DIRETTA / Ranghieri-Carambula vs Nicolai-Lupo: info streaming video Rai.tv, risultato live. Derby d’Italia (Beach Volley, Olimpiadi 2016, 13 agosto)

- La Redazione

Diretta Olimpiadi Rio 2016, ottavi di finale di beach volley: streaming video Rai.tv, risultato live del derby d’Italia con Ranghieri-Carambula contro Nicolai-Lupo (oggi, 13 agosto 2016).

BeachVolleytuffo
Beach Volley (Foto: LaPresse)

Si è conclusa all’alba la gara di ottavi di finale di beach volley delle Olimpiadi di Rio 2016 che ha visto scontrarsi due coppie italiane: gli azzurri Nicolai – Lupo, già quinti ai Giochi di Londra del 2012, si sono giocati la qualificazione ai quarti di finale con i colleghi Carambula – Ranghieri, uscendone vincitori. La partita, giocata alle ore 23:00 brasiliane e andata in onda alle ore 4:00 italiane, è stata vinta in due set con il punteggio di 21 -12 e 23-21: dopo un primo parziale durante il quale la supremazia di Nicolai e Lupo è risultata evidente, il secondo set è stato aperto fino alla fine, con ben quattro match ball annullati da Carambula – Ranghieri. La coppia italiana vincitrice, forte di un muro insuperabile, eguaglia quindi il risultato già ottenuto alle ultime Olimpiadi e dovrà ora vedersela con il vincente tra i russi Liamin Barsuk Barsuk e i brasiliani Padro Evander, in programma il 15 agosto.

Il sorteggio del tabellone ad eliminazione diretta del beach volley alle Olimpiadi di Rio 2016 è stato crudele per l’Italia: tre coppie azzurre sono entrate negli ottavi di finale, ma due di queste si affronteranno in un derby fratricida. Ci si può consolare, però, con la consapevolezza di avere sicuramente una coppia azzurra ai quarti di finale e, quindi, lanciata all’inseguimento della prima medaglia in questo sport. Il derby italiano vedrà protagonisti Ranghieri-Carambula contro Nicolai-Lupo alle 4:00 di sabato 13 agosto, mentre Menegatti-Giombini, coppia formatasi a ridosso di questi Giochi olimpici, dovranno vedersela alle 5:00 con le favorite, cioè le statunitensi Walsh (che ha vinto ad Atene e Londra con May)-Ross. 

Senza dubbio si tratta di una grande prova per il movimento azzurro di beach volley. E allora sarà una lunga notte per gli appassionati italiani di questo sport. Da una parte ci sarà la coppia azzurra Nicolai-Lupo che ha chiuso al quinto posto i Giochi di Londra 2012 e che è stata la prima a vincere un torneo del World Tour, un Grande Slam ed è due volte campione d’Europa. Una coppia simbolo contro una emergente,  Ranghieri-Carambula, che però è andata a podio in Major Series, ha conquistato l’argento agli Europei e ha vinto due tornei World Tour. E’ una sfida anche tra commissari tecnici: Paulao contro Varnier, da cui potrebbe uscire il prossimo ct della Nazionale. Sarà una sfida particolare e speciale, visto che i quattro azzurri viaggiano insieme e si stimano. «Dispiace sapere che giocheremo contro Alex e Adrian, sarebbe stato meglio per tutti incontrarci un po più in avanti, ma questo è lo sport. Siamo amici fuori dal campo, ma siamo dei professionisti. Ognuno di noi farà di tutto per conquistare la vittoria, ha assicurato Nicolai dopo la vittoria dopo lo spareggio con la Polonia. 

I precedenti internazionali sono tre e sono tutti a favore di Ranghieri-Carambula. Agli ottavi di finale degli Europei a Klagenfurt vinsero 2-0, poi vittoria a Olsztyn per il Grande Slam e a Milano nella semifinale del torneo vinto dalla coppia. E’ difficile sbilanciarsi con i pronostici: chi preferisce l’esperienza farà il tifo per Lupo-Nicolai, mentre Ranghier-Carambula si differenziano per esuberanza. Una coppia alla fine del match sorriderà, l’altra dovrà incassare la delusione per l’eliminazione, ma sarà sicuramente meno amara, visto l’avversario “fraterno”. Per seguire gli ottavi di finale di beach volley maschile delle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 basta collegarsi in diretta tv sulle reti Rai dedicate ai Giochi olimpici in queste settimane, cioè Rai 2, Rai Sport 1 e Rai Sport 2 in chiaro. Le reti Rai verranno trasmesse anche da Sky in HD per i suoi abbonati. Gli ottavi di finale di beach volley maschile possono essere seguiti anche sul sito rai.tv, dove c’è la possibilità di vedere in diretta streaming video tutte le gare delle Olimpiadi integralmente e senza interruzioni. Disponibili anche le app per smartphone e tablet. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori