Si è concluso con la vittoria di Thalita De Jong questo emozionante Giro Rosa 2016, che si è chiuso oggi con la nona tappa di Verbania con il trionfo nella classifica generale di Megan Guarnier. I 104 chilometri di questa ultima tappa vedono infatti il riscatto della ciclista americana della Boels-Dolmans, che arriva finalmente al trionfo del tuor italiano dopo il terzo posto vinto del Giro Rosa del 2015. La Guarnier è riuscita nell’intento di dominare la corsa italiana, mettendosi alle spalle nella classifica generale la connazionale e compagna di squadra Evelyn Stevens e l’olandese Anna Van der Breggern della Rabo Liv, vincitrice del Giro Rosa2015. Per quanto riguarda la nona e ultima tappa di oggi, percorsa nel circuito di Verbania la vincitrice è stata l’olandese Thalita De Jong, della Rabo Liv, cmapionessa del mondo di ciclicross e grande favorita oggi. La De Jong è riuscita a controllare in maniera esemplare i diversi tentativi d’attacco delle avversarie subiti sull’ultimo Gpm di Bèe andando in fuga. Secondo gradino del podio di oggi per la connazionale della Liv Plantur Riejeanne Markus, mentre ha chiuso il podio di questo ultima tappa del Giro Rosa 2016 l’italiana Maria Giulia Confalonieri.
Mancano circa una trentina di chilometri al traguardo di Verbania: emozionante finale di questa edizione numero 27 del Giro Rosa: a pochi chilometri dalla conclusione le cicliste impegnate nel tour italiano si apprestano ad affrontare l’ultimo giro del percorso, che in questo ultimo tratto è caratterizzato dal Gpm di Bèe: il ritno è elevatissimo e diverse cicliste stanno al momento tenatndo la figa verso la vittoria di questa ultima tappa al Giro Rosa 2016. Tra queste c’è anche la giapponese Hagiwara,, un vero idolo nel mondo del social, impazzito per sostenere la propria favorita. De Jong, Drexler, Confalonieri, Santesteban, Gutierrez, Kitchen, Bravard, Markus e Hagwara continuano ad essere in fuga: il gruppetto si era staccato subito, entro i 20 chilometri dall’arrivo e il loro distacco continua a slaire nonostante le utlime salite fino a Verbania si stanno facendo sentire nelle gambe delle cicliste.
Tra poco meno di trenta minuti andrà in scena l’ultima tappa del Giro Rosa 2016 che vede protagonisti diverse interessanti cicliste pronte a darsi battaglia per la tanto desiderata maglia rosa. Tra queste c’è Soraya Paladin che nonostante un leggero ritardo nella classifica generale vuole dare il massimo anche nell’ultima prova di questa manifestazione versione in rosa del ciclismo del Giro d’Italia. Proprio la Paladin su Twitter ha postato una foto di una vista meravigliosa e scritto in maniera anche un po’ ironica: “Ultimi momenti di relax prima dell’ultima tappa”, clicca qui per la foto e per i commenti dei follower.
Oggi va di scena l’ultima tappa del Giro Rosa 2016 che è l’equivalente del Giro d’Italia nel ciclismo femminile. Al momento in testa alla classifica generale c’è l’americana Megan Guarnier, questa è appena mezzo minuto sopra Evelyn Stevens che è seconda. In terza posizione a quasi due minuti di distacco della testa troviamo Anna Van der Breggen. In quarta posizione invece c’è un’altra americana Marta Abbott che è a oltre due minuti dalla Stevens. Attenzione però anche alle italiane con Giorgia Bronzini che ha vinto l’ottava tappa ed è in un ottimo momento di forma. Staremo a vedere se ci saranno delle novità oggi oppure se rimarrà tutto invariato rispetto a quanto abbiamo visto fino a questo momento.
Continua anche oggi il Giro Rosa 2016, il Giro d’Italia di ciclismo femminile che culmina con la nona tappa, l’ultima frazione della più importante corsa a tappe nel panorama del ciclismo femminile internazionale: gli ultimi verdetti sulla classifica si decideranno dunque con l’odierna frazione Verbania-Verbania di 104,8 km.
Dunque il percorso della Verbania-Verbania sarà evidentemente imperniato sull’omonima città, capoluogo delal provincia piemontese del Verbano-Cusio-Ossola sul lago Maggiore: notiamo innanzitutto che la partenza avrà luogo – naturalmente da Verbania – alle ore 12.30. Gli appassionati di ciclismo ricorderanno su queste stesse strade la tappa disputata nel Giro d’Italia maschile dell’anno scorso con la vittoria di Philippe Gilbert e l’attacco di Alberto Contador che consolidò la sua maglia rosa. Nomi di grandissimo prestigio, che indicano in modo chiaro come questa potrebbe essere una tappa emozionante, perfetta per il grande finale anche se non un tappone di alta montagna come quelle sul Mortirolo oppure a Madonna della Guardia. Ci saranno diversi piccoli saliscendi da affrontare ma certamente il momento decisivo – della tappa e forse anche dell’intero Giro Rosa – sarà il Gpm di Bèe (nome davvero curioso per questo piccolo Comune), posto al km 91,5 della tappa, cioè quando all’arrivo di Verbania mancheranno solo poco più di 13 km. Discesa, breve tratto di pianura e poi in piazza Garibaldi scopriremo non solo chi vincerà la tappa, ma pure chi sarà la regina di questo Giro Rosa 2016.
Per gli appassionati bisogna segnalare che non sarà possibile seguire questa nona e ultima tappa del Giro Rosa 2016 in diretta tv, tuttavia una sintesi dei momenti salienti sarà proposta in differita su Rai Tre al termine del racconto della tappa odierna del Tour de France, quindi approssimativamente attorno alle ore 18.00, quando la sintesi sarà visibile anche in streaming video tramite il sito Internet della Rai all’indirizzo www.rai.tv. Un riferimento importante per informazioni e notizie sulla corsa sarà naturalmente il sito Internet ufficiale www.girorosa.it, ricordiamo inoltre la pagina ufficiale su Facebook, che è Giro Rosa Cycling Race.