Le amichevoli americane daranno a Roberto Mancini la possibilità di valutare anche i giocatori più giovani in contesti probanti. A cominciare da questa notte, in cui l’Inter affronta il Real Salt Lake dalle 4 ora italiana. Uno dei possibili titolari è Daniel Bessa, rientrato dal prestito al Como e desideroso di conquistarsi un posto in prima squadra. Il centrocampista brasiliano ha parlato ai microfoni del canale tematico Inter Channel: “L’effetto di tornare è bellissimo, è come tornare a casa anche se sono cambiate molte cose. Vestire la maglia dell’Inter è emozionante e ne approfitto un po’ negli allenamenti“. Nel 2013, Bessa ha vinto la Next Generation Cup con la Primavera dell’Inter allenata da Andrea Stramaccioni, che oggi guida i greci del Panathinaikos. Negli ultimi anni il ventitreenne nato a San Paolo è passato per diversi prestiti, più o meno fruttiferi: da febbraio a giugno 2013 a Vicenza, nella stagione seguente ai portoghesi dell’Olhanense e poi agli olandesi dello Sparta Rotterdam, con poche presenze in entrambi i casi. Nel 2014-2015 Bessa è stato girato al Bologna in Serie B, contribuendo alla promozione in A dei felsinei con 24 partite e 1 gol; l’anno scorso come detto un altro campionato in cadetteria ma a Como, dove nonostante la retrocessione della squadra il brasiliano si è messo in buona evidenza (36 partite e 3 reti il suo score finale). Bessa ha dichiarato: “Nel Settore Giovanile ho passato dei bei momenti vincendo tanto, il salto nei professionisti mi ha fatto crescere molto anche con qualche delusione. L’anno scorso sono tornato a fare quello che amo con fiducia, cercherò di continuare“. Contro il Real Salt Lake Bessa dovrebbe partire titolare sulla fascia sinistra, con la possibilità di incrociare le sue vie con quelle del trequartista centrale; può comunque giocare anche a centrocampo, meglio se come mezzala in un reparto a tre.
Come detto Roberto Mancini potrebbe schierare una formazione mista, tra giocatori della prima squadra e giovani provenienti dalla squadra Primavera, anche in vista delle prossime amichevoli che sulla carta si presentano come più probanti (anche se il Real Salt Lake è nel corso della sua stagione in Major League Soccer). Per la difesa ad esempio sono a disposizione Fabio Della Giovanna e il belga Senna Miangue, entrambi classe 1997. Della Giovanna potrebbe essere schierato in difesa assieme a Miranda, Miangue invece può giocare da terzino sinistro: Mancini valuterà se inserirlo nella formazione titolare oppure se mantenere in quel ruolo il neoacquisto Caner Erkin. A centrocampo si candidano Assane Gnoukouri e Loris Zonta, uno dei due può partire titolare (più probabilmente il primo). Del pacchetto offensivo dovrebbe far parte Daniel Bessa, più grande rispetto ai ragazzi di cui sopra (nato nel 1993) e reduce già da un paio di stagioni tra i professionisti (l’ultima in Serie B al Como, positiva per lui nonostante la retrocessione dei lariani); l’ala francese Axel Bakayoko entrerà probabilmente a gara in corso, mentre Andrea Pinamonti parte come vice Icardi in questa tournée americana dell’Inter.
La prima amichevole dei nerazzurri in territorio americano è quella che si disputa nella notte italiana tra martedì 19 e mercoledì 20 luglio 2016. A Salt Lake City, nello stato dello Utah, l’Inter affronta i padroni di casa del Real Salt Lake attualmente quarti Nel girone Ovest della Major League Soccer, il massimo campionato di calcio statunitense. Il calcio d’inizio è in programma alle 4 ora italiana; nei prossimi giorni l’Inter affronterà altre squadre provenienti dal resto del mondo, per il torneo amichevole International Champions Cup e sempre negli USA: saranno il PSG (24 luglio, ore 23 italiane), gli argentini dell’Estudiantes (27 luglio, ore 20) e il Bayern Monaco (30 luglio ore 23). Di seguito le probabili formazioni dell’amichevole tra Inter e Real Salt Lake.
Roberto Mancini ha convocato 23 giocatori per la tournée americana, tra cui anche sette ragazzi provenienti dalla squadra Primavera. Il mister potrebbe mischiare le carte anche in vista dei prossimi impegni, per il test match contro il Real Salt Lake si può ipotizzare un 4-2-3-1 con Handanovic in porta, davanti a lui la coppia di difensori centrali formata da D’Ambrosio, provato in questo nuovo ruolo nel ritiro di Brunico, e Miranda. Terzini invece i nuovi acquisti Cristian Ansaldi e Caner Erkin. A centrocampo Felipe Melo e Kondogbia a meno che Mancini non preferisca dare spazio al giovane Assane Gnoukouri. Sulla trequarti Jovetic e gli esterni alti, che dovrebbero essere Palacio sulla fascia destra e il brasiliano Daniel Bessa sulla sinistra (anche Biabiany in lizza per una maglia da titolare). Davanti capitan Icardi, sul quale continuano a correre i mormorii di calciomercato ma che per il momento rimane un punto fermo della formazione interista.
Dopo venti giornate della Major League Soccer la squadra di Salt Lake City, allenata dal quarantaduenne ex portiere Jeff Cassar, si trova al quarto posto nella classifica della Western Conferece; 30 i punti del Real Salt Lake che distano 10 lunghezze dalla capolista FC Dallas (ma con due partite in meno). Nell’amichevole contro l’Inter la formazione statunitense dovrebbe disporsi con il modulo 4-3-3: in porta il veterano Nick Rimando, 37 anni compiuti a giugno; in difesa Beltran a destra, Maund e il giovanissimo Glad (classe 1997) in mezzo e Wingert a sinistra. Centrocampo a tre imperniato sul capitano Kyle Beckerman, che ha partecipato all’ultima Coppa America con il team USA di Jurgen Klinsmann; nelle caselle di mezzala dovrebbero agire il ventiduenne giamaicano Holness e l’inglese Luke Mulholland. In attacco il centravanti armeno Movsisyan affiancato dalle punte esterne: l’argentino Juan Manuel Martinez e l’ecuadoregno Joao Plata, classe 1990 e il giocatore di maggiore estro del reparto offensivo.
Inter (4-2-3-1): Handanovic; Ansaldi, D’Ambrosio, Miranda, Erkin; Felipe Melo, Kondogbia; Palacio, Jovetic, Bessa; Icardi
In panchina: Carrizo, Berni, Di Gregorio, Ranocchia, Della Giovanna, Miangue, Gnoukouri, Zonta, Biabiany, Bakayoko, Pinamonti
Allenatore: Roberto Mancini
Real Salt Lake (4-3-3): 18 Rimando; 2 Beltran, 21 Maund, 15 Glad, 18 Wingert; 12 Holness, 15 Beckerman, 19 Mulholland; 7 Juan Martinez, 14 Movsisyan, 10 Plata
Allenatore: Jeff Cassar