Termina con un ko col minimo scarto lo storico debutto in Coppa America per Haiti. Contro c’era il Perù che vince grazie a una giocata al minuto sessantuno di Guerrero. Il bomber come capita spesso decide la gara con una giocata di grande intelligenza. Il Perù domina nettamente la gara con dieci tiri a cinque di cui in porta cinque a uno. Anche il possesso palla è a appannaggio alla squadra di Gareca con il cinquantadue per cento rispetto al quarantotto degli avversari. Gara giocata ad alto ritmo però che nonostante il caldo non ha consentito un attimo di pausa alle due compagini. Dopo la prima giornata nel gruppo B il Perù è solo primo con tre punti sfruttando lo zero a zero tra Brasile ed Ecuador.
Presso lo stadio Centurylink Fielda di Seattle alle ore 16:30 locali (le 1:30 in Italia) si gioca questa partita valida per il Girone B della Copa America Centenario 2016. Certamente sono i peruviani a partire come favoriti di questa sfida, ma nel calcio mai nulla è scontato e pertanto attenzione alle possibili sorprese.
Per Haiti si tratta della prima partecipazione a questa competizione, un grande risultato visto che si parla del Paese più povero delle Americhe. L’obiettivo è quello di riuscire a fare almeno un punto, anche perché sulla carta l’organico non sembra poter fronteggiare quelli avversari. Comunque le motivazioni della nazionale haitiana sono importanti e siamo sicuri che i giocatori daranno il 100% per rendere orgogliosi i propri tifosi e un popolo intero. Una vittoria sarebbe miracolosa e gliela auguriamo.
I Granadiers si sono guadagnati la partecipazione alla Copa America Centenario 2016 dopo lo spareggio vinto a gennaio contro Trinidad&Tobago. Si tratta di uno dei punti più alti raggiunti da Haiti nella propria storia, anche se il top fu la partecipazione al Mondiale del 1974 in Germania, dove incontrò l’Italia nel Girone e la misa pure in difficoltà, pur perdendo 3-1. E ha affrontato gli azzurri anche nell’amichevole del giugno 2013 prima della Confederation Cup, pareggiando 2-2 e ottenendo un risultato quasi storico. Non c’è alcun nome importante in rosa, diversi elementi giocano soprattutto tra Stati Uniti e Francia.
La stella è Jeff Lous, che milita nei francesi del Caen, dove però non è titolare. Ha giocato anche in squadre come Le Mans, Nancy e Standard Liegi. L’allenatore è Patrice Neveu, francese di 61 anni ed ex giocatore seconda e terza divisione in patria. Ha lavorato pure in Niger, Marocco, Tunisia, Cina, Guinea, Egitto, Congo e Mauritania. In campo la squadra dovrebbe schierarsi con il modulo 5-4-1 e la seguente probabile formazione: Ceus; Alex Junior, Lafrance, Jerome, Lambese, Genevoix; Louis, Hilaire, Alexandre, Mustivar; Maurice.
Il Perù guidato dall’argentino Ricardo Gareca oggi vuole subito vincere per conquistare 3 punti e magari distanziare subito l’Ecuador, dato come sfavorito contro il Brasile nell’altra partita del girone. I peruviani dovranno probabilmente contendere il secondo posto agli ecuadoriani e dunque non possono permettersi un passo falso contro Haiti, avversario comunque da affrontare con il massimo rispetto. La Bicolor ha vinto per due volte la Copa America, nel 1939 e nel 1975, e ha conquistato otto terzi posti (l’ultimo nel 2015).
Ben 17 dei 23 giocatori convocati militano nel campionato nazionale, mentre gli altri 6 all’estero. Considerate le esclusioni eccellenti di Farfan, Vargas e Zambrano, la stella della squadra sarà Guerrero, attaccante classe 1984 che milita nel Flamento in Brasile e che ha un passato in Germania con le maglie di Bayern Monaco e Amburgo. Nel reparto offensivo figura anche Andy Polo, che a gennaio 2014 era sbarcato all’Inter con la fama di futuro campione e che sei mesi dopo è stato spedito il Colombia ai Millonarios, pur mantenendo il 50% dei diritti sportivi.
Il Perù solitamente viene schierato con il modulo 4-2-3-1 e la probabile formazione per questa Copa America è la seguente: Gallese; Corzo, Ramos, Rodríguez, Trauco; Tapia, Vílchez; Benavente, Cueva, Flores, Guerrero. La diretta tv della partita Haiti-Perù sarà visibile su Sky Supercalcio HD, canale 206 della piattaforma satellitare. Per gli abbonati al pacchetto Sky il match si potrà guardare anche in diretta streaming video su pc, tablet e smartphone grazie al servizio Sky Go.