La gara Siena-Messina è terminata con il risultato finale di 0-3, una gara dominata dall’inizio alla fine dai siciliani. La partita è stata sbloccata al minuto undici da Pozzebon e poi chiusa da due reti di Ciccone prima al minuto ventotto e poi nella ripresa al cinquantaseiesimo. La partita è stata molto emozionante per la squadra ospite che è riuscita a passare il turno e affronterà nel prossimo turno la Spal che quest’anno dopo una grande stagione ha guadagnato finalmente la Serie cadetta. Staremo a vedere cosa accadrà tra sette giorni.
La gara Siena-Messina è arrivata al minuto cinquantacinque con il risultato di 0-2. I siciliani stanno comandando grazie alle reti di Pozzebon e Ciccone, vedremo se riusciranno a tenere alta la tensione portandosi avanti nella qualificazione di questa competizione. Sicuramente non sarà facile perchè il Siena proverà a riparirla, ma con un po’ di attenzione due gol in una frazione di gioco si potrebbero gestire se si farà attenzione soprattutto ai particolari. Staremo a vedere per il momento però Messina avanti che comanda la partita.
La gara Siena-Messina sta per andare all’intervallo e il risultato è di 0-2. La gara è stata aperta al minuto undici da Pozzebon, mentre il raddoppio l’ha messo a segno Ciccone al ventottesimo. Staremo a vedere cosa accadrà nella ripresa e se la Robur Siena, padrone di casa all’Artemio Franchi, avrà la forza per riaprire la gara cercando di segnare quel gol che riaccenderebbe la fiammella della speranza per il pareggio. Non sarà facile di certo, ma ricordiamo che la motivazione è quella di andare ad affrontare la Spal nel prossimo turno.
La gara Siena-Messina è arrivata al minuto quindici e il risultato è di 0-1. Questa è valida per il primo turno di Coppa Italia e ci dirà chi nel secondo affronterà la Spal. I siciliani sono passati in vantaggio al minuto dodici con Pozzebon e hanno sbloccato la situazione con grande ritmo e attenzione. Sarà una partita molto combattuta e le due squadre stanno dimostrando di volersela giocare fino alla fine per centrare il risultato. Si gioca allo Stadio Artemio Franchi di Siena dove la Robur al momento non sta offrendo una delle sue migliori prestazioni. Vedremo cosa accadrà nei restanti settanta minuti di gara e se i padroni di casa riusciranno a reagire.
Siena-Messina comincia: la partita del primo turno di Coppa Italia riporta alla mente, come abbiamo detto, tempi decisamente più nobili per entrambe le squadre. Che il prossimo anno giocheranno invece in Lega Pro: entrambe infatti hanno disputato un campionato di alto livello senza però riuscire a qualificarsi per i playoff, e il prossimo anno ci riproveranno con un nuovo look e qualche certezza in più. Intanto si sfidano allArtemio Franchi in una partita secca e con eliminazione diretta, una sfida che ci dirà già qualcosa sullo stato di forma e sulle possibilità delle due compagini, per quanto siamo ancora a fine luglio. Il calcio dinizio del match è fissato per le ore 21.
“solo” nove anni fa le due squadre si affrontavano in ben altro contesto, quello della Serie A. Al 25 febbraio 2007 risale l’ultimo precedente tra Siena e Messina nel massimo campionato nazionale: il risultato finale fu di 1-0 a favore dei siciliani, che davanti al pubblico amico del San Filippo s’imposero con il minimo scarto grazie al gol realizzato da Edgar Alvarez, centrocampista onduregno oggi in forza agli argentini del Platense, al 90′ minuto. Nonostante quel successo il Messina terminò la Serie A 2006-2007 all’ultimo posto, tornando in cadetteria. La squadra siciliana passò dalle mani di tre allenatori: Bruno Giordano, Alberto Cavasin, poi ancora Giordano e infine Bruno Bolchi. Il Siena di Mario Beretta invece ottenne la salvezza toccando la fatidica quota dei 40 punti. Curiosità: del Messina-Siena di cui sopra solo tre giocatori militano ancora in Serie A: il difensore Cristian Molinaro (allora al Siena e oggi al Torino) e gli attaccanti Sergio Floccari (Messina, ora al Bologna) e Massimo Maccarone (Siena, oggi ad Empoli).
Per quanto riguarda le probabili formazioni, quella dei toscani sarà una sorta di prima assoluta considerando che la squadra ha iniziato molto in ritardo a lavorare, visto che si attendeva la definizione del passaggio di proprietà del club. Diversi giocatori stanno arrivando proprio in queste ore dal mercato, l’ultimo rinforzo a centrocampo è stato Ivan Castiglia, esperto per la categoria. Quindi quattro giovani come il portiere Simone Moschin, i centrocampisti Dario Saric e Paolo Grillo e l’attaccante Marco Firenze, proveniente dal Crotone. Il Messina invece affronterà la sfida con Russo in porta, Mileto in posizione di terzino destro e De Vito in posizione di terzino sinistro, mentre i difensori centrali saranno Paramatti e Bossa. Burigottu, Giogione e Ricozzi saranno i tre titolari di centrocampo, mentre nel tridente offensivo saranno schierati CIccone, Longo e Ferri.
La partita di Coppa Italia Siena-Messina sarà diretta dall’arbitro Edoardo Paoloni di Ascoli Piceno, assistito dai guardalinee Diomaiuta e Fabbro e dal quarto uomo Meraviglia. Siena-Messina, in programma domenica 31 luglio 2016 alle ore 21.00, sarà il posticipo che chiuderà il programma del primo turno ad eliminazione diretta della Tim Cup. A livello di blasone questa può essere considerata la sfida di punta del primo appuntamento ufficiale della stagione calcistica italiana. Toscani e siciliani infatti appena dieci anni fa si scontravano nel campionato di Serie A.
Dopo i fasti della massima serie entrambi i club hanno vissuto vicende societarie molto travagliate, ripartendo dai dilettanti e trovando al momento nella Lega Pro una dimensione ideale per provare a ricostruire e proiettarsi a lungo termine almeno verso lo scenario della Serie B. Per il Siena le ansie societarie si sono ripresentate anche in questa estate, ma la vicenda si è almeno conclusa con il lieto fine con il passaggio della proprietà all’imprenditrice Anna Durio.
Il Messina naviga in acque più tranquille dopo il settimo posto nel girone C di Lega Pro della passata stagione e quest’anno il club, pur puntando sempre su una squadra ricca di giovani, vorrebbe compiere un ulteriore passo in avanti proponendosi almeno in zona play off. Il tecnico del Siena, Giovanni Colella, dovrebbe impostare la squadra inizialmente con un 4-4-2 che potrà cambiare, evolvendosi in u 4-2-3-1 se arriverano i giusti elementi come incursori offensivi, con la squadra partita in ritardo sul mercato ma che ha visto arrivare molti nuovi innesti, soprattutto giovani, negli ultimi giorni. 4-3-3 per il Messina allenato da Valerio Bertotto, tecnico con un lungo passato da difensore tra le fila dell’Udinese.
Il match di Coppa Italia tra Siena e Messina sarà trasmesso in diretta tv dal canale Rai Sport 1, il numero 57 del digitale terrestre e 227 dello SkyBox: studio prepartita alle ore 20:40 e dalle 20:55 la telecronaca, cui seguirà il post gara fino alle 23:20. La partita si potrà seguire anche in diretta streaming video sul sito internet Rai.tv.