Sconfitta indolore per Marta Menegatti e Laura Giombini, le due azzurre del beach volley che accedono comunque agli ottavi di finale delle Olimpiadi di Rio 2016. Perso il primo set per 21-18 e vinto il secondo con lo stesso identico punteggio, le azzurre hanno ceduto piuttosto nettamente al tie-break per 15-9 contro Laura Ludwig e Kira Walkenhorst ma in ogni caso accedono agli ottavi dopo sfideranno la coppia statunitense Kerri Walsh Jennings-April Ross stanotte, alle ore 4.59 italiane di domani.
prevista per le ore 2.00 di oggi 12 agosto il match del beach volley femminile delle Olimpiadi di Rio 2016 che vede impegnato il duo azzurro Giombini-Menegatti contro le tedesche Ludwig-Walkenhorst, ancora imbattuta nel girone D. Quello di questa notte sarà uno scontro storico che si propone anche nelle Olimpiadi di Rio in un’altra disciplina che non è il calcio: Italia e Germania si affronteranno nell’ultima sfida del girone di qualificazione del gruppo D. Le due atlete italiane, ovvero Giombini e Menegatti, hanno dato una buona dimostrazione durante la gara contro l’Egitto, vinta per un punteggio di due set a zero, riuscendo a mettere in pratica una buona alchimia sulla spiaggia accaldata del Brasile. Partita meno ricca di sorrisi invece quella col Canada, dove le due italiane hanno dovuto fare i conti con un duo maggiormente agguerrito e soprattutto in grado di piegare la loro voglia di vittoria.
Con una vittoria ed una sconfitta le italiane si apprestano ad affrontare un ostacolo abbastanza duro, ovvero quello delle tedesche Ludwing e Walkenhorst, che non hanno avuto alcuna difficoltà a sconfiggere sia il duo della formazione egiziana che quello canadese. Due vittorie molto importanti che hanno dato grande fiducia alle atlete tedesche, che sentono già loro la qualificazione alla fase successiva. Per le ragazze che vestono i colori della nazionale italiana si prospetta una sfida molto difficile e l’ombra di un Canada che, nella partita contro l’Egitto, potrebbe riuscire a classificarsi seconda e portare a casa la qualificazione in caso di vittoria. Le due atlete italiane hanno dato buona prova durante le precedenti due partite del torneo: Marta Menegatti ha dimostrato di avere abbastanza precisione soprattutto nel servizio, mentre la sua compagna, ovvero Laura Giombini, si è distinta come discreta saltatrice e ricevitrice. Le due ragazze italiane hanno sottolineato come, la paura di commettere un passo falso è presente ma, allo stesso tempo, hanno voluto ribadire di essere focalizzate sul loro obiettivo principale, che in questo momento è riuscire a strappare la qualificazione alla fase successiva della competizione.
Sul fronte tedesco sembra siano state riconfermate le due atlete principali, ovvero Kira Walkenhorst e Laura Ludwing, che sono riuscite a portare a casa due ottime vittorie, condite da un’ottima prestazione complessiva, in grado di trasmettere sicurezza al loro allenatore. Difficile quindi che, il debutto delle due riserve Britta Büthe e Karla Borger avvenga proprio durante questo scontro, il cui destino pare essere affidato totalmente alle mani delle due ragazze tedesche. Nessun grosso commento da parte delle titolari della formazione tedesca di beach volley femminile, segnale che la tensione sembra essere arrivata ad altissimi livelli e come, il loro obiettivo, non sia quello di effettuare proclami ma di focalizzarsi unicamente sulla loro partita prossima, che potrebbe essere decisiva per il proseguimento del cammino nel torneo.
Molto difficile, secondo i bookmakers, la vittoria del duo italiano, quotato a 6.00 da Sisal e altre piattaforme di gioco, che non vedono quindi favorite le due ragazze nella sfida contro la nazionale tedesca. Il duo leader della classifica del gruppo D viene invece quotato a 1.88, segnale che la loro vittoria sembra essere quasi certa nella sfida che le vedrà contrapposte, nella giornata del dodici agosto, alla nazionale italiana.
Ricordiamo che la partita del beach volley femminile tra Italia-Germania, dove scenderanno in campo le nostre Giombini e Menegatti in programma oggi 12 agosto alle Olimpiadi di Rio 2016, sarà visibile in diretta tv sulla tv di stato italiana: la Rai si è infatti assicurata lesclusività della trasmissione degli eventi in programma ai giochi brasiliani per lItalia, riservando appositamente tre canali del proprio bouquet ovvero Rai due, Raisport 1 e Raisport 2, presenti ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. La Rai ha inoltre reso disponibile la diretta streaming video degli eventi olimpici trasmessi, disponibili al portale www.rai.tv, per coloro che non potranno sedersi di fronte al televisore