Ecco il match del gruppo D del torneo di calcio maschile delle Olimpiadi di Rio 2016, previsto alle ore 18 per oggi 10 agosto, terza e ultima giornata della fase a gironi. Una sfida che potenzialmente vale solo per la gloria. Il Portogallo battendo Argentina e Honduras nei primi due match di questa avventura alle Olimpiadi ha di fatto messo in cassaforte non solo la qualificazione ai quarti di finale, ma anche il primo posto in classifica nel girone. L’Algeria ha sicuramente affrontato a testa alta il suo cammino a Rio de Janeiro, ma le due sconfitte contro Honduras e Argentina la portano ad essere già sicura dell’eliminazione, visto che solo le prime due classificate di ogni raggruppamento proseguiranno nel loro cammino verso l’oro.
Il Portogallo calcisticamente sta vivendo un momento d’oro, culminato con la vittoria della Nazionale maggiore nell’Europeo francese. La sorprendente affermazione contro la favorita argentina all’esordio ha dimostrato come i lusitani potrebbero sognare una medaglia d’oro a Rio che sarebbe altrettanto storica. Contro l’Algeria forse ci sarà la possibilità di far rifiatare qualche titolare, per poi accelerare di nuovo al massimo nei quarti di finale.
Queste le probabili formazioni dell’incontro. Algeria in campo con Chaal estremo difensore e una difesa a quattro con Benguit a destra e Ferhani a sinistra come esterni, mentre al centro della difesa giocheranno Demmou e Benkhemassa, quest’ultimo in sostituzione dello squalificato Abdellaoui, espulso nell’ultimo match disputato contro l’Argentina. Terzetto di centrocampo formato da Bendebka, Belkebla e Ait-Atmane, col tridente offensivo che vedrà invece schierati titolari Benkablia, Bounedjah e Haddouche. Risponderà il Portogallo con Varela in porta alle spalle del duo di difensori centrali composto da Edgar Ie e Figueiredo, mentre Ferreira Fonseca sarà impiegato in posizione di terzino destro ed Esgaio in posizione di terzino sinistro. A centrocampo spazio per Martins, Relvas Oliveira e Podstawski, con Fernandes trequartista chiamato ad ispirare l’azione del tandem offensivo composto da Agra e da Paciencia.
Tatticamente non farà cambi significativi l’allenatore dell’Algeria, lo svizzero Schurmann, con la sua squadra apparsa combattiva ma troppo poco esperta nei momenti chiave delle partite, come si è visto nella decisiva sfida contro l’Argentina. 4-3-1-2 per il Portogallo allenato da Jorge che sulla scia dei successi della Nazionale maggiore ha stupito esordendo con una vittoria contro l’Argentina ed ora sembra poter sognare concretamente una medaglia. Il cammino Olimpico è dunque iniziato nel migliore dei modi per i lusitani ed è formalmente già finito per gli algerini. Probabilmente ci sarà anche voglia di risparmiare le energie in casa portoghese, ma i bookmaker comunque considerano favoriti i leader del girone D con una quota di 1.91 (William Hill), contro la quota di 4.20 offerta da Bet365 per la vittoria algerina. GazzaBet propone invece a 3.60 la quota per il pareggio.
Ricordiamo che la partita del girone D tra Algeria e Portogallo verrà trasmessa in diretta tv dalla Rai: la tv di stato si è infatti assicurata la trasmissione in esclusiva degli eventi in programma alle Olimpiadi Rio 2016, riservando ben tre canali del proprio bouquet, ovvero Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2 (disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre). La Rai ha inoltre fornito la diretta streaming video degli eventi dei giochi brasiliani anche per coloro che non potranno sedersi davanti alla tv, disponibile sul portale www.rai.tv.