Alle Olimpiadi Rio 2016: alle ore 15:07 italiane di martedì 10 agosto si apre unaltra competizione allinterno del fitto calendario di questo sport, che riscuote sempre più consensi tra gli appassionati.
Siamo arrivati alla gara femminile del 70 Kg: si arriverà fino alle Over 78 Kg per un totale di sette diverse categorie; in questa purtroppo non avremo italiane sul tatami. Non per questo la gara si presenta meno interessante: si parte subito con i sedicesimi di finale mentre le gare per le medaglie saranno nella serata italiana, quella per il bronzo che sarà seguita da quella per loro.
Va ricordata la formula, che è la stessa per tutte le categorie: le quattro atlete che saranno eliminate ai quarti di finale resteranno in corsa e disputeranno un ripescaggio. Le due che ne risulteranno vincenti andranno a sfidare le due eliminate in semifinale, contro cui disputeranno la gara per la medaglia di bronzo. Nel judo infatti sono previste due medaglie di bronzo assegnate per ogni disciplina; le gare si disputano sulla distanza di ununica manche da cinque minuti.
Ciascun colpo vale un determinato punteggio e il vincitore deriva dalla somma dei punti accumulati; in caso di parità supererà il turno latleta che avrà sommato meno penalità, se al termine dei cinque minuti non dovesse risultare un vincente si andrà al golden score, e qui il primo judoka a mettere a segno un colpo otterrà il passaggio del turno.
In più cè lippon, che equivale al KO pugilistico: chi lo effettua vince lincontro senza se e senza ma, e dunque è lobiettivo primario di tutti gli atleti che si sfidano sul tatami. Fino a questo momento il judo femminile ha assegnato medaglie a tanti Paesi, ma è il Giappone a dominare pur se con tre bronzi (che si sommano ai due, più un oro, conquistati nel maschile).
La diretta tv della gara sarà trasmessa come sempre sui canali della televisione di stato: Rai Due, Rai Sport 1 e Rai Sport 2 daranno la precedenza agli atleti italiani ma potrebbe esserci qualche collegamento nel corso della giornata. Per tutti, sarà a disposizione anche il servizio di diretta streaming video accedendo al sito www.rai.tv.