Diretta/ Finale canoa K1 slalom maschile: settimo Giovanni De Gennaro: streaming video Rai.tv, oro a Clarke (Olimpiadi Rio 2016, 10 agosto)

- La Redazione

Diretta Canoa K1 slalom maschile con Giovanni De Gennaro: streaming video Rai.tv, risultato live delle semifinali e della finale per l’oro alle Olimpiadi Rio 2016, il bresciano è la speranza

CanoaK1
Foto LaPresse

Settimo posto per Giovanni De Gennaro nella finale della canoa slalom K1 alle Olimpiadi di Rio 2016. Un buon risultato per il bresciano, talento emergente della specialità tanto da avere lasciato a casa il campione olimpico uscente Daniele Molmenti, anche se dopo il primo posto ottenuto nelle qualificazioni forse avevamo fatto la bocca ad un risultato ancora migliore. Per De Gennaro tempo di 91″77, mentre la medaglia d’oro è andata al britannico Joseph Clarke con il tempo di 88″53, davanti allo sloveno Peter Kauzer che ha vinto l’argento in 88″70 e al ceco Jiri Prskavec, terzo in 88″99. Distacchi davvero contenuti che indicano una gara dir poco emozionante, della quale ha fatto le spese il tedesco Hannes Aigner, quarto in 89″02 e quindi giùà dal podio per soli tre centesimi.

Pochi minuti alla finale della canoa slalom K1 con Giovanni De Gennaro protagonista alle Olimpiadi di Rio 2016. Il canoista azzurro aveva impressionato tutti con il miglior tempo nelle qualificazioni, poi in semifinale ha forse patito un po’ di tensione per l’improvvisa popolarità ma comunque ha ottenuto la nona migliore prestazione, quanto serviva per conquistare l’accesso alla finale, riservata ai dieci migliori della semifinale. D’altronde per De Gennaro la responsabilità è pesante fin da quando è stato scelto al posto del campione olimpico uscente Daniele Molmenti: tutto sommato scelta corretta, visto che De Gennaro è arrivato sino alla finale, confermando di essere un talento emergente di questo sport. Tuttavia, adesso c’è l’occaisone per entrare nella storia: la parola dunque passa al Whitewater Stadium, dove il cronometro sarà il giudice della gara sempre spettacolare della canoa slalom. Tutti a fare il tifo per Givanni De Gennaro! 

E finale per Giovanni De Gennaro nella canoa K1 slalom, ma che fatica! Il bresciano conferma le sue speranze di medaglia alle Olimpiadi Rio 2016 ma tira un bel sospiro di sollievo perchè è andato davvero ad un passo da una clamorosa eliminazione. Aveva il miglior tempo di qualificazione e percià partito ultimo: forse un eccesso di fiducia, fatto sta che allultimo intertempo Giovanni è arrivato con una forte penalità e il rischio di non entrare nei primi 10. Lo ha fatto con il nono tempo: 9559, comunque un buon margine sul primo degli eliminati (9719, di Kazuki Yazawa) ma il primo della semifinale, lo slovacco Jakub Grigar, ha chiuso la sua prova in 8884 e dunque per la finale, che inizierà intorno alle 20:15 italiane, Giovanni De Gennaro avrà bisogno di riprendere confidenza con la sua canoa e il percorso del WhiteWater Stadium.

Siamo pronti a vivere le semifinali della canoa K1 slalom maschile: il nostro Giovanni De Gennaro come abbiamo detto parte con il miglior crono fatto registrare nelle eliminatorie, e dunque sarà lultimo atleta al via in questa prova che vede in acqua 15 atleti. Al Whitewater Stadium abbiamo grandi speranze di medaglia: De Gennaro sarebbe il secondo azzurro a vincere consecutivamente loro olimpico nella specialità slalom, dopo la grande impresa di Daniele Molmenti a Londra 2012. Adesso non vediamo lora di affidarci alla gara, fare il tifo per il nostro Giovanni e stare a vedere quello che succederà, con la speranza di ritrovare De Gennaro tra gli otto che disputeranno la finale per le medaglie.

La canoa K1 maschile torna protagonista alle Olimpiadi Rio 2016: oggi si disputano la semifinale (inizio alle ore 18:30) e la finale (prevista per le ore 20:30) dello slalom, che nel 2012 vide trionfare il nostro Daniele Molmenti. Anche questanno abbiamo grandi possibilità: Giovanni De Gennaro, bresciano classe 92, è stato campione del mondo juniores (dopo il titolo europeo) e nella fase eliminatoria ha centrato il miglior tempo in 12685, lasciandosi alle spalle tutti gli avversari a partire dal britannico Joseph Clarke, staccato di 10 centesimi.

Una grande prestazione che oggi lo farà partire come ultimo dei 15 partecipanti alla semifinale: dovrebbe essere intorno alle 19:12 (ora italiana) il momento in cui De Gennaro affronterà la sua prova, con il vantaggio di conoscere i tempi degli altri. Alla finale si qualificano in otto: la medaglia è una possibilità concreta, loro una speranza che però ha dei precisi fondamenti. 

Ricordiamo che la disciplina dello slalom prevede che si superino 23 paline lungo il percorso, e bisogna stare attenti a non toccare: qualora fosse così scatterebbero pesanti penalità che andrebbero a influire sul tempo fatto registrare. Le forti correnti del Whitewater Stadium saranno ovviamente un fattore da tenere in considerazione; appuntamento dunque con il tardo pomeriggio di mercoledì 10 agosto, facendo il tifo per il nostro Giovanni De Gennaro che potrebbe diventare la decima medaglia della spedizione italiana alle Olimpiadi Rio 2016. 

La diretta tv della canoa K1 slalom maschile è affidata come sempre alla televisione di stato: il canale ufficiale delle Olimpiadi Rio 2016 è Rai Due, chiaramente si dà rilevanza e priorità alle gare degli italiani e in questo senso consigliamo di tenere docchio anche Rai Sport 1 e Rai Sport 2, che forniranno collegamenti in tempo reale. Per quanto riguarda la diretta streaming video, sarà disponibile per tutti senza costi aggiuntivi accedendo al sito www.rai.tv. Per le informazioni utili consigliamo invece di seguire laccount Twitter ufficiale delle Olimpiadi, allindirizzo @Rio2016.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori