Uno sguardo alle ultime partite giocate dalla formazione austriaca, avversaria dei friulani in questa amichevole. Sono due le partite giocate finora da questa squadra nel precampionato estivo: la prima si è conclusa con una netta sconfitta (0-7) subita dal Watford, mentre lo scorso 14 luglio il Feldkirchen ha vinto 3-2 contro i connazionali dellASKO Wolfnitz. Il Feldkirchen ha giocato lo scorso campionato in Regionalliga, ovvero quella che in Italia è la Lega Pro; tuttavia è retrocesso con il terzultimo posto, centrando 23 punti in 28 partite e vincendo appena 5 partite (una delle quali allultima giornata, quando la retrocessione era già sancita). Decisive quattro sconfitte consecutive a maggio, con zero gol realizzati e ben 11 subiti; questanno dunque la formazione austriaca giocherà in Landesliga.
una delle amichevoli internazionali in programma giovedì 28 luglio 2016. Il match si gioca in Austria nel comune di Feldkirchen e vede l’Udinese affrontare la selezione locale, calcio d’inizio alle ore 18:00. Quinto test precampionato per la squadra friulana, che sta ultimando la sua preparazione in territorio austriaco. Quest’estate l’Udinese ha scelto di affrontare subito avversari di un certo livello, pescati dal panorama internazionale: per cominciare i russi del Krasnodar (pareggio 2-2), poi i tedeschi dell’Union Berlino che militano nella seconda serie nazionale (sconfitta 2-3); in settimana i ragazzi di Beppe Iachini hanno pareggiato a reti bianche con i bulgari del CSKA Sofia, che pochi giorni prima avevano battuto l’Inter 2-1, e vinto 3-0 contro i sauditi dell’Al Ain.
In quest’ultima amichevole il mister ha riproposto il modulo 3-5-2 su cui sta lavorando, con Scuffet tra i pali al posto del greco Karnezis e in difesa il brasiliano Samir, Angella e il croato Bubnjic. A centrocampo si è visto per la seconda volta l’argentino Rodrigo De Paul, uno degli acquisti più interessanti dell’estate, che ha composto il pacchetto di mezzo assieme al giovanissimo croato Andrija Balic (classe 1997) e al verdeoro Lucas Evangelista, mentre sulle fasce sono partiti titolari Edenilson e il ceco Jakub Jankto.
Anche quest’ultimo sarà un giocatore da tenere d’occhio nel precampionato: l’anno scorso ha giocato bene in Serie B con la maglia dell’Ascoli, chissà che Iachini non decida di lanciarlo nell’undici titolare in vista del campionato. Davanti i titolari contro l’Al Ain sono stati il tunisino Hamdi Harbaoui, giocatore d’esperienza (33 anni) pescato dal sottobosco belga (giocava nel Lokeren) e il brasiliano Ryder Matos.
Nella ripresa sono entrati in campo i vari Widmer, Hallfredsson, Iniguez, Perica, Badu e Duvan Zapata. Lavori in corso quindi in casa Udinese: Iachini sta osservando i diversi giovani a disposizione valutandone l’inserimento nell’intelaiatura di base; questo quando manca meno di un mese all’inizio del nuovo campionato (21 agosto), in cui i friulani esordiranno in trasferta contro la Roma. L’amichevole tra l’Udinese e gli austriaci del Feldkirchen sarà trasmessa in diretta dal canale Udinese TV, visibile in Friuli Venezia-Giulia al numero 110 del digitale terrestre, e in Veneto al numero 195.
Udinese-Feldkirchen si torà seguire anche in diretta streaming video attraverso il sito ufficiale della squadra bianconera. Nella giornata di domani (venerdì 29 luglio) l’Udinese tornerà in campo per un altro match amichevole contro l’Akisharsport, squadra che milita nella serie A turca: in questo modo Iachini potrà vedere all’opera tutti i giocatori della rosa.