La Romania ha vinto il torneo di spada a squadre femminile alle Olimpiadi Rio 2016. Le spadiste rumene si sono imposte nella finale che le ha viste affrontare la Cina con il punteggio di 44-38. Ana Maria Popescu, Simona Pop, Simona Gherman e Loredana Dinu sono così le nuove campionesse olimpiche della specialità che per la scherma ha aperto il programma delle finali a squadre dopo che si sono conclusi tutti i concorsi indiviuduali. Ricordiamo che il podio è stato completato dalla Russia, vincitrice del bronzo avendo battuto per 37-31 l’Estonia nella finale per il terzo posto.
La Russia vince la medaglia di bronzo nel concorso di spada femminile a squadre, alle Olimpiadi Rio 2016. Battute dalla Romania in semifinale, le russe se non altro sono riuscite a prevalere nella finale per il terzo posto e hanno battuto lEstonia con il risultato di 37-31. Una Russia che ha schierato Violetta Kolobova, Lyubov Shutova, Tatiana Logunova e Olga Kochneva; lEstonia, campionessa europea in carica, aveva in pedana Julia Beljajeva, Irina Embrich e Erika Kirpu. Adesso la finale per la medaglia doro: la Romania può riscattare il flop nella gara individuale ma la Cina è campione olimpico in carica nella spada a squadre, ed è la grande favorita per la vittoria finale. Ad ogni modo per la Russia si tratta della seconda medaglia di bronzo ottenuta in questa serata olimpica: poco fa Aliya Mustafina ha festeggiato nel concorso individuale di ginnastica artistica.
Inizia il torneo di spada femminile a squadre alle Olimpiadi Rio 2016. Studiamo subito la composizione del tabellone di questa competizione. Ci sono otto nazionali al via: la Cina, che schiera Sun Yiwen vincitrice della medaglia di bronzo nel concorso individuale, è testa di serie numero 1 e attende ai quarti di finale la vincente dello spareggio, unico previsto, tra Ucraina (bronzo mondiale in carica) e le padrone di casa del Brasile; nella parte alta del tabellone la semifinale sarebbe poi contro lEstonia, che a sorpresa ha vinto il titolo europeo, e la favorita Corea del Sud. Nella parte bassa invece la Romania è sulla carta la finalista papabile, ma deve riscattare la delusione nellindividuale; esordisce contro gli Stati Uniti sapendo già che il vero ostacolo da superare sarà quello della semifinale, dove incrocerà le sue lame con una tra Francia e Russia. Curiosità: Ungheria e Italia, che hanno vinto oro e argento nellindividuale (con Emese Szasz e Rossella Fiamingo) non sono presenti nel tabellone, nè ci sarà la Francia di Lauren Rembi che è arrivata quarta.
Continua lo spettacolo della scherma alle Olimpiadi Rio 2016: il torneo di spada femminile a squadre vede ai nastri di partenza tante nazionali ma non lItalia, che non si è qualificata. Le favorite? Sicuramente la Cina, che è la campionessa olimpica in carica e lanno scorso ha anche vinto il titolo mondiale; un oro forse annunciato, anche se aI quarti di finale potrebbe esserci la sfida allUcraina che a Kazan 2015 ha vinto la medaglia di bronzo. Troviamo poi la Corea del Sud; possibilità ampie di medaglie per le asiatiche, ma attenzione allEstonia che è reduce dal sorprendente titolo europeo e può certamente giocarsi le sue carte; Russia e Francia, che si sfideranno ai quarti, sono le altre candidate ma in semifinale potrebbero incrociare la Romania. Che nella gara individuale ha fatto flop e ora va a caccia di riscatto nella speranza di prendersi un podio che, da quando il concorso a squadre fa parte del programma olimpico (1996) non è mai riuscita a conquistare.
La finale di scherma, spada femminile a squadre, alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 si disputerà giovedì 11 agosto alle 23.30 italiane. Una competizione che non vedrà una Nazionale italiana ai nastri di partenza e probabilmente è un peccato, visto che proprio dalla spada femminile è arrivata la prima medaglia per la scherma italiana in queste Olimpiadi brasiliane, argento conquistato da Rossella Fiamingo nell’individuale. L’Italia non è riuscita a presentare però una squadra e dunque ai nastri di partenza ci sarà la Cina come favorita numero uno. Le gare inizieranno alle ore 14.00 con un turno preliminare, dove le padrone di casa brasiliane infatti affronteranno un ottavo di finale contro l’Ucraina in cui partiranno nettamente sfavorite sulla carta, con la Nazionale di casa come in altre discipline qualificata di diritto ma presente praticamente solo per onore di firma. Squadra brasiliana composta da Costa, Simeao, Moellhausen e Miller, squadra ucraina con Pochkalova, Kryvytska, Shemyakina e Pantelyeyeva ai nastri di partenza.
Come detto, sarà la Cina con la squadra formata da Sun Yujie, Xu Anqi e Sun Yiwen a puntare dritta alla medaglia d’oro. La selezione orientale partirà nella sua avventura olimpica nel concorso femminile di spada a squadre affrontando nei quarti di finale, alle ore 15.30 italiane, proprio la vincente di Brasile-Ucraina. Gli altri quarti di finale vedranno la Corea del Sud (Shin A-lam, Choi In-Jeong e Kang Young Mi) sfidare l’Estonia (Embrich, Kirpu, e Beljajeva), la Francia (Rembi, Candassamy e Mallo) vedersela contro la Russia (Kolobova, Logunova, Shutova e Kochneva) ed infine gli Stati Uniti (Holmes e Courtney e Kelley Hurley) sfidare la Romania, in pedana con Deac, Brânza, Gherman e Dinu. Cina, Estonia, Russia e Romania sono accreditate per il passaggio alle semifinali e le gare decisive per le medaglie, almeno nelle previsioni della vigilia. Curiosamente non saranno presenti nella prova a squadre le Nazioni che hanno conquistato i metalli più pregiati nelle prove individuali. Vale per l’Italia, come detto con Rossella Fiamingo che non potrà tornare in pedana dopo l’argento conquistato sabato scorso, ma anche per l’Ungheria, che ha conquistato la medaglia d’oro individuale grazie alla vittoria di Emese Szász proprio contro Rossella Fiamingo nella finalissima, ma con le magiare che pur rappresentando alla stregua dell’Italia una scuola storica della scherma mondiale, non presentano nella spada femminile una squadra. Due assenze che potrebbero dunque dare via libera ad un oro cinese.
Conquistando l’oro anche a Rio de Janeiro, la Cina ripeterebbe l’oro a squadre nella spada femminile della scherma conquistato a Londra 2012, con la squadra composta da Li Na, Sun Yujie, Luo Xiaojuan e Xu Anqi. Seconde le sudcoreane Jung Hyo-jung, Shin A-lam, Choi Eun-sook e Choi In-jeong, terze le americane Courtney e Kelley Hurley, Maya Lawrence e Susie Scanlan. Il concorso di spada a squadre non venne organizzato a Pechino 2008, mentre ad Atene 2004 la medaglia d’oro andò alla Russia, rappresentata da Karina Aznavuryan, Tat’jana Logunova, Anna Sivkova e Oksana Jermakova. Argento alle tedesche Imke Duplitzer, Claudia Bokel e Britta Heidemann, bronzo alle francesi Maureen Nisima, Laura Flessel-Colovic, Sarah Daninthe e Hajnalka Kiraly Picot. A Sidney 2000 la medaglia d’oro andò sempre alla squadra russa composta da Karina Aznavuryan, Mariya Mazina, Oksana Jermakova e Tatyana Logunova. Seconde le svizzere (Gianna Hablützel-Bürki, Diana Romagnoli, Sophie Lamon), medaglia di bronzo alle cinesi (Yang Shaoqi, Li Na e Liang Qin).
Cina favorita numero uno secondo i bookmaker per la conquista della medaglia d’oro nella spada a squadre femminile. Secondo Snai la vittoria finale della Nazionale cinese viene quotata 2.75. L’oro potrebbe essere conteso alla Cina dalla Romania, la cui vittoria viene proposta ad una quota di 3.50, mentre un eventuale successo della Russia, comunque accreditata per l’eventuale conquista di una medaglia, moltiplicherebbe per 5.00 la posta scommessa. Outsider numero uno nel quadro delle partecipanti sarà l’Estonia, quotata 6.00 per la vittoria finale, mentre la vittoria della Corea del Sud viene quotata 10.00 e quella della Francia 12.00. I successi di Ucraina e Brasile vengono offerti ad una quota di 15.00, per Nazionali che quindi vedono come un obiettivo difficile da perseguire anche la conquista delle semifinali. Infine, quota 66.00 per l’eventuale successo delle padrone di casa del Brasile, considerate le Cenerentole della competizione.
Ricordiamo infine che la finale della spada femminile a squadre in programma per oggi 11 agosto per le Olimpiadi di Rio 2016 verrà trasmessa in diretta tv dalla Rai: la televisione di stato italiana si è infatti assicurata lesclusività della trasmissione degli eventi in programma ai giochi brasiliani, riservandogli ben tre canali del proprio bouquet, e cioè Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. La Rai ha inoltre messo a disposizione sul proprio portale ufficiale (www-rai.tv) lo streaming video degli eventi olimpici trasmessi, disponibili per coloro che non potranno sedersi davanti alla tv.