La gara Atalanta-Leeds è terminata con il risultato di 1-2 con la vittoria dunque dell’inglesi. La partita era stata sbloccata al minuto ventitré da Wood su calcio di rigore, mentre il pareggio era arrivato al minuto trentuno con D’Alessandro. Nella ripresa era riuscito il Leeds a trovare un nuovo vantaggio con Roofe al minuto sessantotto che alla fine ha regalato la vittoria. Al di là del risultato è stato un buon test per la squadra di Gian Piero Gasperini che ha accumulato minuti sulle gambe e dimostrato di essere in un momento di forma davvero importante e in constante crescita per quello che è il periodo di lavoro. A breve poi arriveranno partite dove sbagliare sarà vietato.
La gara Atalanta-Leeds è arrivata al minuto 80 e il risultato è di 2-1. Nella ripresa la squadra bergamasca non è riuscita fino a questo momento a confermare le aspettative che c’erano dopo il pareggio di D’Alessandro. Al minuto sessantotto è arrivato poi il gol del raddoppio degli inglesi con Roofe che manda sotto quindi la squadra di Gian Piero Gasperini. Staremo a vedere se negli ultimi minuti la Dea avrà la forza mentale per reagire in una gara che comunque è solo un’amichevole e ha comunque dato buone indicazioni al tecnico soprattutto dal punto di vista fisico e per i tanti elementi messi in campo nell’arco dei due tempi di gioco.
La gara Atalanta-Leeds è arrivata all’inizio della ripresa e il risultato è di 1-1. Nel primo tempo il club inglese è passato in vantaggio con la rete di Wood che ha trasformato un calcio di rigore. Il pari lo segna poi con un bel tiro da fuori di destro l’esterno d’attacco D’Alessandro. Nei minuti finali della prima frazione è poi molto pericoloso con un tiro da fuori Alejandro Gomez, senza però riuscire a portare la Dea in vantaggio. E’ iniziata da circa dieci minuti la ripresa e presto ci sarà la solita girandola di cambi di queste amichevoli. Deve comunque essere soddisfatto fino a questo momento Gian Piero Gasperini perchè i nerazzurri hanno dimostrato di essere arrivati già a un buon punto della preparazione estiva contro un club che aveva iniziato gli allenamenti diversi giorni prima e che è sicuramente molto più avanti.
Alle 16:00 parte la prestigiosa amichevole internazionale in programma oggi -sabato 30 luglio 2016- per la squadra bergamasca. Gasperini sceglie il modulo 4-3-3: in difesa Conti gioca a sinistra, a centrocampo inserito Spinazzola e davanti spazio al tridente teoricamente titolare, con D’Alessandro e Gomez ai fianchi di Paloschi. Bassi; Raimondi, Toloi, Masiello, Conti; Spinazzola, Kessie, Kurtic; D’Alessandro, Paloschi, Gomez In panchina: Mazzini, Stendardo, Gagliardini, Migliaccio, Freuler, Caldara, Carmona, Petagna, Djimsiti, Marilungo, Dramé Allenatore: Gian Piero Gasperini. Green, Bamba, Diagouraga, Bartley, Roofe, Wood, Dallas, Taylor, Vieira, Mowatt, Perico In panchina: Murphy, Antonsson, Doukara, Silvestri, Grimes, Butaka, Turnbull, Philiips, Sacko, Berardi, Coyle, Denton, McKay Allenatore: Garry Monk
Per quanto concerne l’amichevole di sabato, il tecnico Gasperini ha in serbo il suo solito 3-4-3 che potrebbe, però, subire delle trasformazioni a gara in corso. In porta, nonostante le voci di mercato, c’è Marco Sportiello, protagonista di una buona stagione nello scorso campionato. In difesa probabile conferma per Stendardo con Suagher e Djimsiti. Sugli esterni agiranno da titolari Conti e Masiello, che è in ballottaggio con Dramè. In mediana spazio a Kurtic e Freuler, nuovo acquisto svizzero intenzionato a farsi valere agli occhi del tecnico. In attacco confermato Paloschi con Gomez e D’Alessandro sugli esterni. Garry Monk, tecnico del Leeds, sa dell’importanza di questa sfida in vista del prossimo avvio di campionato nella settimana prossima. In campo, dunque, quasi tutti i possibili titolari. In porta l’ex Cagliari Silvestri si contende il posto da titolare con Green, esperto portiere inglese. In difesa Liam Cooper, Bamba e Bartley dovrebbero avere la maglia da titolari insieme a Gaetano Berardi, altro calciatore passato per l’Italia con la Samp. A centrocampo mediana compatta con Grimes, Diagouraga e Luke Murphy, sugli esterni Stuart Dallas e Sacko. In attacco spazio all’unica punta Chris Wood.
Atalanta Leeds si gioca oggi, sabato 30 luglio, in Inghilterra: calcio d’inizio alle 16:00 ora italiana. La partita avrà luogo ad Elland Road, casa del Leeds e fra gli stadi storici della nazione. L’Atalanta si avvicina all’avvio della nuova stagione dopo una salvezza conquistata con Reja nella scorsa stagione; dal ritorno in Serie A, i bergamaschi hanno vissuto alti e bassi ma sono riusciti ad avvicinarsi anche alla zona Europa League sotto la gestione Colantuono.
Quest’anno si ripartirà da mister Giampiero Gasperini, che arriva da Genova, intenzionato a regalare ai lombardi un torneo ricco di soddisfazioni. Il mercato ha visto finora la permanenza di Borriello e Gomez e l’arrivo di Paloschi, Zukanovic e Caldara di ritorno da Cesena. Grazie a questi uomini e a tanti arrivi di fine prestito, al momento l’Atalanta può contare su un rosa di tutto rispetto, ma appare evidente che ci saranno ancora diverse cessioni da qui alla fine del mercato. La squadra ha iniziato ufficialmente la stagione radunandosi il 10 luglio e partendo per la Val Seriana. Nelle amichevoli giocate fino a qui, in questi primi 20 giorni di preparazione, si è distinto Paloschi, appena arrivato dallo Swansea, che contro il Lumezzane ha messo a segno 3 reti.
Per quanto riguarda la formazione del Leeds, si parla di una delle squadre storiche dell’Inghilterra, al cui vertice c’è da qualche anno Massimo Cellino, ex presidente del Cagliari. Dopo aver raggiunto la semifinale di Champions nel 2001, la squadra ha subito un vero e proprio crollo verticale in seguito ad una crisi finanziaria ed è rapidamente scesa fino alla terza divisione. Nel 2014 l’arrivo di Cellino ha dato speranza al club, che ora gioca nuovamente per la promozione in massima serie con il caldo pubblico di Elland Road. L’Atalanta sa di essere superiore al Leeds dal punto di vista tecnico: una panchina molto lunga, inoltre, consente a Gasperini di trovare ottime soluzioni anche a gara in corso. Il Leeds, però, è ormai al termine della preparazione e le gambe sono già leggere, motivo per cui dal punto di vista atletico hanno una marcia in più sull’Atalanta.
Sarà un’amichevole interessante e potrà dare indicazioni importanti ai due tecnici. Gasperini, intanto, in conferenza stampa ha lasciato intendere di apprezzare un eventuale arrivo di Suso dal Milan, calciatore conosciuto al Genoa. L’amichevole tra Atalanta-Leeds non sarà trasmessa in diretta tv nè in diretta streaming video da canali in italiano. Aggiornamenti sul risultato della partita saranno disponibili sui social network ufficiali della squadra nerazzurra: la pagina Facebook Atalanta Bergamasca Calcio e l’account Twitter @Atalanta_BC.