Risultato finale 2-1. La nazionale panamense allenata dal colombiano Hernan Gomez guadagna i primi 3 punti nel gruppo D della Coppa America 2016, lasciando la Bolivia a quota 0. Il match di Orlando si sblocca all’11’ minuto: cross dal lato sinistro di Alberto Quintero e bella conclusione incrociata dell’attaccante Blas Perez, che riesce di prima intenzione a trovare l’angolo alla destra del portiere avversario Lampe. Nella ripresa e precisamente al 54′ minuto il pareggio della Bolivia: punizione dalla trequarti destra e lungo cross in area, il difensore Cummings devia la palla sui piedi di Juan Carlos Arce che senza farsi pregare sbatte in rete col sinistro. L’ultima parola è però di Panama: all’84’ minuto filtrante sulla destra per lo scatto di uno dei subentrati, Abdiel Arroyo, che supera Cabrera e dall’interno dell’area passa al centro per Blas Perez, il quale deve solo spingere in porta con il destro. Doppietta per la trentacinquenne punta dei Vancouver Whitecaps e primo successo per i centroamericani. Nell’altro match del gruppo D l’Argentina ha sconfitto il Cile per 2-1, i gol nell’ordine di Di Maria, Banega e Fuenzalida.
Presso lo stadio Citrus Blow di Orlando in Florida alle ore 19:00 locali (le 1:00 in Italia) si gioca questa partita valida per il Girone D della Copa America Centenario 2016. I boliviani partono sicuramente come favoriti e ci sorprenderebbero se non vincessero, però nulla mai nel calcio è davvero prevedibile e scrivibile a tavolino.
Il Panama partecipa per la prima volta alla competizione ed è un grande obiettivo raggiunto per questa nazionale che non ha mai preso parte ai Mondiali. In bacheca ha comunque una Copa Centroamericana vinta nel 2009. I panamensi sono stati inseriti in gruppo di ferro visto che ci sono anche l’Argentina e il Cile. Raccogliere qualche punto è l’obiettivo, ma non sarà affatto semplice. E quella contro la Bolivia l’occasione più ghiotta a disposizione.
Il gruppo è molto motivato, soprattutto dopo il terzo posto ottenuto nella Gold Cup 2015. Per accedere alla Copa America il Panama ha sconfitto 4-0 Cuba nel playoff. Un buon momento per questa nazionale, che nelle qualificazioni per il Mondiale 2018 è secondo dietro al Costa Rica nel girone B. In organico sono presenti alcuni elementi con unn po’ di esperienza internazionale come Perez, Gomez e Tejada. Quest’ultimo è la stella della squadra: 34enne che ha segnato 42 reti in 87 presenze.
Forse non partirà titolare nella Marea Roja, ma a partita in corso può dare il suo contributo. Panama è guidato dal colombiano Hernan Gomez, una vecchia volpe abituato ad alcune imprese difficili come quella di qualificare per la prima volta nella storia l’Ecuador ai Mondiali di Corea e Giappone del 2002. La probabile formazione dei panamensi, schierati con il 4-4-2 è la seguente: Penedo; Machado, Baloy, Miller, L. Henriquez; Gomez, A. Henriquez, Cooper, Pimentel; Buitrago, Perez.
La Bolivia è alla ventiseiesima partecipazione alla Copa America e ha alzato il trofeo nel 1963. Nell’ultima edizione ha superato il girone ed è stata poi eliminata ai Quarti dal Perù. Questa volta sarà difficile passare il gruppo visto che ci sono anche corazzate come Argentina e Cila da affrontare, però sarebbe positivo cominiciare la manifestazione vincendo all’esordio e poi giocandosela al meglio. In squadra non sono presenti nomi importanti noti nel calcio europeo.
La stella può essere considerato l’attaccante Yasmani Duk, al quale verranno affidate le sorti della fase offensiva della Verde. Ha 28 anni ed ha esordito da poco in nazionale, ma contano molto su di lui. L’allenatore è Julio Cesar Baldivieso, boliviano in carica dal 2015. La Bolivia predelige il modulo 5-4-1, che in fase offensiva può diventare un 4-3-3. Questa la probabile formazione: Lampe; D. Bejarano, Cabrera, Gutierrez, Eguino, M. Bejarano; Saucedo, Melean, Smedberg-Dalence, Campos; Duk.
Dando uno sguardo alle quote dell’agenzia di scommesse Snai possiamo notare che la vittoria di Panama sia data a 2,20 mentre quella della Bolivia a 3,50. Il pareggio invece è quotato 3,10. La diretta tv della partita Panama-Bolivia sarà visibile su Sky Sport 1 HD, canale 201 della piattaforma satellitare. Per gli abbonati al pacchetto Sky il match si potrà seguire anche in diretta streaming video su pc, tablet e smartphone grazie al servizio Sky Go.