La gara Fiorentina-Celta Vigo è terminata con il risultato di 0-1. La partita è stata sbloccata da una rete di Bongonda che ha messo dentro un bel cross teso dalla destra dell’ex viola Roncaglia. I viola nella ripresa hanno reagito, provando a muoversi tra le linee senza riuscire però a trovare la rete del pareggio. E’ stata una gara emozionante e ha dato la possibilità a Paulo Sousa di testare altre soluzioni importanti e che potrebbero dare la possibilità di avere nuovi cambi e nuovi innesti nella stagione che andrà a iniziare a breve.
La gara Fiorentina-Celta Vigo ci parla dall’intervallo di un primo tempo concluso con il risultato di 0-1. La rete che ha sbloccato la partita è stata siglata da Bongonda che ha sfruttato una bella palla dentro di Roncaglia. Vedremo se nella ripresa Paulo Sousa cambierà qualcosa e se riuscirà a invertire la tendenza di una gara che sembra essersi messa nel modo sbagliato. Ci potrebbero essere dei cambiamenti da una parte e dall’altra come accade in tutte le amichevoli. Sarà sicuramente il momento di vedere molti giovani da scoprire che scenderanno in campo. Questi avranno la possibilità di trovare spazio e di dimostrare le loro qualità.
La gara Fiorentina-Celta Vigo è arrivata al minuto venticinque e il risultato è di 0-1. Pronti via la viola ci prova con una punizione dalla sinistra di Mauro Zarate con la palla che viene però respinta dalla difesa spagnola. Ci prova poi Ilicic cercando Alonso al centro dell’area di rigore, questi non riesce a deviare la palla verso il portiere avversario. Al venticinquesimo gli spagnoli passano in vantaggio. Roncaglia sulla corsia destra si muove con una grande progressino mettendo una palla forte e tesa dentro. E’ stato bravissimo Bongonda che è riuscito con un colpo a metterla dentro anticipando il portiere avversario Lezzerini. Staremo a vedere quale sarà la reazione della squadra di Paulo Sousa.
Fiorentina-Celta Vigo comincia: andiamo subito a vedere le formazioni ufficiali della partita amichevole. La sorpresa si chiama Federico Chiesa: il figlio darte va in campo dal primo minuto nel 4-2-3-1 che prevede Tomovic e Marcos Alonso sulle corsie, con Borja Valero schierato in mediana insieme a Matias Vecino e una linea di trequartisti che comprende anche Ilicic e Zarate. Davanti a tutti cè Giuseppe Rossi; nel Celta Vigo di Berizzo spazio subito allex di serata Facundo Roncaglia, il giocatore da tenere docchio è naturalmente Iago Aspas. Calcio dinizio alle ore 21. Lezzerini; Tomovic, Gonzalo Rodriguez, Astori, Marcos Alonso; Matias Vecino, Borja Valero; Zarate, Ilicic, F. Chiesa; G. Rossi. Allenatore: Paulo Sousa. Sergio, Marcelo Diaz, Bongiovanni, Iago Aspas, Wass, Jonny, S. Gomez, Cabral, Sene, Roncaglia, Pape. Allenatore: Berizzo
Si avvicina: le due squadre si affrontano per la prima volta, non ci sono partite ufficiali che abbiano messo di fronte i viola e i galiziani. Possiamo dunque andare a studiare lo stato di forma e come procede la preparazione estiva delle due squadre: la Fiorentina come abbiamo detto ha finora sempre vinto, ma le avversarie (Trento, FeralpiSalò, Trapani e Panetolikos) non erano certo improbe. Resta il dato dei 18 gol segnati (10 solo nella prima partita) e dei tre subiti, che sicuramente rende soddisfatto Paulo Sousa; il Celta Vigo invece si è confrontato con squadre più probanti. Alla prima estiva ha clamorosamente perso 2-1 contro il Lugo, riscattandosi grazie al 2-0 contro il Deportivo La Coruna. La terza amichevole è stata persa: 0-2 dal Club Nacional. Brutto precampionato finora per la squadra galiziana, che sul mercato ha perso Nolito (andato al Manchester City) oltre a Borja Dominguez, Yelko Pino e Alex Lopez, consolandosi con gli arrivi di José Naranho, Alvaro Lemos e Facundo Roncaglia proprio dalla Fiorentina.
Si presenta come una partita molto interessante; andiamo a vedere come potrebbe essere la chiave tattica in campo e come le due squadre si potrebbero schierare per questa amichevole di livello nell’ambito della preparazione estiva della stagione. Entrambe le formazioni hanno una vocazione spiccatamente offensiva che permetterò di assistere ad una gara piuttosto divertente, con ampi spazi per le giocate offensive e che soprattutto potrebbe regalare molti gol. Sulla carta il tasso tecnico della Fiorentina sembra essere maggiore ma in questa fase della stagione le sorprese sono allordine del giorno. Vedremo se effettivamente assisteremo ad una gara aperta e spettacolare.
Si gioca alle ore 20:30 di questa sera; prosegue con questa amichevole la preparazione della formazione viola alla stagione 2016-2017, quella che deve rappresentare il riscatto da una brutta seconda parte di 2015-2016, coincisa con il calo in classifica e la perdita delle prime tre posizioni (e dunque della qualificazione in Champions League).
Una gara molto importante per oliare ulteriormente i meccanismi di gioco e soprattutto valutare quale ulteriori operazioni di mercato devono essere effettuati per completare una rosa già abbastanza competitiva per i primi posti della classifica. Questa sfida almeno sulla carta sembra sorridere alla squadra viola che può contare su un organico di maggiore qualità e su un gioco che comunque è stato messo a punto in maniera ottimale nella passata stagione.
Tuttavia soprattutto in questa fase della stagione, le differenze tecniche sono meno evidenti in ragione di una condizione molto approssimativa e di temperature piuttosto alte che livellano le forze in campo. La Fiorentina ha già affrontato altri test in questo mese di luglio e per la precisione ha battuto per 10-1 il Trento, ha avuto la meglio sul Feralpi Salò con il punteggio di 3-1, ha piegato il Trapani squadra di Serie B per 2-1 e quindi ha vinto con il punteggio di 3-0 ai danni del Panetolikos.
Anche il Celta Vigo ha avuto modo di provare la propri forza affrontando una serie di amichevoli in preparazione della nuova stagione come la gara persa per 2-1 contro il Lugo, la vittoria contro il Deportivo La Coruna per 2-0 e la sconfitta patita con il medesimo risultato per mano del Club Nacional.Insomma ci sono tutte le premesse per poter assistere ad un match divertente e ricco di reti.
La Fiorentina di Paulo Sousa si dovrebbe presentare sul rettangolo di gioco con un 4-3-3 molto propositivo e flessibile con il giovane Lezzerini tra i pali ed una linea di difesa che dovrebbe giovarsi dellapporto dello spagnolo Alonso sulla sinistra, Astori e Bagadur nel mezzo mentre sulla corsia destra dovrebbe esserci Tomovic. In mezzo al campo luruguagio Vecino con Borja Valero ed il promettente rumeno Hagi. In avanti tridente atipico con Mauro Zarate, Pepito Rossi e Ilicic nelle vesti di trequartista.
Il Celta Vigo dovrebbe rispondere con un 4-2-3-1 con Alvarez tra i pali, in difesa Jonny e Planas sulle due corsie laterali e nel mezzo i due difensori Mallo e Gomez Sola. Davanti a loro per dare equilibrio allintera formazione dovrebbero agire Wass e Diaza mentre nella batteria di trequartisti dovrebbero essere inseriti Orellana sulla corsia destra, Hernandez nel mezzo e sullout sinistro Bongonda. In avanti unica punta Jonathan Guidetti.
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Fiorentina-Celta Vigo; per il momento non è prevista nemmeno la trasmissione di una diretta streaming video per questa amichevole. Le informazioni utili sulla partita possono essere raccolte sui canali ufficiali che la società viola mette a disposizione sui social network: facebook.com/ACFFiorentina e, su Twitter, @acffiorentina.