OLIMPIADI RIO 2016/ Italia news e medagliere olimpico in diretta: Tennis, domani finale per l’oro Del Potro-Murray (13 agosto)

- La Redazione

Olimpaidi Rio 2016, italia news in diretta, il medagliere olimpico, il programma e gli italiani in gara. Risultato e quote e le ultime notizie a oggi 13 agosto.

rio_cinque_cerchi
Olimpiadi Rio 2016 (Foto: Lapresse)

Domani si giocano le finali di tennis alle Olimpiadi di Rio 2016, queste ci daranno la possibilità così di aggiornare il medagliere. L’oro se lo giocheranno in una bella sfida tra Argentina e Germania Del Potro-Murray. Invece la finale per il bronzo sarà Nadal-Nishikori. Nella giornata di oggi Del Poetro ha superato un po’ a sorpresa con il risultato di 2-1 lo spagnolo Nadal che negli ultimi giorni era considerato il favorito per la vittoria finale anche a causa di condizioni particolari del cemento che lo facevano somigliare molto alla terra. Su questa infatti Nadal è veramente imbattibile e stava accumulando risultati importanti, ultimo tra i quali la vittoria in rimonta contro il padrone di casa Bellucci. La gara si è aperta con la vittoria del primo set da parte dello spagno per 7-5 che ha subito poi la rimonta dell’argentino bravo a portarlo alla fine al tie break. Per Andy Murray invece è stata più facile del previsto la vittoria contro il giapponese Nishikori. Dopo aver faticato ieri contro Johnson il tennista britannico ha vinto con un secco 2-0 (6-1, 6-4). 

Il medagliere dell’Italia alle Olimpiadi di Rio 2016 si arricchisce di un nuovo oro, il quinto per la precisione da quando la rassegna a cinque cerchi brasiliana ha avuto inizio. A regalarlo, pochissimi minuti fa, è stato Gabriele Rossetti, laureatosi campione nel tiro a volo, specialità skeet. Una medaglia che ha il sapore dell’impresa quella conquistata da Rossetti: il 21enne si è infatti qualificato alla finale a 6 grazie ad un’ultima serie di piattelli perfetta, con 25 centri su altrettanti colpi. Poi il capolavoro in finale, con la tensione tenuta a bada come se non meglio di un veterano con 16 centri su 16 che ne hanno determinato la vittoria meritata davanti allo svedese Marcus Svensson, arresosi all’ultimo piattello. Non è la prima volta che la famiglia Rossetti festeggia una medaglia olimpica: nel 1992 il padre Bruno fu bronzo a Barcellona. Con questo oro l’Italia torna nella top ten del medagliere! 

Il medagliere delle Olimpiadi Rio 2016 vede l’avanzata della Germania, che ha vinto due ori in poco tempo. Merito di Christian Reitz che ha vinto la gara di tiro a segno pistola 25 metri ad aria compressa e di Christoph Harting che si è imposto nel lancio del disco, specialità dell’atletica leggera nella quale da sempre la Germania ha immensa tradizione. Il bilancio delal spedizione tedesca a Rio de Janeiro è ora di otto medaglie d’oro, quattro argenti e tre bronzi: bilancio quantitativamente non eccezionale per una Nazione come la Germania (15, esattamente come l’Italia), ma oltre il 50% sono d’oro e così la Germania vola al quarto posto dietro a Stati Uniti, Cina e Gran Bretagna. Se si pensa che ad inizio Giochi è rimasta a lungo senza nemmeno una medaglia, adesso c’è davvero una rinascita tedesca… 

Rossella Gregorio, Irene Vecchi e Loreta Gulotta non sono riuscite a vincere la semifinale di sciabola femminile a squadre contro lUcraina (persa 45-42). Tuttavia hanno lottato fino allultimo per provare a entrare in finale. Le quattro italiane hanno comunque la possibilità di vincere ancora una medaglia, quella di bronzo. Dovranno tuttavia riuscire a battere gli Stati Uniti, che hanno perso contro la Russia con lo stesso punteggio delle azzurre. Si prospetta quindi una finale molto combattuta, non solo per il terzo posto, ma anche per la conquista della medaglia doro. Vedremo se le azzurre sapranno conquistare il bronzo, arricchendo così ancora il nostro medagliere.

Il medagliere delle Olimpiadi di Rio 2016 ha già cominciato a muoversi anche nella giornata di oggi, sabato 13 agosto, grazie alle quattro finali del canottaggio che sono già state disputate nella mattina brasiliana, primo pomeriggio in Italia. Soddisfazioni per diverse nazioni, perché gli ori del singolo sono andati alla Nuova Zelanda con Mahe Drysdale in campo maschile e all’Australia tra le donne con Kimberley Brennan, mentre gli otto sono stati vinti dagli Stati Uniti tra le donne e dalla Gran Bretagna fra gli uomini, la nazione più classica per la specialità più storica. Di conseguenza gli Stati Uniti sono sempre più in fuga avendo toccato la quota di 21 ori, mentre la Gran Bretagna raggiunge quota 8 consolidando la sua terza posizione.

Lottava giornata delle Olimpiadi di Rio 2016 è cominciata e lItalia può sperare in unaltra medaglia dallo scherma. Nella sciabola a squadre femminile, infatti, le atlete italiane sono riuscite a battere la Francia 45-36. Si tratta per certi versi di una sorpresa, dato che la squadra era partita senza troppe ambizioni, anzi già soddisfatta per la partecipazione a questi Giochi. Tuttavia Rossella Gregorio, Irene Vecchi e Loreta Gulotta sono riuscite a imporsi nei quarti di finale contro le francesi, approdando alle semifinali. Ora le quattro azzurre attendono di sapere chi saranno le loro avversarie. Poi potranno cercare limpresa dellapprodo alla finale o provare a giocarsi quanto meno il bronzo.

Nel medagliere delle Olimpiadi di Rio 2016 all’Italia manca un oro. Ne è convinto Clemente Russo, rientrato ieri dal Brasile, che intervistato dall’Ansa a Fiumicino non fa nulla per nascondere la sua amarezza per quello che a suo dire è stato un torto subito. Tatanka, è stato eliminato ai punti dal russo Tishchenko, ma è convinto di “averlo vinto” lui il combattimento. Peccato che secondo Russo lui sul ring non sia stato “nemmeno guardato”, un rammarico che aumenta pensando che “questa forse sarà la mia ultima Olimpiade e volevo chiudere alla grande”. Sul fatto che all’Italia manchi un oro nel medagliere, Russo spiega che secondo lui Tishchenko vincerà il metallo più pregiato “ma -conclude- ora è inutile stare qui a far polemiche”. Il rimpianto resterà per sempre, anche considerando che Russo era “il più vecchio della categoria”: ancora di più visto che “a livello fisico, reattivo e di occhio, mi sentivo molto bene, mi sono visto anche alla pari con i più giovani”. Ma le Olimpiadi sono queste, “contano i risultati, oggi ha vinto lui”. 

Cè attesa per vedere le gare delle Olimpiadi Rio 2016 in programma oggi. Alcune distribuiranno delle medaglie che andranno ad aggiornare il medagliere. Si spera anche dellItalia, con quello che potrebbe essere il riscatto di Federica Pellegrini. Non sono in verità tante le chance che la staffetta 4×100 misti femminile possa salire sul podio. Tuttavia non bisogna disperare. La portabandiera italiana, insieme Carlotta Zofkova, Arianna Castiglioni e Ilaria Bianchi, ha fatto segnare il nuovo primato italiano nelle batterie di qualificazione. Si spera che le quattro azzurre possano fare ancora meglio stanotte (alle 3:50 italiane), quando disputeranno la finale. Se anche non dovesse arrivare una medaglia, sarà importante vedere come se la giocheranno. 

Il medagliere delle Olimpiadi Rio 2016 dopo le gare della notte vede sempre di più in fuga gli Stati Uniti: per gli Usa infatti è stata un’altra serata brasiliana di grandi successi nel nuoto che ha portato il bottino degli americani a 20 medaglie d’oro, 13 d’argento e 17 di bronzo. La Cina è lontana e quest’anno non sembra in grado di impensierire seriamente la leadership a stelle e strisce: 13 ori, 10 argenti e 14 bronzi per il colosso asiatico, mentre al terzo posto irrompe la Gran Bretagna con 7 ori, 9 argenti e 6 bronzi, sorpasso sul Giappone soprattutto grazie al canottaggio e all’inizio del ciclismo su pista. Ricordiamo invece che l’Italia ha 4 ori, 7 argenti e 4 bronzi: ottimo bottino dal punto di vista quantitativo (siamo ottavi), un pochino meno se si considera la classifica in base agli ori (undicesimi).

Oggi 13 agosto è lottavo giorno delle Olimpiadi di Rio 2016. Se diamo un occhio al programma per la giornata odierna possiamo vedere che non ci sarà certo da annoiarsi, quindi non perdetevi nemmeno un minuto di diretta e non ve ne pentirete. Alle ore 00.00 italiane torneo femminile di beach volley ottavi di finale e torneo femminile di calcio quarti di finale. Sempre alla stessa ci sarà la prima medaglia di giornata nel sollevamento pesi categoria 85 chilogrammi maschile gruppo A. Nello stesso istante si giocherà il torneo maschile di pallacanestro e alle ore 00.30 italiane quello di pallanuoto, anche se non vedrà impegnata nessuna squadra italiana, avendo già giocato ieri il torneo maschile e solo domani scenderanno di nuovo in vasca le azzurre del Setterosa. Alle ore 00.30 potrete vedere altre competizioni dei giochi quali tennistavolo a squadre maschile, il doppio femminile di badminton, il torneo maschile gruppo B di hockey su prato, il singolare maschile gruppo P ed il singolare femminile gruppo E di badminton. 

Alle ore 00:55 italiane potrete seguire la pallamano femminile mentre sempre a quellora ci saranno i tornei singolari maschili di badminton che continueranno fino ad almeno le ore 01:30 italiane. Alle ore 01:00 è invece in programma gli ottavi di vinale del torneo di beach volley dove si scontreranno in una partita davvero unica entrambe le formazioni italiane qualificatesi a Rio 2016, ovvero il duo Nicolai-Lupo e Carambula-Ranghieri, da cui uscirà un solo vincitore che porterà ai quarti il tricolore italiano. Alle 01:30 ricomincerà il torneo di pallavolo femminile, dove non saranno presenti le nostre azzurre, impegnate invece domenica contro il porto Rico come ultimo match di addio: le ragazze di Bonitta infatti non sono riuscite a centrare lobbiettivo qualificazione alla fase eliminatoria. 

Per gli appassionati al via con latletica nei 1500m femminile alle ore 01:30 italiane, nelleptathlon femminile alle ore 01:35, nel lancio del martello femminile alle ore 01:40, nei 400m maschile alle ore 02:05, dove è attesissimo il nostro atleta Matteo Galvan, nel salto in lungo maschile alle ore 02:20, nel getto del peso femminile che varrà la medaglia alle ore 03:00, nel lancio del disco maschile dove la finale è attesa per le ore 15:50 italiane. Da seguire le finali di nuoto per la medaglia: alle 03:03 italiane quella dei 200 metri dorso femminile, dei 100 metri farfalla maschile alle ore 03:12 italiane, degli 800 metri stile libero femminile alle ore 03:20 italiane dove ci auguriamo di poter ammirare la nostra De Memme, e i 50 metri stile libero maschile alle ore 03:44 italiane. 

In questa giornata di sabato 13 agosto potrete seguire anche il golf alle ore 12:30 italiane e soprattutto i quarti di finale le semifinali e la finalissima della sciabola femminile a squadre, da cui tutti si aspettano una medaglia dal nostro quartetto azzurro formato dalla Gullotta, Gregorio, Vecchi e Bianco. Attenzione anche alle finali di canottaggio di singolo maschile alle ore 15:32 e di singolo femminile alle ore 15:44 italiane. Sfide per la medaglia di bronzo anche nel tennis alle ore 17:00 italiane per il doppio femminile e sempre stessa ora per il singolare maschile, mentre alle ore 19:40 medaglia di bronzo nel singolare femminile, sfida per la medaglia di bronzo nel doppio misto alle ore 21:00, gara per la medaglia doro invece nel singolare femminile di tennis alle ore 22:20. 

Alle ore 17.30 non potete perdervi la finale della pistola 25 metri automatica maschile e le semifinali dei pesi massimi 91 chilogrammi maschile alle ore 17:45 e alle ore 23:45 italiane. Per quanto riguardo la disciplina del tiro al volo si terranno le sfide nella specialità dello skeet maschile per la medaglia di bronzo alle ore 20:15 italiane (le 15.15 in Brasile) e per loro alle ore 20:25. Finale anche nel trampolino elastico maschile che verrà la medaglia alle ore 20:42. Per la scherma finali di sciabola a squadre femminile alle ore 22:00 per la medaglia di bronzo e alle ore 23:15 per la medaglia di bronzo. Giornata di medaglie anche per quanto concerne il ciclismo: inseguimento a squadre femminile alle ore 22:07 per la medaglia di bronzo e alle ore 22.14 per la medaglia doro; finale di keirin femminile alle ore 22:33.

Tanti i possibili italiani in gara, secondo il programma stilato per la giornata di oggi alle Olimpiadi di Rio 2016: si comincerà dal beach volley maschile con la super sfida tutta azzurra valida per gli ottavi di finale tra il duo Nicolai-Lupo e Carambula-Ranghieri. Lattenzione poi si raccoglierà soprattutto sulla scherma, dove scenderanno le nostre azzurre a rappresentarci per la categoria della sciabola femminile a squadre: le medaglie secondo il pronostico non sembrano molto vicine alle azzurre ma la speranza di un buon piazzamento è comunque realizzabile. Dalle ore 15 si torna in vasca per ammirare le ragazze della pallanuoto, sfidare la russa: ottima la prestazione fin qui dimostrata del Setterosa, che ha fatto vedere di poter arrivare ben lontane in questa edizione brasiliana delle olimpiadi. Alle 18 si torna al coperto per ammirare lo scontro tra litaliano Guido Vianello e Lenier Pero, per la categoria dei pesi supermassimi della boxe. 

Il medagliere olimpico vede ancora in testa gli Stati Uniti, che forti delle medaglie ottenute in questi giorni mantiene sereno il proprio primato. A inseguire vi è ancora la Cina, da cui ci si aspettano ancora più medaglie delle 30 già conquistate nella giornata di ieri. Al terzo posto rimane il Giappone, mentre lItalia è scesa al 10 posto dietro a Germania e Gran Bretagna. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori