Si apre il calendario delle semifinali di Euro 2016 con Portogallo-Galles, in campo a Lione fra pochi minuti per aprire il penultimo atto nel tabellone di questa edizione degli Europei, che sarà completato domani sera con la grande classica Francia-Germania a Marsiglia. Oggi invece spazio alle outsider: il Portogallo a dire il vero ha un’ottima tradizione, ma in questa storia molte volte i lusitani si sono contraddistinti per la ‘capacità’ di crollare sul più bello, quando potevano fare la storia. Stasera dunque per Cristiano Ronaldo e compagni ci sarà una grande occasione per sfatare il tabù contro chi la storia della propria Nazionale l’ha già scritta. Basterebbe dire che il Galles prima di quest’anno non aveva mai partecipato alla fase finale di un Europeo per dare l’idea della straordinarietà dell’avventura della compagine britannica, che però certamente a questo punto non vorrà fermarsi. Se tutto questo ancora non bastasse, a livello di star è CR7 contro Gareth Bale: allora adesso la parola al Parc Olympique Lyonnais, chi scriverà la storia fra Portogallo e Galles?
Si apre oggi il calendario delle semifinali di Euro 2016 con Portogallo-Galles alle ore 21.00 a Lione, mentre il tabellone della penultima fase degli Europei si completerà domani sera alla stessa ora con Germania-Francia a Marsiglia. In attesa di questa seconda sfida, che è certamente la più affascinante, bisogna notare che in Germania è scoppiata una vera e propria ‘Hector-mania’. Jonas Hector ha avuto il merito di segnare il rigore decisivo nella serie contro l’Italia che per la prima volta nella storia ha consentito ai tedeschi di battere gli azzurri in una sfida ufficiale e tanto è bastato per rendere Hector l’eroe nazionale in Germania. Ad esempio un amico gli ha promesso che potrà bere gratis per tutta la vita nel suo locale, anche se – ha precisato – “non prende mai superalcolici”. Hector arriva dalla Saarland, che è la regione più piccola della Germania, dove a maggior ragione è diventato una star, con onorificenze varie. Ci si è messa pure la locale Università, che si è autodefinita ‘Hectorland’. Nulla di ufficiale, ci mancherebbe, solo un post sulla pagina Facebook, ma questo la dice lunga sull’incubo Italia per i tedeschi, che da decenni sognavano questo giorno…
Si aprono oggi le semifinali di Euro 2016 con la prima gara Portogallo-Galles, mentre si chiuderanno domani sera con Germania-Francia. Sono quindi quattro i possibili accoppiamenti che ci diranno quella che sarà la finale. I pronostici parlano di un possibile Germania-Portogallo, una sfida che regalerebbe emozioni con Cristiano Ronaldo pronto a sfidare i Campioni del Mondo. Attenzione per alla Francia di Paul Pogba che è anche padrona di casa e quindi potrebbe giocarsi un bel Francia-Portogallo. Non è da escludere l’ennesimo exploit del Galles che ha eliminato il Belgio tra i favoriti della manifestazione alla vigilia di questa. Sarebbe molto interessante quindi assistere in finale anche a un Galles-Germania o a un Galles-Francia.
Oggi a Euro 2016 è in calendario Portogallo-Galles, la prima semifinale in tabellone nella quindicesima edizione degli Europei. Si ricomincia dopo due giorni di pausa, mancano solamente tre partite alla fine del torneo, ma naturalmente sono le più importanti. In attesa del fischio d’inizio, diamo uno sguardo alla classifica marcatori aggiornata al termine dei quarti. La goleada di domenica sera contro l’Islanda ha esatato gli attaccanti delal Francia: adesso il capocannoniere di Euro 2016 è Antoine Griezmann a quota 4 gol, mentre a 3 gol ci sono Olivier Giroud e Dimitri Payet. Li vedremo tutti in azione domani sera in Francia-Germania, mentre questa sera sarà tra i protagonisti il gallese Gareth Bale, anche lui a quota 3 gol come pure Alvaro Morata, la cui Spagna però è eliminata già da un pezzo. Infine, i migliori portoghesi sono Cristiano Ronaldo e Nani, entrambi a quota 2 gol segnati.
