Si avvicina; Rolando Maran, tecnico dei gialloblù, ha detto la sua ad un mese dallinizio del campionato, che per il Chievo prevede la sfida con lInter. Linizio di campionato non sarà semplice per la formazione veronese, che la passata stagione seppe stupire conquistando nelle prime sei giornate 11 punti, e quasi mezza salvezza, obiettivo che anche questanno è quello che la società ha indicato, anche se non si fa mistero di poter puntare a qualcosa di meglio. Maran si è detto contento della ripresa a pieno regime di Dainelli, saluta con gioia il ritorno di Sorrentino e nello stesso tempo sta valutando il rendimento di Izco. Lasse della sua squadra sarà sempre quello formato da Radovanovic e Birsa, che oltre alla quantità garantiscono anche giocate di qualità.
un interessante derby veneto che, alle ore 17:30 di oggi, si gioca a Rovereto; le due formazioni si sfidano in un’amichevole prestagionale, il Cittadella si avvicina al ritorno in Serie B mentre il Chievo proverà a conquistare un’altra salvezza in Serie A.
La formazione gialloblù ha già disputato diverse amichevoli, tra le quali anche una internazionale, sul terreno dello Standard Liegi, dalla quale è uscita battuta per 3 0. Lo stadio Sclesin non ha quindi portato fortuna alla formazione di Maran, che è apparsa abbastanza indietro e con gli uomini che hanno risentito dei carichi di lavoro effettuati fino a quel momento. La partita si è sbloccata nel finale della prima frazione, quando la formazione belga si è portata sul 2 0 con le reti, al 39esimo di Santini ed al 44esimo di Arslanagic.
La rete del definitivo 3 0 è poi arrivata nella ripresa, con Edmilson Jr, al secondo di gioco. I gialloblù sono tornati in campo sabato e domenica per due amichevoli nel giro di sole 24 ore, giocate entrambe a San Zeno di Montagna: nella prima hanno gattuto per 6 0 la formazione della Virtus Borgo Venezia, mentre nel secondo incontro sono stati fermati sul pareggio, con il punteggio di 3 3 dallAlto Vicentino. Contro i veneziani si sono mossi bene sia Pellissier, che sembra non sentire le primavere che passano ed ha segnato le prime due reti, e Mpoku, autore di entrambi gli assist, le altre reti sono state segnate da Gobbi, sempre nel primo tempo, poi nella ripresa da Inglese, Da Silva e Cinelli.
Maran ha fatto giocare circa 70 minuti allundici di partenza, poi ha iniziato la girandola dei cambi. Nellincontro di domenica scorsa invece, la formazione di Maran è apparsa imballata ed ha ottenuto solamente un pareggio, 3 3 contro lAlto Vicentino. La formazione avversaria era anche andata in vantaggio 2 0 nei primi 20 minuti di gioco, poi il giovane attaccante del Gambia, Jallow, con due reti e Cacciatore, hanno riportato il Chievo sulla parità. Anche in questa gara molti i cambi effettuati dal tecnico clivense, che bon può ancora disporre di Floros Flores, alle prese con allenamenti personalizzati, e non rischia nemmeno Dainelli, rientrato nel gruppo dopo linfortunio dello scorso aprile.
Dopo la gara contro il Cittadella la lista delle amichevoli del Chievo prevede un appuntamento con la Sampdoria, sempre sul campo di Rovereto, poi uno con il Parma e la trasferta tedesca di sabato 6 agosto per affrontare lHoffenheim. Nelle gare amichevoli sin qui disputate si è potuto vedere la conferma delle idee di Maran, che ha sempre schierato i suoi uomini con il 4-3-2-1 qualunque sia stato lavversario e gli uomini che ha messo in campo.
Il Cittadella, dopo la promozione in serie B, ha iniziato con grande voglia la preparazione per un campionato che vuole disputare da protagonista. Le prime due amichevoli, disputate contro il Lovadina il 18 luglio e contro lAlto Vicentino, il 20 luglio sono terminate entrambe con un successo, nel primo caso per 10 1 e nel secondo per 2 0. Il tecnico Roberto Venturato ha fatto ruotare molto i suoi uomini in queste due gare, anche per dare modo ai nuovi di inserirsi nel meccanismo già collaudato del gruppo che ha vinto la Lega Pro.
Finora nel corso del mercato sono arrivati il centrocampista Valzania, lo scorso anno nelle file del Cesena, il difensore ex Catania, Pelegatti, laltro difensore, Marco Martin, molto esperto, ed in passato con le maglie di Pordenone e Pavia, il centrocampista Pasa, prodotto delle giovanili interista, lattaccante Arrighini, proveniente dallAvellino, ed il portiere Paleari. Sono rimasti inoltre a vestire la maglia granata il bomber Litteri e Benedetti, mentre cera un interessamento anche per Jallow del Chievo, che però sembra sfumato.
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Chievo-Cittadella, nè sarà a disposizione una diretta streaming video per questa partita amichevole; aggiornamenti e informazioni utili sulle due squadre arriveranno attraverso le pagine che le società mettono a disposizione con i social network ufficiali, in particolare Facebook e Twitter.