Stanotte inizia la Coppa America 2015 con il paese ospitante che affronterà una delle squadre considerate favorite, Usa-Colombia. Da una parte una squadra che è cresciuta molto in questi anni alla guida di Jurgen Klinsmann e con in campo una squadra di giovani talenti e anche qualche certezza come l’ex romanista Bradley e la punta Dempsey. Dall’altra parte invece c’è una nazionale piena di campioni, da Cuadrado a Bacca da Ospina a Murillo, ma che non è riuscita recentemente a ottenere grandi risultati. Sarà una gara tutta da seguire anche se andrà in onda alle ore 3.30 per via del fuso orario.
L’attesa è finalmente terminata: nella notte italiana tra venerdì 3 sabato 4 giugno 2016 scatta l’edizione speciale della Coppa America, organizzata per festeggiare il centenario della manifestazione che si tenne per la prima volta in Argentina nel 1916. Questo il programma della prima nottata della Coppa America: alle ore 3:30 italiane aprirà le danze la sfida tra gli Stati Uniti padroni di casa e la Colombia; per la seconda partita bisognerà aspettare le 23:00 italiane di sabato, quando scenderanno in campo Costa Rica e Paraguay. Entrambi i match sono validi per la prima giornata del gruppo A. Nella notte tra sabato 4 e domenica 5 giugno altri due appuntamenti, quelli del gruppo B: Haiti-Perù all’1:30 e Brasile-Ecuador alle 4:00, sempre ora italiana.
Situazione non facile in casa Brasile: a poche ore dal debutto nella Coppa America 2016 la nazionale verdeoro ha perso un altra pedina. Si tratta di Luiz Gustavo: il centrocampista del Wolfsburg ha fatto ritorno a casa per problemi personali, starà vicino alla sua famiglia d’accordo con la Federcalcio brasiliana. Il ct Carlos Dunga ha già dovuto rinunciare ai vari Ricardo Oliveira (attaccante ex Milan), Douglas Costa (ala), Rafinha (centrocampista), Ederson (portiere) e Kakà (trequartista, era stato chiamato al posto di Douglas Costa); Luiz Gustavo è quindi il settimo giocatore della nazionale brasiliana ad abbandonare la spedizione per la Coppa America 2016: il sostituto è Walace, ventunenne centrale del Gremio considerato in patria uno dei miglior talenti emergenti. Potrebbe non essere l’ultima aggiunta, perché nell’allenamento di giovedì anche Joao Miranda ha riportato un problema fisico: per il difensore dell’Inter dolore ad una coscia che sarà valutato in queste ore.