La Roma cerca un centrocampista che faccia ordine in mezzo al campo, un calciatore che sappia dettare i tempi e giocare rapidamente il pallone. Il preferito è al momento Borja Valero della Fiorentina, anche se è assai difficile da prendere. Il nome nuovo è quello di Tielemans dell’Anderlecht giocatore classe 1997 di grande intensità e tecnica. Secondo quanto riportato da Il Messaggero la Roma avrebbe però messo in conto anche di non riuscire ad arrivare a questo obiettivo e si sarebbe quindi messa in moto per andare a prendere nel caso Milan Badelj sempre dai viola. Il calciatore croato classe 1989 è un profilo leggermente diverso da Tielemans, ma è un calciatore che piace e che conosce già molto bene il nostro campionato. Vedremo alla fine quale sarà l’erede di Miralem Pjanic, ceduto alla Juventus, in giallorosso.
L’Anderlecht non sta certo passando un buon periodo per quanto riguarda la situazione economica. Per questo motivo la cessione di Tielemans, giovane centrocampista del club belga, potrebbe essere un’ottima via di uscita per racimolare un po’ di cash ed investirli poi sul mercato per profili diversi. Sul mediano hanno messo gli occhi diversi club esteri ma la Roma sembra in pole visto che Walter Sabatini è costantemente a lavoro per portarlo nella Capitale. L’offerta da 18 milioni potrebbe arrivare addirittura a 20, qualora l’Anderlecht dovesse accorgersi di poter far partire una vera e propria asta per il proprio giovane classe ’97. La Roma sta cercando di abbassare le pretese visto che ha già fatto sapere di non voler spendere troppo a centrocampo, anche se deve ancora cercare un mediano che prenda il posto di Pjanic. Per ora la situazione è in stand-by, dopo i preliminari di Champions League si farà il punto della situazione.
Walter Sabatini è a lavoro per trovare il degno sostituto di Pjanic a centrocampo e nelle ultime ore è spuntato il nome Tielemans. Secondo quanto riportato da ‘Tuttomercatoweb’ i contatti con l’Anderlecht sono già avviati e nonostante la chiusura da parte del club belga pare che il cartellino del centrocampista possa essere acquistato versando al club una somma tra i 15 ed i 18 milioni di euro. Sabatini però, non punta solo su Tielemans visto che attende novità anche dal fronte Diawara. Per far arrivare il centrocampista del Bologna, però, si sta aspettando di cedere Paredes mentre per Borja Valero è arrivato il no della Fiorentina che non vuole privarsi del suo centrocampista in questa sessione di calciomercato. Il nome di Tielemans quindi è quello più caldo, ma la Roma vorrebbe trattare a cifre più basse rispetto a quanto richiesto dall’Anderlecht visto che potrebbe arrivare anche Diawara.
La trattativa che porta a Tielemans sembra essere più complicata del previsto. Il centrocampista dell’Anderlecht piace molto alla dirigenza giallorossa in questa sessione di calciomercato ma proprio qualche ora fa il club belga ha postato una foto su Twitter nel quale viene raffigurato lo stesso Tielemans con le nuove maglie per la stagione 2016/2017. Un indizio non positivo per la Roma, sintomo che l’Anderlecht vorrebbe puntare sul centrocampista anche come uomo immagine in vista della prossima stagione. Le prossime saranno settimane decisive, visto che Walter Sabatini ha fretta di chiudere per un centrocampista e regalare a Luciano Spalletti il sostituto di Miralem Pjanic. Il direttore sportivo della Roma continuerà a lavorare con il club belga, che non vorrebbe trattare per ora visto che è impegnato con i preliminari di Champions League. Solo il tempo dirà quale sarà il futuro di Tielemans, la Roma non molla.
La Roma punta forte su Tielemans in questa sessione di calciomercato. Come riporta quest’oggi ‘La Gazzetta dello Sport’ inizialmente Walter Sabatini aveva deciso di virare su Borja Valero della Fiorentina ma nelle ultime ore il club viola ha fatto sapere di non voler assolutamente cedere il proprio centrocampista. La Roma a questo punto non vuole fare follie e per questo motivo ha l’alternativa che si chiama Youri Tielemans. Il centrocampista classe ’97 potrebbe partire visto che l’Anderlecht non lo ha certo dichiarato incedibile e sarebbe disposto a cederlo per una cifra che si aggira dai 15 ai 18 milioni di euro. Non una somma elevatissima per le casse giallorosse, Tielemans sarebbe tra l’altro un’ottima alternativa a Pjanic, visto che non si è ancora trovato un sostituto. Nelle prossime ore ci potranno essere nuovi contatti con il club belga, che sta pensando alle qualificazioni alla prossima Champions League per ora.
Il colpo di calciomercato della Roma potrebbe essere a sorpresa il belga Youri Tielemans. Nonostante sia appena un classe 1997, Youri Tielemans ha già accumulato buona esperienza internazionale, dimostrando di essere un giocatore dal futuro assicurato. La Roma potrebbe andarlo a prendere per farlo diventare l’erede di Miralem Pjanic, centrocampista bosniaco ceduto a inizio mercato ai rivali della Juventus in grado di pagare la sua clausola rescissoria. Youri Tielemans ha sicuramente caratteristiche diverse rispetto al calciatore ora in bianconero. Predilige infatti giocare in mezzo piuttosto che da interno e può fare tutti i ruoli in quella posizione dal regista al mediano puro fino addirittura al trequartista. Nonostante sia un brevilineo Youri Tielemans, originario del Congo, ha anche fisicità e si fa valere negli incontri in mezzo al campo, è inoltre dotato di grande visione di gioco e anche di piedi raffinati. Certo sulle punizioni ancora non è al livello di Pjanic ma i sei anni di differenza fanno ben sperare i tifosi della Roma. Un’operazione di calciomercato pronta a decollare: Champions permettendo. E’ la condizione per chiudere l’operazione Youri Tielemans.
La Roma versione americana ha tante idee, grandi sogni ma pochi soldi. E non poteva affidare il proprio calciomercato a nessuno di diverso da Walter Sabatini, un filosofo che di professione fa il ds. Ci sono parecchi buchi nello scacchiere della Roma e il calciomercato ad oggi è bloccato. Però Sabatini è in movimento, è dentro tutte le situazioni di calciomercato, per dirla alla Spalletti. E tutti rumoreggiano a Roma che stia prpeparando un colpo a sorpresa. Tielemans, appunto, è un nome che vien subito da accostare alla Roma e al ds giallorosso. Lo ha messo nel mirino da almeno un paio di anni, è giovanissimo, classe 1997, ma è già un calciatore fatto e finito. Nonostante l’età Tielemans ha già giocato nel campionato belga ben 130 partite mettendo a segno 17 reti. Calciatore talentuoso, vede la porta, tira le punizioni e si inserisce bene. Tielemans potrebbe essere il nome giusto per sostituire Pjanic.
E, per la Roma società, rappresenterebbe l’ennesimo giovane talento da affermare per poi chissà, rivenderlo e fare un’altra plusvalenza. Sabatini ne è innamorato e pare abbia convinto anche il presidente Pallotta a questo investimento. Siamo ai livelli del colpo Lamela per intenderci. Tielemans è sotto contratto con l’Anderlecht ed è stato accostato agli inizi del calciomercato anche ad altre società italiane come Milan e Napoli. In più l’Anderlecht ha una situazione societaria traballante ed è impegnata nei preliminari di Champions. Non dovesse passarli l’operazione Tielemans si farebbe più semplice per tutti. C’è da dire che l’impressione è che la Roma sia comunque in vantaggio, non ovviamente per un discorso economico, ma per il rapporto che Sabatini ha stretto con Tielemans e la sua famiglia. Pare una cosa da poco, ma abbiamo visto in passato che, con Lamela prima e con Gerson poi, i buoni uffici di Sabatini sono risultati decisivi al fine di chiudere gli affare. C’è in qualche modo da persuadere Luciano Spalletti, che predilige giocatori più pronti.
E vorrebbe Borja Valero. Rinunciando a due prospetti come Diawara e Tielemans. Sabatini, per input presidenziale, sa che deve assecondare il tecnico. C’è da dire che anche lui ama come giocatore Borja Valero. L’elemento che lascia perplessi è il costo del cartellino: quasi 20 milioni per un calciatore forte, ma di 31 anni. E in più la Roma parte in salita in questa trattativa dopo gli screzi dello scorso anno con la Fiorentina per il caso Salah, che ancora oggi si trascinano. Dovesse lasciare Firenze è più facile che Borja Valero si accasi al Milan del suo ex tecnico Montella. Tielemans potrebbe essere una valida alternativa già per questo campionato e un ottimo investimento per il fututo. Vedremo se Spalletti si lascerà convincere. Intanto Sabatini porta avanti più trattative di calciomercato in contemporanea, aspettando soldi e input da Boston.