Risultati/ Champions League, primo turno preliminare diretta gol livescore: finali! Vince la Valletta (oggi 28 giugno 2016)

- La Redazione

Risultati Champions League 2016-2017, primo turno preliminare: quando si gioca. Date e orari: quattro partite in calendario con le piccole d’Europa (oggi martedì 28 giugno 2016)

championsleague_pallone
Infophoto
Pubblicità

Sono terminate tutte le partite valide per landata del primo turno preliminare di Champions League. Conferma la sua vittoria il Flora Tallinn, che batte 2-1 il Lincoln; al ritorno però ci sarà una grande occasione per la formazione di Gibilterra, in virtù del gol realizzato nel secondo tempo e grazie al quale basterà un semplice 1-0 per passare il turno. Vittoria anche per la Valletta, la formazione di Malta che ha battuto il B36 Torshavn: il gol che ha deciso la partita lo ha segnato Federico Falcone, argentino del 90 cresciuto nel Newells Old Boys, al 69 minuto. Senza gol Santa Coloma-Alashkert, sfida tra la squadra di Andorra e quella armena che dunque si giocheranno tutto al ritorno; infine i gallesi del The News Saints si sono imposti sul Tre Penne (San Marino) ma anche in questo caso il gol di Stefano Fraternali, con il quale era arrivato il momentaneo pareggio, può essere davvero utile in vista del ritorno.

Pubblicità

Risultati Champions League: siamo nel primo turno di qualificazione per i preliminari e ci sono due partite già cominciate. Gli estoni del Flora stanno battendo per 2-1 il Lincoln, formazione di Gibilterra che, con lingresso della federazione nella UEFA, può disputare le coppe: rigore di Alliku e gol di Sappinen a spingere i padroni di casa, la reazione del Lincoln è arrivata al 57 minuto con Chipolina e il gol può essere molto importante visto che questa è soltanto la partita di andata, dunque una rete segnata in trasferta può fare tanta differenza nell’economia della qualificazione al turno successivo. E ancora 0-0 invece tra la Valletta, formazione di Malta, e il B36 Thorshavn delle Isole Far Oer; qui siamo appena allinizio della partita, vedremo quali saranno gli sviluppi. 

Pubblicità

Oggi martedì 28 giugno 2016 inizia l’avventura della Champions League 2016-2017, che in calendario propone le partite d’andata del primo turno preliminare. Siete stupiti? L’attenzione di tutti è concentrata, e non potrebbe essere altrimenti, su Euro 2016. Il campionato europeo è da poco entrato nel vivo con la fase ad eliminazione diretta che terrà compagnia fino a poco prima della seconda metà di luglio. Tuttavia a livello di competizioni per club la Champions League riapre i battenti a partire da oggi con i primi turni preliminari, quelli dove sono impegnate le compagini campioni dei campionati europei meno blasonati ed importanti e da cui difficilmente arriveranno delle squadre alla fase a gironi vera e propria. La Champions League, con le partite in programma il 28 giugno e il 5 luglio, si potrà dire ufficialmente iniziata anche per la stagione 2016/2017 e arriveranno dunque i primi risultati della nuova stagione. Le partite in programma non sono certamente troppo interessanti da un punto di vista tecnico, ma per i grandi appassionati di calcio risulteranno comunque ricche di spunti di interesse, essendo chiamate in causa squadre sconosciute e che difficilmente si ha modo di veder giocare nel corso dell’anno, quando i campionati più importanti e le competizioni per club sono nel vivo. Diamo uno sguardo al calendario e scopriamo quali match sono in programma in quello che è un antipasto della Champions League e della stagione 2016/2017 a livello di competizioni internazionali per club: avremo Flora Tallin-Lincoln Red Imps alle ore 18.00, Valletta-B36 Torshavn alle ore 19.00, The New Saints-Tre PenneSanta Coloma-Alaskert alle ore 20.00.

Risultato Flora Tallin-Lincoln Red Imps (ore 18.00): il match che vedrà di fronte i campioni in carica d’Estonia e quelli di Gibilterra andrà in scena alle ore 18:00 di oggi 28 giugno a Tallin. Il match, come spesso capita nei primissimi turni preliminari delle coppe europee è assolutamente una novità. Le due formazioni non si sono infatti mai incontrate prima d’ora. Chi vince accederà al secondo turno preliminare e senza dubbio ciò sarebbe già una grande impresa per la piccola squadra di Gibilterra. Quello che tutti si aspettano è un match dai contenuti modesti dal punto di vista tecnico. Per quanto riguarda la situazione delle due squadre, quella estone è in un momento difficile in campionato, dove non sta ripetendo l’ottima annata dello scorso anno, mentre il Lincoln Red sarà alla prima gara ufficiale da un paio di mesi a questa parte, essendo il campionato nazionale fermo.

Risultato Valletta-B36 Torshavn (ore 19.00): altro match totalmente inedito quello che vedrà di fronte la formazione più importante del non troppo ampio panorama calcistico maltese e i campioni in carica delle Isole Faer Oer. Questo è senza dubbio definibile come un derby delle isole. Il match d’andata si svolgerà a La Valletta nella sera del 28 giugno, con calcio di inizio fissato per le ore 19:00. Il ritorno è invece in programma a Tórshavn, sempre alle ore 19:00, a distanza esatta di una settimana dal match d’andata.

Risultato The New Saints-Tre Penne (ore 20.00): anche quello tra i vincitori dell’ultimo campionato gallese (i quali in realtà in patria dominano da un quinquennio) e quelli di San Marino è un match che non ha precedenti nella storia delle coppe europee. Scandagliando negli almanacchi non si riesce a trovare nemmeno un precedente in gare non ufficiali, quindi chi dovesse vedere questo match assisterà ad una prima assoluta, seppure il livello tecnico non risulterà, come sempre a questo punto dei preliminari, eccelso. La partita sarà poi condizionata dal fatto che entrambe le formazioni sono al primo impegno ufficiale della nuova annata, pur essendo i rispettivi campionati terminati a maggio. Il primo match si giocherà in terra gallese e precisamente a Oswestry, alle ore 20:00 locali. Il ritorno invece si giocherà a San Marino, il 5 luglio. Il calcio di inizio dei secondi 90 minuti di questa sfida verrà fischiato alle ore 20:30.

Risultato Santa Coloma-Alaskert (ore 20.00): i campioni nazionali di Andorra se la vedranno contro quelli armeni. Come già detto per le altre tre partite, anche questa è una prima assoluta nel panorama delle competizioni per club e non vi sono nemmeno precedenti a livello di partite amichevoli. Per entrambe le formazioni quella in programma è la prima partita ufficiale della stagione 2016/2017, quindi è molto probabile che le gambe siano ancora imballate e che il match risulti particolarmente equilibrato. Il calcio d’inizio della partita d’andata, che si giocherà ad Andorra, è fissato per le ore 20:00 nello stadio del Santa Coloma, mentre il ritorno si giocherà una settimana dopo a Yerevan, con calcio d’avvio fissato anche in questo caso alle ore 20:00.

RISULTATO FINALE Flora Tallin (Est)-Lincoln Red Imps (Gib) 2-1 – 35′ rig. Alliku (F), 49′ Sappinen (F), 57′ Chipolina (G)

RISULTATO FINALE Valletta (Mal)-B36 Torshavn (Far) 1-0 – 69′ F. Falcone

RISULTATO FINALE Santa Coloma (And)-Alaskert (Arm) 0-0

RISULTATO FINALE The New Saints (Gal)-Tre Penne (Rsm) 2-1 – 13′ Quigley (TNS), 16′ Fraternali (TP), 40′ Mullan (TNS)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori