La Colombia ha battuto 2-0 gli Stati Uniti nella prima partita della Coppa America 2016 del Centenario, disputata nella notte italiana a Santa Clara in California, dal momento che gli Usa per la prima volta quest’anno organizzano l’evento che normalmente è riservato alle squadre sudamericane. Il risultato finale è stato determinato dalle reti segnate dal difensore del Milan Cristian Zapata al 7′ minuto di gioco e dalla stella del Real Madrid James Rodriguez al 41′. Dunque Colombia subito in testa alla classifica del girone A con 3 punti, mentre i padroni di casa statunitensi restano fermi a quota 0 punti e vedono già in salita la strada verso la qualificazione ai quarti di finale, anche se certamente la Colombia era l’avversaria più ostica del gruppo.
Presso il Levi’s Stadium di Sant Clara in California alle ore 18:30 locali (le 3:30 in Italia) si gioca questa partita inaugurale della Copa America 2016, valida per il Girone A della competizione. Gli Stati Uniti di Jurgen Klinsmann come padroni di casa ci tengono particolarmente a vincere questa prima partita della manifestazione, anche se di fronte avranno un ostacolo molto difficile da superare.
Gli americani però hanno una buona squadra che può mettere in difficoltà anche avversari più quotati. Tra i convocati ci sono elementi di esperienza molto conosciuti come Howard, Bradley, Dempsey e Jones; ma anche giovani interessanti come Yedlin e Pulisic, entrambi militanti in Europa, rispettivamente con le maglie di Tottenham e Borussia Dortmund.
Gli Stati Uniti prima di affrontare la Coppa America 2016 hanno vinto tre amichevoli contro Puerto Rico (3-1), Ecuador (1-0) e Bolivia (4-0). Sono carichi per affrontare queta prima sfida e certamente la spinta del loro pubblico può stimolarli ulteriormente. Il commissario tecnico Klinsmann schiererà probabilmente i suoi ragazzi con il modulo 4-3-3. Duzan sarà il portiere titolare, i terzini saranno Yedlin e Johnson, centrali difensivi Birnbaum e Brooks. A centrocampo Jones, Bradley e Beckerman. Il tridente offensivo probababile vedrà Zusl-Dempsey-Zardes.
La Colombia guidata da José Nestor Pekerman viene considerata una delle favorite per la vittoria finale, dietro a Brasile e Argentina. I colombiani hanno vinto la competizione una volta sola, nel 2001. Si tratta di una squadra con il giusto mix di esperienza e gioventù che può veramente puntare in alto. Nella lista dei convocati figurano elementi a noi conosciuti come Murillo, Zapata, James Rodriguez, Cuadrado e Bacca.
La Colombia di recente ha disputato e vinto un’amichevole contro Haiti per 3-1. Pur partendo favoriti oggi, i sudamericani non dovranno sottovalutare i rivali statunitensi. Pekerman dovrebbe mettere in campo la squadra con il modulo 4-4-2: Ospina; Arias, Zapata, Murillo, Diaz; Cuadrado, Torres, Perez, M. Moreno; D. Moreno, Baccal.
La diretta tv della partita Stati Uniti-Colombia, valida per il gruppo A della Coppa America 2016, sarà visibile su Sky Sport 1 HD, canale 201 della piattaforma satellitare. Per gli abbonati al pacchetto Sky il match si potrà guardare anche in diretta streaming video su pc, tablet e smartphone grazie al servizio Sky Go.