rimanere fuori, attenzione però alle sorprese…
Per completare il quadro dei risultati degli ottavi di Euro 2016 mancano soltanto due partite: Italia-Spagna e Inghilterra-Islanda. La nazionale scandinava sogna di seguire le orme di Polonia e Galles: qualificarsi per la prima volta ai quarti di finale. L’Islanda, dovesse superare l’Inghilterra di Roy Hodgson, otterrebbe un altro risultato di prestigio: arriverebbe tra le prime otto degli Europei alla prima partecipazione assoluta. Delle esordienti qui in Francia ci è riuscito soltanto il Galles, grazie all’autorete di McAuley che ha permesso di eliminare l’Irlanda del Nord: gli stessi nordirlandesi non hanno ottenuto il pass per i quarti, mentre sappiamo che l’Albania era stata eliminata al primo turno risultando la peggiore delle terze nei gironi. L’Islanda sogna in grande: l’impresa è difficile perchè di fronte c’è una nazionale candidata fortemente al titolo continentale, ma in una partita secca tutto è possibile e abbiamo visto già ieri come l’Irlanda sia riuscita a tenere in scacco la Francia per un’ora, prima di capitolare.
Ci avviciniamo a un’altra giornata a Euro 2016: i risultati di oggi completeranno il quadro degli ottavi di finale e ci presenterà l’insieme dei quarti, che inizieranno giovedì 30 giugno. Al momento una sola partita si è conclusa ai calci di rigore: si tratta di Svizzera-Polonia, decisa dall’errore di Granit Xhaka. Tutte le altre sfide sono terminate entro i 90 minuti; non si può fare un confronto del tutto parallelo con Euro 2012, visto che all’epoca non erano previsti gli ottavi. Analizzando però le partite dei quarti e le due semifinali – arrivando dunque al totale delle sei sfide giocate fino a qui – scopriamo che allora due partite erano finite con la lotteria degli undici metri: Italia-Inghilterra nei quarti (vittoria della nostra Nazionale) e Portogallo-Spagna in semifinale (qualificazione per le Furie Rosse). I gol segnati erano stati 12; in queste sei partite degli ottavi di Euro 2016 sono invece 14 le reti, in sole due partite (appunto Polonia-Svizzera e Francia-Irlanda) entrambe le squadre hanno segnato.
In attesa dei risultati di Italia-Spagna e Inghilterra-Islanda, che chiuderanno il programma degli ottavi di Euro 2016, diamo uno sguardo alla classifica marcatori degli Europei. Ieri finalmente abbiamo avuto tre partite ricche di gol, in totale 10, per alzare la media di un torneo che globalmente ha visto tante partite povere di reti. Il balzo più significativo è quello di Antoine Griezmann, che con la doppietta segnata contro l’Irlanda ha trascinato la Francia ai quarti e aggancia a quota 3 gol in vetta alla graduatoria dei bomber il gallese Gareth Bale e lo spagnolo Alvaro Morata. Torna a segnare anche Mario Gomez, che così sale a quota 2 gol ed è il miglior marcatore della Germania. Sale a due anche Robbie Brady, ma per lui l’Europeo è finito ieri pomeriggio. Per il resto, gli altri giocatori andati a segno ieri erano tutti alla loro prima marcatura a Euro 2016: Boateng e Draxler per la Germania, il poker Alderweireld-Batsuhayi-Hazard-Carrasco per il Belgio.
Oggi, lunedì 27 giugno 2016, è un altro giorno all’insegna di Euro 2016, la quindicesima edizione dei Campionati Europei di calcio. Si completeranno infatti gli ottavi di finale, che si disputano agli Europei per la prima volta visto che mai prima di quest’anno le squadre partecipanti erano state 24. Grande attesa per i risultati: chi vince va avanti, chi perde – eventualmente ai supplementari o anche ai calci di rigore – torna a casa. Oggi dunque in programma le ultime due partite: grande appuntamento alle ore 18.00 con il big-match Italia-Spagna, infine alle ore 21.00 si giocherà Inghilterra-Islanda.
Grande partita, grande palcoscenico: Italia e Spagna infatti si affronteranno allo Stade de France di Saint Denis, come se gli organizzatori immaginassero che l’ottavo fra la prima del girone E e la seconda del girone D sarebbe stato il più affascinante. Non servono molti commenti per presentare la sfida fra gli azzurri e le Furie Rosse: una grande classica del calcio europeo, la rivincita della finale del 2012, un totale di cinque Mondiali (4-1 Italia) e quattro Europei (3-1 Spagna) in bacheca fra le due Nazionali, una grande rivalità anche perché spesso Italia e Spagna hanno espresso diverse filosofie di gioco. In effetti anche oggi il punto di forza dell’Italia di Antonio Conte è il blocco juventino in difesa, mentre la Spagna di Vicente Del Bosque si basa soprattutto sulla qualità a centrocampo, fonte del gioco. Per gli azzurri l’obiettivo è quello di fare il bis della partita contro il Belgio, praticamente perfetta sotto ogni punto di vista; la Spagna ha senza dubbio più qualità, ma nemmeno per le Furie Rosse sarà una partita facile ed essersi lasciati sfuggire il primo posto nel girone potrebbe essere per loro un errore esiziale…
Alle ore 21.00 si chiude il programma degli ottavi con la partita fra Inghilterra e Islanda allo stadio Allianz Riviera di Nizza. Dopo la grande classica di Saint Denis, qui si toccano gli estremi opposti: da una parte gli inventori del calcio, una tradizionale grande potenza come l’Inghilterra (anche se a livello di Nazionale storicamente vincono poco); dall’altra parte una debuttante assoluta come l’Islanda, che fino a Euro 2016 non si era mai nemmeno qualificata per la fase finale di una grande manifestazione. Non solo la storia: la popolazione islandese si aggira intorno ai 320.000 abitanti, mentre l’Inghilterra 53 milioni (Londra da sola supera gli 8,5 milioni). Dunque bacini d’utenza completamente diversi, eppure l’Islanda ha saputo costruire una Nazionale che ha passato la prima fase da imbattuta, con una vittoria e due pareggi nel girone F, esattamente gli stessi risultati ottenuti dagli inglesi nel girone B, tanto che sono stati preceduti in classifica dai cugini del Galles. Naturalmente gli inglesi restano favoriti, ma il confronto si annuncia molto più incerto di quanto si sarebbe potuto pensare anche solo due settimane fa…
RISULTATO FINALE Italia-Spagna 2-0 – 33′ Chiellini, 91′ Pellè
RISULTATO FINALE Inghilterra-Islanda 1-2 3′ rig. Rooney (In), 6′ R. Sigurdsson (Is), 18′ Sigthorsson (Is)