Dopo le gioie di ieri, le finali di canottaggio odierne alle Olimpiadi di Rio 2016 non prevedono imbarcazioni italiani al via, ma chi sono i favoriti per l’oro? Per quanto riguarda la specialità di singolo, il favorito è il neozelandese Mahe Drysdale, quotato a 1.50 da Intralot. Nel singolo femminile invece, a detta dei quotisti Intralot, il successo dovrebbe essere una questione tra l’australiana Kim Brennan (quota 1.55) e la neozelandese Emma Twigg (quota 2.85). Nell’otto maschile, i vogatori della Gran Bretagna (quota 2.00), dovranno guardarsi soltanto da quelli della Germania (quota 2.85), mentre nell’otto femminile l’imbarcazione più accreditata per la vittoria dell’oro sembra essere quella statunitense (quota 1.22), che sulla carta nelle acque brasiliani non dovrebbe avere problemi a fare sua la vittoria.
Giornata ricca di finali nel canottaggio quella di sabato 13 agosto alle Olimpiadi Rio 2016. Si comincerà alle 15.32 italiane con la finale del singolo maschile, seguita alle ore 15.45 dalla finale del singolo femminile. Alle ore 16.06 andrà in scena la finale dell’otto con femminile, infine alle ore 16.27 si giocheranno le medaglie le imbarcazioni dell’otto con maschile. Dunque sarà la giornata degli estremi, le due imbarcazioni più piccole e le due affollate, purtroppo tutte gare accomunate dall’assenza dell’Italia dopo le soddisfazioni dei giorni scorsi: oggi il programma del canottaggio chiude, dunque per l’Italia remiera i Giochi sono finiti. Andiamo però a conoscere tutti i protagonisti di oggi, sei imbarcazioni in ciascuna finale.
Nel singolo maschile ecco il cubano Angel Fournier Rodriguez, il bielorusso Stanislau Shcharbachenia, il ceko Ondrej Synek, il neozelandese Mahé Drysdale, il croato Damir Martin e il belga Hannes Obreno. Nelle qualificazioni il miglior tempo è stato ottenuto da Synek, un 6:58.56 di oltre cinque secondi più veloce rispetto a Drysdale per la Nuova Zelanda. L’unico che sembra in grado di contendere l’oro al ceko è il croato Martin, che si è piazzato a meno di un secondo di distanza dal favorito vincendo l’altra semifinale. Per il bronzo, corsa più che aperta. Tra Drysdale e Synek sarà la rivincita di Londra 2012, con l’oro andato quattro anni fa alla Nuova Zelanda e l’argento alla Repubblica Ceca. Terzo si piazzò il britannico Alan Campbell. Synek e Drysdale andarono a medaglia anche a Pechino 2008, col ceko sempre d’argento e il neozelandese di bronzo, mentre la medaglia d’oro fu vinta da Olaf Tufte per la Norvegia.
Passando al singolo femminile, saranno ai nastri di partenza della finalissima per l’oro la svizzera Jeannine Gmelin, la statunitense Gevvie Stone, l’australiana Kim Brennan, la cinese Duan Jingli, la neozelandese Emma Twigg e l’austriaca Magdalena Lobnig. E’ stata Duan Jingli ad ottenere il miglior tempo in semifinale, tallonata da Gevvie Stone e da Magdalena Lobnig, che si candidano con grande forza per la conquista di una medaglia, anche se non dovessero riuscire a scalzare dalla prima posizione la favorita cinese. Nessuna di queste atlete ha ottenuto una medaglia nell’edizione Olimpica di quattro anni fa a Londra, quando la medaglia d’oro venne conquistata da Miroslava Knapková per la Repubblica Ceca, la medaglia d’argento da Fie Udby Erichsen per la Danimarca e la medaglia di bronzo da Kim Crow per l’Australia. A Pechino 2008 sul gradino più alto del podio salì la bulgara Rumyana Neykova, seguita dall’americana Michelle Guerette e dalla bielorussa Ekaterina Karsten.
La giornata proseguirà con la finalissima dell’otto femminile: Olanda, Romania, Stati Uniti, Gran Bretagna, Canada e Nuova Zelanda le imbarcazioni che si contenderanno le medaglie. Con il tempo di 6:06.34, gli Usa con l’equipaggio composto da Katelin Snyder, Meghan Musnicki, Amanda Polk, Elle Logan, Tessa Gobbo, Lauren Schmetterling, Emily Regan, Amanda Elmore e Kerry Simmonds sembra favoritissimo per la conquista dell’oro, tallonato dall’equipaggio della Gran Bretagna, qualificato alla finale con un 6:09.52 e composto da Zoe De Toledo, Polly Swann, Zoe Lee, Frances Houghton, Jessica Eddie, Catherine Greves, Melanie Wilson, Karen Bennett e Olivia Carnegie-Brown. Ai ripescaggi Canada, Romania, Nuova Zelanda e Olanda, in quest’ordine, hanno escluso dalla finale l’Australia. A Londra 2012 il medagliere dell’otto con di canottaggio è stato composto da Stati Uniti (oro), Canada (argento) e Olanda (bronzo), così come a Pechino 2008 la medaglia d’oro fu americana, con l’Olanda che conquistò la medaglia d’argento e la Romania la medaglia di bronzo. Gli Usa possono dunque sognare la terza medaglia d’oro consecutiva nella disciplina.
Il programma delle finali di canottaggio di sabato 13 agosto 2016 si concluderà dunque con l’otto maschile. Italia fuori d’un soffio in questa gara, quinta ai ripescaggi e col settimo tempo complessivo, esclusa dunque dalla finale a sei che vedrà ai nastri di partenza Polonia, Olanda, Gran Bretagna, Stati Uniti, Germania e Nuova Zelanda. Sono stati i britannici e i tedeschi a conquistare immediatamente la finale con i migliori due tempi nelle batterie. Equipaggio britannico formato da Andrew Triggs Hodge, Peter Reed, William Satch, Tom Ransley, Matthew Langridge, Phelan Hilll, Matt Gotrel, Scott Durant, Paul Bennett. Equipaggio tedesco composto da Richard Schmidt, Martin Sauer, Eric Johannesen, Hannes Ocik, Andreas Kuffner, Maximilian Reinelt, Felix Drahotta, Malte Jakschik e Maximilian Munski. I tedeschi difendono l’oro di Londra 2012, quando vinsero davanti a Canada e Gran Bretagna. A Pechino 2008 oro al Canada, argento alla Gran Bretagna e bronzo agli Usa. Le quote Snai per la gara dicono Gran Bretagna 1.95, Germania 2.85 e Olanda 4.25 favorite per le medaglie.
Per seguire in diretta tv tutte le finali di canottaggio di sabato 13 agosto 2016, basterà collegarsi sui canali Olimpici dedicati ai Giochi brasiliani dalla tv di Stato, ovvero Rai 2, Rai Sport 1 e Rai Sport 2. Visibili sui canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre in chiaro, ma per il periodo di Rio de Janeiro 2016 anche sulla piattaforma satellitare per gli abbonati di Sky, in HD “in fila” sui canali 226, 227 e 228. Il sito rai.tv, per chi si collegherà via internet tramite pc, tablet o smartphone, trasmetterà in diretta streaming video tutti gli eventi Olimpici integralmente e senza interruzione, con scelta dal menu di oltre 20 canali online comprendente tutti gli sport dei Giochi.