Oggi a Euro 2016 è in calendario Portogallo-Galles, la prima semifinale in tabellone nella quindicesima edizione degli Europei. Dunque oggi alle 20.00 ora locale (le 21.00 in Francia e anche in Italia) a Cardiff e dintorni tutto si fermerà per un evento che davvero possiamo definire storico: per il Galles di solito le soddisfazioni negli sport di squadra sono sempre arrivate dal rugby, dove i Dragoni ad esempio hanno vinto la bellezza di 37 edizioni del Sei Nazioni (nelle sue varie forme), mentre nel calcio la tradizione è molto scarsa. In questi giorni tante volte sono stati citati i Mondiali del 1958 in Svezia, quando il Galles raggiunse i quarti e fu battuto dal Brasile di Pelè, tuttavia quella è l’unica partecipazione del Galles ad un grande evento (Mondiale o Europeo che sia) prima di quest’anno. Insomma, la storia è senza dubbio dalla parte del portogallo, mentre i gallesi possono mettere sul piatto il fatto che finora in questi Europei hanno convinto certamente più dei lusitani. Ricordiamo infine che domani sera ci sarà la semifinale più prestigiosa, cioè Francia-Germania.
Oggi a Euro 2016 è in calendario Portogallo-Galles, la prima semifinale in tabellone in questa edizione degli Europei. L’appuntamento è allo stadio di Lione per una sfida piuttosto equilibrata. Finora ha convinto di più il Galles durante il torneo, ma la tradizione è dalla parte del Portogallo, che agli Europei vanta un’ottima storia, anche se mai coronata da successi finali. Dal 1960 al 1992 vanta una sola partecipazione nel 1984 (curiosamente proprio in Francia), ma nella quale raggiunse la semifinale. Dal 1996 in poi invece ha sempre partecipato e soprattutto è sempre arrivato almeno ai quarti, dunque ha una striscia aperta di sei Europei consecutivi (compreso quello in corso) fra le prime otto classificate: nel 1996 e nel 2008 si è fermato appunto ai quarti, nel 2000 e nel 2012 stop alle semifinali, nel 2004 il miglior risultato con la finale, anche se in realtà fu anche una terribile delusione perché ci fu la sconfitta in casa contro un’outsider come la Grecia. Adesso ecco un altro Europeo di ottimo livello, anche se piuttosto fortunato: arriverà una nuova finale, a 12 anni di distanza dall’unico precedente?
Oggi si gioca la prima semifinale del tabellone di Euro 2016: il calendario prevede Portogallo-Galles alle 21 questa sera, lo spettacolo delle danze per le semifinali è pronto! Domani sera poi si terrà, sempre alla stessa ora, il secondo match, la partita più nobile con Francia-Germania pronta a scaldare i cuori di tifosi e anche appassionati di grande calcio (con un piccolo rammarico perché per un rigore in più saremmo potuti essere noi gli avversari dei galletti francesi). Ebbene signori, chi è favorito per il passaggio del turno questa sera? Per una volta, invece che andare a concentrarci su chi possono essere i fattori in positivo che spostano gli equilibri verso una delle due squadre (in quel caso troppo semplice sarebbe indicare Bale e Cristiano Ronaldo), fissiamo chi saranno i due perni in negativo che con la loro assenza rischiano di favorire i rivali. E allora se il Galles ha una speranza per passare il turno questa arriva dal sempre più probabile forfait di Pepe, difensore roccioso e dalla grande prestanza fisica, con il vizio del gol, in maglia lusitana. Il Portogallo infatti senza Pepe rimane con un ottimo ma pur sempre 38enne Ricardo Carvalho là dietro che rischia di esser preso di infilata dai vari Bale e Robson Kanu. Una speranza, una possibilità tattica di sfondare centralmente, dove proprio il cavallone del Real Madrid è devastante e dove un altro blancos, Pepe, che con la sua assenza rischia di favorire il Galles per lapprodo in finale.
Per quanto riguarda la prima semifinale di questa sera nellormai corto tabellone di Euro 2016, il calendario ci ha messo di fronte Portogallo-Galles, entrambe uscite da sfide esaltanti ai quarti di finali. Esattamente come per il Galles, andiamo a vedere quale potrebbe lelemento in negativo che potrebbe favorire i portoghesi, ancora senza vincere una partita nei primi 90 minuti di questi Europei eppure in semifinale. Ebbene, il nome da puntare è Aaron Ramsey: il gemello diverso di Gareth Bale, senza la sua classe – ricordiamo che è squalificato con il maledetto cartellino giallo rimediato contro la Polonia – potrebbe favorire il Portogallo che già si sfrega le mani per la possibilità di avere a centrocampo una superiorità tecnica, vista proprio la mancanza dellasso in forza allArsenal. Se Pepe è la speranza del Galles, Ramsey è sua nemesi: luomo in grado di collegare centrocampo e attacco e soprattutto il giocatore con maggior classe tecnica di base, ancora più di Bale paradossalmente. Chi ne saprà approfittare di più molto probabilmente andrà nella super finale contro Francia o Germania, la seconda semifinale di questo intenso ed emozionante tabellone Euro 2016.