Supera l’ennesimo record della sua carriera vincendo i 200 misti alle Olimpiadi di Rio 2016 e ottenendo un altro grandissimo successo individuale. Con questa vittoria infatti l’atleta ha raggiunto la medaglia d’oro numero ventidue in carriera alle Olimpiadi e addirittura la quarta in questa edizione in Brasile. Non solo questo perchè Phelps ha battuto un altro record incredibile superando quello che potremmo definire un suo avo e cioè Leonida da Rodi che si fermò a dodici ori individuali, rispetto ai tredici raccolti con la vittoria di oggi dall’americano. Nella gara in questione ha superato il giapponese Hagino e il cinese Wang a cui sono andati rispettivamente la medaglia d’argento e di bronzo. Il tempo raccolto nei 200 misti è di 1’54”66 davvero incredibile se si pensa alla forza fisica che serve per partecipare a una gara del genere. L’uomo dei record continua ad accumulare quindi trionfi basti pensare che in tutta la sua carriera ha vinto sommando tutte le competizioni a cui ha partecipato: 65 ori, 13 argenti e 3 bronzi.
Ha vinto i 200 misti alle Olimpiadi di Rio 2016. Ennesimo capitolo della leggenda del nuotatore americano: basta far parlare i numeri, che ci dicono come Phelps sia arrivato a quota 22 medaglie d’oro e 26 totali alle Olimpiadi. Mai nessuno come lui in qualsiasi sport, ci sono molte nazioni che in tutta la storia non possono vantare i numeri di Michael Phelps. In particolare i 200 misti sono il suo regno, perché ha vinto l’oro per la quarta edizione consecutiva – ci potrà provare anche nei 100 farfalla. Inoltre il dominio di Phelps è stato totale, perché ha vinto in 1’54″66 infliggendo due secondi a Kosuke Hagino, il giapponese che vinto l’argento in 1’56″61. Terzo posto per il cinese Shun Wang in 1’57″05, mentre non è andato oltre il quinto posto Ryan Lochte, ancora una volta costretto a rimanere nel cono d’ombra del leggendario connazionale, ormai sempre più primo nella classifica degli sportivi più vittoriosi di tutti i tempi.
La finale di nuoto nella specialità 200 metri misti maschile delle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 si svolgerà alle 4:01 del mattino in Italia di venerdì 12 agosto 2016. La sfida si preannuncia appassionante perché ci sarà la caccia alla medaglia d’oro da parte di Michael Phelps. Nella sesta giornata di gare dedicate al nuoto a Cinque Cerchi susciterà particolare interesse il duello tra “l’uomo dei record” e Ryan Lochte. L’ennesimo, perché la storia dei confronti è cominciata ad Atene 2004, prima tappa della leggendaria carriera di Phelps – senza nulla togliere all’eccellente palmares di Lochte.
Lo Squalo di Baltimora però ha sempre avuto la meglio da allora e, infatti, punta ad un poker per arricchire il suo palmarès e arrivare alla ventiduesima medaglia d’oro e la ventiseiesima in totale ai Giochi. Se Phelps viene definito la “Leggenda del nuoto” un motivo c’è… Tornato in gara per quest’ultima edizione delle Olimpiadi, il fuoriclasse americano ha dimostrato di essere in una condizione psicofisica strepitosa e il successo nei 200 farfalla sembra avergli dato ulteriormente convinzione nei suoi mezzi, come se la sua classe non bastasse già a creare un gap impressionante con gli avversari.
Le risorse di Michael Phelps sembrano dunque infinite, ma Lochte, che sembra essere arrivato all’ultima apparizione olimpica, vorrà provare a dare almeno filo da torcere al connazionale. Reduce da un problema fisico che lo ha condizionato nei Trilas, Lochte ha lanciato segnali positivi nei 4×200 stile libero e nelle semifinali dei 200 misti. Né lui né il giapponese Kosuke Hagino, però, fanno paura in questo momento a Phelps, il cui dominio appare incontrastabile. Anzi, il record del mondo di Lochte ottenuti ai Mondiali di Shanghai 2011 potrebbe cadere. Si preannuncia grande spettacolo in vasca e un nuovo appuntamento con la storia del nuoto.
Venerdì 12 agosto 2016 alle ore 4:01 italiane sarà, dunque, trasmessa la finale di nuoto 200m misti maschile delle Olimpiadi Rio 2016. Potrà essere seguita in diretta tv sulle reti Rai, che ha messo a disposizione per i Giochi olimpici non solo Rai 2, ma anche Rai Sport 1 e Rai Sport 2 sul digitale terrestre in chiaro e sui canali 226, 227 e 228 della piattaforma satellitare di Sky. A disposizione anche la diretta streaming sul sito rai.tv o con le applicazioni per pc, tablet e smartphone.