Restano ai piedi del podio nel doppio maschile del canottaggio alle Olimpiadi di Rio 2016. Quarto posto per l’equipaggio azzurro, ma onestamente senza rimpianti dal momento che non sono mai stati realmente in corsa per una medaglia. Davanti si è presto formato il duello per la medaglia d’oro fra la Croazia e la Lituania, vinto poi dai croati Martin Sinkovic-Valent Sinkovic in 6’50″28 davanti a Mindaugas Griskonis-Saulius Ritter, secondi in 6’51″39, mentre di fatto per il bronzo non c’è mai stato duello perché è stato sempre nelle mani della Norvegia con Kjetil Borch-Olaf Tufte in 6’53″25. Quarto posto per l’Italia in 6’57″10, davanti a Gran Bretagna e Francia. Questa però era la finale delle piccole nazioni, c’è gloria per le tre “piccole” mentre i colossi stanno a guardare. Pochi rimpianti in questo caso: i valori sono stati espressi in modo molto chiaro.
Pochi minuti alla finale del doppio maschile di canottaggio alle Olimpiadi di Rio 2016. C’è grande attesa per questa nuova finale nel bacino del Lagoa Stadium, che ospita le gare olimpiche del canottaggio. Infatti l’Italia si gioca una carta importante con l’equipaggio formato da Francesco Fossi e Romano Battisti, che si è qualificato per questa finale arrivando secondo nella propria semifinale, disputata martedì. Dunque per il 2 di coppia azzurro ci sono legittime speranze di ambire ad una medaglia che in questa stessa specialità arrivò anche quattro anni fa a Londra, con Battisti protagonista allora con Alessio Sartori. Adesso cercherà di salire di nuovo sul podio in una giornata nella quale l’Italia punta molto sulle finali del canottaggio. In particolare Fossi-Battisti sono una coppia di sicuro livello, hanno conquistato in modo sicuro la qualificazione alla finale e adesso hanno tutte le possibilità di lottare per le medaglie, anche la più prestigiosa. Di conseguenza, adesso è giunto il momento di fare il tifo per Fossi-Battisti, perché a Rio 2016 la finale del doppio di canottaggio sta per cominciare!
Pomeriggio con il canottaggio alle Olimpiadi di Rio 2016 e tra le gare da seguire con maggiore attenzione ci sarà il doppio maschile, nel quale uno degli equipaggi che può legittimamente ambire a salire sul podio è quello italiano, formato da Francesco Fossi e Romano Battisti. Non sarebbe d’altronde una sorpresa, dal momento che il 2 di coppia (altra definizione con cui è noto il doppio) è una delle gare che nelle ultime edizioni delle Olimpiadi ha riservato all’Italia le maggiori soddisfazioni. Dopo il lontano argento conquistato ad Anversa 1920, c’era stato un lungo digiuno spezzato solo ad Atlanta 1996 ma nel migliore dei modi, cioè con la medaglia d’oro vinta da Agostino Abbagnale e Davide Tizzano. In seguito, ecco i bronzi vinti in questa stessa gara sia a Sydney 2000 sia ad Atene 2004, infine l’argento di Londra 2012, con già protagonista Battisti, quattro anni fa affiancato da Alessio Sartori. Vinse la Nuova Zelanda, che però stavolta non è nemmeno tra le finaliste: ci sarà una nuova Naizone campionessa olimpica della specialità, chi sarà?
Il doppio maschile oggi è uno degli appuntamenti più attesi per il canottaggio alle Olimpiadi Rio 2016. In gara l’Italia avrà l’equipaggio formato da Francesco Fossi e Romano Battisti. Per loro l’appuntamento sarà alle ore 16.24 italiane (cioè le 11.24 in Brasile), almeno sulla carta, considerando il fatto che – dopo il maltempo di ieri – il programma odierno del canottaggio è stato stravolto visto che deve accogliere anche le tante regate rinviate ieri.
Fossi e Battisti si sono qualificati con l’ottimo secondo posto in semifinale, con il tempo di 6’15″24 alle spalle solamente del doppio della Lituania formato da Mindaugas Griskonis e Saulius Ritter, che hanno fatto fermare i cronometri in 6’14″61. Acqua 4 per i lituani, acqua 5 per gli azzurri, ecco gli altri equipaggi: acqua 1 per la Gran Bretagna di Jonathan Walton e John Collins, in acqua 2 la Norvegia (Kjetil Borch-Olaf Tufte), ecco poi in acqua 3 la Croazia (Martin Sinkovic-Valent Sinkovic) ed infine in acqua 6 la Francia di Hugo Boucheron e Matthieu Androdias.
Il doppio è la disciplina che ci regalò l’argento a Londra 2012: anche allora c’era Romano Battisti, che ai tempo però faceva coppia con Alessio Sartori. Adesso dunque è cambiato metà dell’equipaggio e al fianco del canottiere nato il 21 agosto 1986 a Priverno (Latina) troviamo ora Francesco Fossi, di due anni più giovane essendo nato a Firenze il 15 aprile 1988. Una coppia ormai collaudatissima, visto che l’avvicendamento fra Sartori e Fossi è arrivato subito dopo Londra e questo nuovo doppio ci ha già regalato un argento e un bronzo ai Mondiali che si sono svolti nel corso del quadriennio. Le ambizioni di medaglia sono dunque legittime, adesso bisogna raccogliere quanto è stato seminato fino a questo momento.
Il doppio maschile di canottaggio, oggi giovedì 11 agosto 2016 alle ore 18.00 italiane alle Olimpiadi Rio 2016, potrà essere seguita in diretta tv sulle reti Rai. Certamente ci sarà spazio su Rai 2 per la finale a sei, più in generale ci saranno a disposizione anche Rai Sport 1 e Rai Sport 2 sui canali del digitale terrestre in chiaro (e sui canali 226, 227 e 228 della piattaforma satellitare di Sky), che permetteranno di seguire le gare odierne di canottaggio in tv, ma senza dimenticare che sul sito rai.tv ci sarà la diretta streaming video di tutti gli eventi Olimpici, con la diretta di qualsiasi sport sia in corso di svolgimento visibile tramite pc, tablet o smartphone.