DIRETTA / Stati Uniti-Costa Rica (risultato finale 4-0), info streaming video-tv: poker USA (Coppa America 2016 gruppo A, oggi 8 giugno)

- La Redazione

Diretta Stati Uniti (USA)-Costa Rica: info streaming video e tv, risultato live della partita di Coppa America in programma nella notte italiana di mercoledì 8 giugno 2016

barrantes_costarica
(INFOPHOTO)

Risultato finale 4-0. Poker in scioltezza per il team USA allenato da Jurgen Klinsmann, che ottiene il primo successo in questa Coppa America 2016 e si rilancia prepotentemente verso il secondo posto in classifica. Primo gol della partita dopo 9′ minuti di gioco: cross dalla fascia destra e sul secondo palo spinta del costaricano Gamboa ai danni di Wood, che finisce a terra; l’arbitro ecuadoriano Roddy Zambrano decreta il penalty e dagli undici metri Clint Dempsey non tradisce, spiazzando il portiere Pemberton con un destro basso. Cinquantesima rete in Nazionale per l’attaccante dei Seattle Sounders, che sale a meno 7 dal primato di Landon Donovan nella classifica marcatori all time. Al 37′ il raddoppio degli Stati Uniti: azione di Dempsey che si insinua in dribbling al limite dell’area, passaggio a sinistra e bella conclusione di prima da parte di Jermaine Jones, un tiro incrociato a pelo d’erba che non lascia scampo a Pemberton. Poco prima dell’intervallo (42′) gli USA calano anche il tris: Bobby Wood riceve spalle alla porta, si gira all’ingresso dell’area e con il destro supera ancora Pemberton, questa volta un pò lento nel tuffo. Nel secondo tempo c’è spazio anche per il gol di Graham Zusi, che era subentrato proprio a Wood: all’87’ il ventinovenne centrocampista offensivo sfrutta un varco centrale per galoppare sino al limite dell’area ed infilare in buca d’angolo col sinistro. La classifica del gruppo A dopo la seconda giornata è la seguente: Colombia 6 punti, Stati Uniti 3, Paraguay 1, Costa Rica 1 (ai quarti le prime due); nella terza ed ultima giornata Stati Uniti-Paraguay e Colombia-Costa Rica, agli USA salvo clamorosi imprevisti basterà il pareggio per qualificarsi. 

Sarà diretta dall’arbitro ecuadoriano Roddy Zambrano e si tiene nella notte italiana di mercoledì 8 giugno, calcio d’inizio alle ore 02:00 (le 20:00 locali). Match valido per la seconda giornata del gruppo A della Coppa America 2016, teatro della sfida è il Soldier Field e Chicago.

La classifica del raggruppamento dopo il primo giro di partite vede in testa la Colombia, che nella partita inaugurale della Coppa America 2016 ha sconfitto gli Stati Uniti padroni di casa: al Levi’s Stadium di Santa Clara i Cafeteros si sono imposti per 0-2 grazie a due reti segnate nel primo tempo, quella del milanista Cristian Zapata (8′) e il raddoppio di James Rodriguez su calcio di rigore (42′).

Il team USA cerca quindi il primo successo in questa speciale edizione della Coppa America, organizzata per celebrare il Centenario della prestigiosa manifestazione sudamericana. Il ct Jurgen Klinsmann deve ora ricaricare le batterie mentale dei suoi giocatori, che contro la Costa Rica hanno poche alternative perché un pareggio potrebbe escluderli dal torneo.

Un pò più tranquilla la Costa Rica che nel debutto ha pareggiato a reti bianche con il Paraguay; al Citrus Bowl di Orlando è andata in scena una partita senza molte emozioni, condizionata anche dal caldo del pomeriggio in Florida. Nella classifica del gruppo A i Ticos sono appaiati proprio al Paraguay e quindi in lotta per la seconda posizione: un successo contro gli Stati Uniti avvincerebbe la qualificazione ai quarti di finale, soprattutto se combinato alla prevedibile (ma non troppo) vittoria della Colombia sul Paraguay nell’altro match della nottata (ore 04:30 italiane).

A livello di formazione gli USA di Klinsmann hanno affrontato la prima sfida con il modulo 4-3-3, che dovrebbe essere confermato contro la Costa Rica: l’ex Chievo e Roma Michael Bradley è ancora il regista di centrocampo, mentre l’attacco poggia sulle spalle di Clint Dempsey. Invece la Costa Rica del ct Oscar Ramirez ha affrontato il Paraguay con un assetto tattico coperto, un 4-5-1 con ali di velocità e fantasia come l’attaccante dell’Arsenal Joel Campbell e il fantasista dello Sporting Lisbona Bryan Ruiz.

Marcos Urena è stato schierato come unica punta di ruolo ma ha ricevuto pochi palloni giocabili; nel finale inoltre il difensore centrale Kendalla Watson ha ricevuto il cartellino rosso diretto, per una brutta entrata a centrocampo. Si gli Stati Uniti che la Costa Rica sono a caccia non solo dei primi tre punti, ma anche dei primi gol in questa Copa del Centenario: ci sono quindi buoni presupposti per assistere a una partita divertente.

Il match fra Stati Uniti e Costa Rica, così come tutta la Coppa America USA 2016, sarà trasmessa in diretta tv da Sky sui canali Sport 1 HD, il numero 201, e Super Calcio HD (numero 206): telecronaca dalle ore 02:00 italiane. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire la sfida anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Repliche nella giornata di mercoledì (8 giugno 2016) alle ore 06:30 (canale Sky Sport 1), 14:30 (Super Calcio) e 17:00 (Sport 1).



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori