Diretta/ Italia-Portogallo Under 19 (risultato finale 1-1), info streaming video e tv: pari buono per entrambe (Europei gruppo A, oggi 17 luglio 2016)

- La Redazione

Diretta Italia-Portogallo Under 19 info streaming video e tv, risultato live della partita degli Europei Under 19, terza giornata gruppo A (oggi domenica 17 luglio 2016)

pallone playoff serie C
Risultati playoff Serie C (LAPRESSE)

un pareggio che non scotta quello che arriva sul finale di Italia-Portogallo gara valevole per l’Europeo Under 19 e che qualifica entrambe alla fase finale e anche al prossimo Mondiale Fifa Under 20 del 2017. Gli azzurri passano in vantaggio dopo appena quindici minuti con un calcio di rigore trasformato da Dimarco e riescono a lungo a gestire il risultato. Facendo girare palla molto e muovendosi anche in verticale cercando spazio la squadra di Paolo Vanoli però subisce un gol quando credeva che fosse finita la gara. La rete di Buta arriva al minuto 86 ma pesa elativamente perchè la squadra azzurra si qualifica, così come quella lusitana, alla fase successiva.

Ripresa in corso nel match degli Europei giovanili, che gli azzurrini allenati da Paolo Vanoli conducono ancora per 1-0 grazie al calcio di rigore trasformato da Dimarco al quarto d’ora del primo tempo. Sul finire della prima frazione di gioco il Portogallo aveva operato la prima sostituzione, rimpiazzando l’esterno Bruno Xandas con un altro giocatore offensivo come Buta; nell’intervallo altro cambio tra i baby lusitani: fuori il centravanti Ricardo Ribeiro e dentro il paririolo Alexandre Silva. Tra il 53′ e il 55′ minuto due ammonizioni: la prima al portoghese Pedro Delgado, la seconda all’attaccante italiano Andrea Favilli. Il 62′ è il minuto della prima sostituzione italiana: Vanoli richiama in panchina l’attaccante Giuseppe Panico ed inserisce al suo posto l’esterno della Fiorentina Simone Minelli.  Poco dopo (64′) il Portogallo risponde gettando nella mischia il difensore Pedro Pacheco al posto del trequartista dell’Inter Pedro Delgado. Successivamente l’Italia manda in campo prima il centrocampista della Juventus Francesco Cassata (69′), poi il terzino palermitano Giuseppe Pezzella (75′), rispettivamente al posto di Ghiglione e Pontisso. L’Italia Under 19 soffre la maggiore spinta del Portogallo che sta cercando il pareggio, in ogni caso la contemporanea sconfitta dell’Austria contro la Germania sembra scongiurare il rischio di brutte sorprese per gli azzurrini. 

Azzurrini in vantaggio al quarto d’ora di gioco. L’arbitro rumeno Petrescu ha concesso un calcio di rigore all’Italia dopo l’intervento del difensore portoghese Ruben Dias ai danni di Favilli; dagli undici metri si è presentato il terzino Federico Dimarco che ha superato il portiere lusitano Pedro Silva di sinistro. Per il classe 1997 scuola Inter, appena ceduto in prestito al Pescara, si tratta del secondo gol in questi Europei Under 19 (entrambi dal dischetto). Nell’occasione il portoghese Ruben Dias è stato anche ammonito. 

Le due nazionali si giocano il primato nel girone A degli Europei Under 19, partendo entrambe da quota 4 punti. Attenzione però: chi perderà potrebbe essere superato dall’Austria, scivolando così al terzo posto in classifica che significherebbe l’esclusione dalle semifinali (ma la partecipazione agli spareggi per i Mondiali Under 20 del 2017, cui le prime due accederanno direttamente). Vediamo di seguito le formazioni ufficiali di Italia-Portogallo Under 19, fischio d’inizio alle ore 19:30. 1 Meret; 2 Vitturini, 5 Romagna, 15 Coppolaro, 3 Dimarco; 18 Ghiglione, 14 Pontisso, 4 Barella, 8 Picchi; 9 Favilli, 17 Panico In panchina: 22 Zaccagno, 6 Locatelli, 7 Edera, 10 Minelli, 11 Cassata, 13 Pezzella, 16 Cutrone Allenatore: Paolo Vanoli 1 Pedro Silva; 15 Diogo Dalot, 4 Francisco Ferreira, 3 Ruben Dias, 5 Yuri Ribeiro; 6 Pedro Rodrigues, 14 Pedro Delgado; 10 Joao Carvalho, 7 Diogo Gonçalves, 16 Bruno Xadas; 18 Ricardo Ribeiro In panchina: 12 Diogo Costa, 2 Pedro Empis, 8 Gonçalo Rodrigues, 9 Alexandre Silva, 11 Buta, 13 Pedro Pacheco Allenatore: Emilio Peixe Arbitro: Radu Petrescu (Romania)

Poche ore dallultimo match per il gruppo A di questi Europei 2016 degli Under 19 finora ricchi di soddisfazione per la formazione italiana, andiamo a scoprire lo stato e le ambizioni con i quali le due formazioni impegnate oggi scenderanno sul campo di Stoccarda allo Stadion auf der Waldau. Ul centrocampista dellItalia, Manuel Locatelli, alla vigilia del match di oggi contro il Portogallo ha elogiato la prestazione dei suoi compagni nella partita precedente contro lAustria affermando che la vittoria ottenuta con la formazione austriaca: un grande segnale” in vista della sfida contro il Portogallo: “Abbiamo dimostrato di avere carattere. Abbiamo creato tante occasioni, più che contro la Germania. E’ un grande segnale in vista del prosieguo del Campionato Europeo“. Ottimista è lumore del tecnico del Portogallo Emilio Piaxe, secondo cui i suoi ragazzi saranno impegnati: in una difficilissima partita contro l’Italia. L’Italia fatica molto, li conosciamo piuttosto bene e abbiamo preparato la gara per raggiungere un solo obiettivo: vincere“.

Nel tentativo di ipotizzare quale potrebbe essere il risultato finale di questa partita degli Europei di calcio Under 19, organizzati in terra tedesca, diamo un occhio ad alcune statistiche segnalate dalla Uefa. Luomo più pericoloso per lItalia sembra essere Dimarco, andato in rete solo una volta contro la Germania nella partita desordio degli azzurrini in questi Europei U19 mentre nella formazione portoghese, occhi puntati su Ankrah. Per i tiri in porta emerge però il Portogallo, forse leggermente favorita nella partita di oggi del girone A: per i tiri in porta emerge infatti Buta, a quota 3 in due partite, mentre per litalia segnaliamo il tentativo di Favilli, ancor a secco di reti in nquesto Europeo U19. I portoghesi si confermano più aggressivi ma la difesa italiana sembra piuttosto solida, soprattutto se tra i pali troviamo Meret, che finora ha effettuato ben 12 parate, rispetto alle 10 del portiere portoghese Pedro Delgado.

Dall’arbitro rumeno Radu Petrescu questa sera, domenica 17 luglio 2016 alle ore 19.30, si giocherà presso lo Stadion auf der Waldau di Stoccarda e sarà l’impegno dell’Italia in questa terza e ultima giornata di gare nel girone A del campionato Europeo Under 19 in corso di svolgimento appunto in Germania. Italia-Portogallo sarà una partita molto interessante, dal momento che metterà di fronte le due squadre attualmente appaiate in vetta alla classifica del gruppo. Tuttavia Italia e Portogallo non sono ancora certe delal qualificazione alla semifinale, dunque una sconfitte potrebbe avere effetti deleteri e rovinare quanto di buono è stato mostrato finora da parte degli azzurrini e dei giovani lusitani.

L’Europeo Under 19 è iniziato letteralmente col botto per gli azzurrini, che piegando i padroni di casa della Germania grazie ad una rete su calcio di rigore realizzata da Dimarco, hanno ribadito con forza la loro voglia di essere protagonisti e di puntare alla vittoria finale in questa rassegna continentale, rilanciando anche la tradizione che vede (quasi) sempre vincente l’Italia quando c’è da affrontare la Germania in una partita ufficiale. Un po’ meno bene è andata la seconda uscita, un pareggio per 1-1 contro l’Austria fissato dai gol segnati nel giro di pochi minuti a metà del primo tempo da Schlager e Locatelli.

Bisogna comunque sottolineare che identico è stato il rendimento finora mostrato dal Portogallo, che ha pareggiato nella prima uscita per 1-1 contro l’Austria grazie al gol del pareggio segnato da Empis dopo essere finiti in svantaggio nelle prime battute del match a causa delal rete austriaca di Jakupovic. Tutto identico contro l’Austria, tutto diverso contro la Germania tranne il risultato finale. Anche il Portogallo infatti ha battuto i tedeschi, ma nel loro caso con un pirotecnico 4-3 fissato dai gol di Ankrah, Goncalo Rodrigues, Alexandre Silva e Buta per quanto riguarda i lusitani, dall’altra parte è stata vana la tripletta di Ochs.

Dunque il Portogallo si fa preferire in attacco con cinque gol segnati contro gli appena due all’attivo dell’Italia, che però in difesa ha subito un solo gol a differenza delle quattro reti già subito dai pari età lusitani. L’attacco del Portogallo contro la difesa dell’Italia: se volessimo presentare la partita in una sola riga potremmo scrivere così, ma naturalmente bisognerà dare la parola al campo per vedere cosa potrà succedere, ricordando che in palio c’è l’accesso alle semifinali – che a dire il vero potrebbero essere conquistate da entrambe le squadre se dalla contemporanea Austria-Germania dovessero arrivare risultati favorevoli (cioè non la vittoria dell’Austria).

Il match degli Europei Under 19 tra Italia e Portogallo non sarà trasmesso in diretta tv, dal momento che purtroppo il canale Eurosport HD, disponibile al numero 210 dello SkyBox satellitare e al 372 del digitale terrestre di Mediaset Premium (che detiene i diritti televisivi degli Europei Under 19) trasmetterà il contemporaneo match fra i padroni di casa della Germania e l’Austria. Di conseguenza non sarà disponibile nemmeno la diretta streaming video, tramite le rispettive applicazioni SkyGo e PremiumPlay disponibili per pc, tablet e smartphone. Aggiornamenti sul risultato di Italia-Portogallo Under 19 saranno disponibili sul sito ufficiale www.uefa.com.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori