AC MILAN / Calendario Serie A 2017, con chi gioca la prima giornata di campionato? Ecco il Torino! Maiorino e Montella: “Avvio non semplice”

- La Redazione

Ac Milan, tutto pronto per il sorteggio delle giornate del calendario del campionato Serie A 2017. Tutte le avversarie della squadra di Montella, il derby con lInter e tutti i big match.

galliani_milanello_macchina
(LaPresse)

Si fa subito in salita per il Milan la strada in Serie A per la stagione 2016/2017: debutto contro il Torino, poi big match contro il Napoli e alla quinta giornata la sfida contro la Lazio. La classica contro la Juventus, invece, andrà in scena alla nona giornata. Il derby della Madonnina con l’Inter, invece, è stato sorteggiato alla tredicesima giornata. A tal proposito il direttore sportivo Rocco Maiorino ha dichiarato: «Noi faremo il possibile per essere sopra allInter in quella data. Il dirigente del Milan ha commentato poi le prime giornate: «Linizio non è semplicissimo. Abbiamo la fortuna di iniziare in casa, ma mantenendo alta la tensione fin dall’inizio, possiamo fare bene. Anche se poi devi giocare sempre contro tutte e cercare di vincere il maggior numero di partite. Emozionato, invece, Vincenzo Montella: «E’ un inizio di campionato importante con partite molto emozionanti. La prima contro Mihajlovic e poi a Genova e Firenze da ex. Dobbiamo incontrarle tutte prima o poi, ma il nostro avvio non appare semplice.

Il Milan di Vincenzo Montella dovrà vivere per forza di cose una Serie A 2016/2017 diverso rispetto a quello passato privo di soddisfazioni e anche con un esonero nella seconda parte della stagione. I rossoneri debutteranno tra le mura amiche dello stadio San Siro contro il Torino, mentre la seconda sarà subito un big match con il viaggio al San Paolo di Napoli. Bella sfida anche quella che si giocherà alla quinta quando il Milan ospiterà la Lazio di Claudio Lotito. Immediatamente dopo ci sarà una partita complicata all’Artemio Franchi contro la Fiorentina. Alla nona si giocherà un bellissimo Milan-Juventus, mentre alla tredicesima sarà il momento del derby. Alla quindicesima ci sarà la sfida contro il neopromosso Crotone che all’andata si giocherà in casa.

A breve il sorteggio della Serie A 2016/2017 ci dirà la prima avversario del Milan nella prossima stagione. Il club rossonero l’anno scorso debuttò contro la Fiorentina di Paulo Sousa per una gara davvero complicata e che faceva capire bene l’introduzione della regola che toglieva le teste di serie. I rossoneri allora allenati da Sinisa Mihajlovic uscirono dal Franchi con un secco due a zero che faceva capire quale sarebbe stato l’andazzo della stagione. Sono cambiate molte cose però dall’anno scorso con il club che sta per passare nelle mani di una ricca cordata cinese, almeno per la maggioranza. Un rinnovamento che si spera possa portare i frutti desiderati magari già in questa stagione. Sarà quindi interessante andare a vedere quali saranno gli avversari che si confronteranno contro il club meneghino.

La nuova stagione di calcio sta per aprire i battenti con i sorteggi del calendario di Serie A 2017 che si terranno questa sera. Per il Milan ci sono tante aspettative soprattutto per vedere i frutti del lavoro del nuovo tecnico Vincenzo Montella anche se i tifosi in questo momento sono maggiormente presi dalle notizie che arrivano sul fronte cessione dell80% delle quote del club ad una cordata cinese. Tornando al calendario, per il Milan in virtù dei regolamenti e dei vincoli di composizione delle varie giornate, ci sarà certamente un esordio a San Siro dopo che nella passata stagione gli uomini dellallora tecnico Mihajlovic affrontarono alla prima giornata in trasferta la Fiorentina. Infatti, per le squadre che condividono lo stesso stadio vige la regola dellalternanza. In funzione di ciò il Milan potrebbe ritrovarsi contro il Napoli di Sarri che ha richiesto di iniziare in trasferta per via dei problemi del manto erboso del San Paolo, la Juventus, la Lazio (la Roma deve giocare certamente in casa), lEmpoli, la Sampdoria e tante altre. Certamente il Milan non affronterà lInter in quanto i derby sono vietati nella prima e nellultima giornata, la Fiorentina già affrontata alla prima della scorsa stagione, il Genoa che inizierà in casa e come detto la Roma sicuramente impegnata allOlimpico. Nella scorsa annata il Milan come detto iniziò al Franchi al cospetto della Fiorentina, alla terza fu subito derby contro i rivali dellInter, alla settima sfida con il Napoli, allundicesima fu la volta della Lazio, alla tredicesima contro la Juventus ed alla diciannovesima scontro contro la Roma. Non resta che attendere poche ore e verificare quale sarà il calendario del Milan nella prima giornata di Serie A 2016/17 che si disputa nel weekend tra il 20 ed il 21 agosto, quando ci saranno i big match e soprattutto quando ci sarà il super derby con lInter di Mancini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori