Palio di Siena 2016/ Prima prova diretta streaming video: Brio e Tittia, testa a testa verso la conquista del drappo di seta (Assunta, oggi 13 Agosto)

- La Redazione

Palio di Siena, 16 Agosto 2016 prima prova: tratta, assegnazioni, contrade partecipanti e diretta streaming video. Programma della giornata di oggi 13 Agosto

palio_assunta_siena Palio di Siena del 16 agosto (Foto: LaPresse)

Significativa questa Prima Prova del Palio di Siena 2016, non solo per la gara in corso che vedrà le due cavalline Preziosa Penelope e Morosita Prima competere contro Oppio e Mississippi, ma anche per il ritorno di grandi nomi che rendono certo il brio che si potrà vivere il prossimo 16 agosto. Andrea Mari, conosciuto come Brio, è ritornato infatti in pista, dopo la squalifica del palio scorso. E’ al suo nome che si affianca quello di Giovanni Atzeni, detto Tittia, ma in precisa contrapposizione. Sono loro i fantini che si sono contesi la piazza fin dall’inizio dell’assegnazione, i primi due a cui è stata data possibilità di celta. Morosita Prima, in gara per il Drago, ha ritrovato così il fantino che l’ha portata sul primo posto del podio nella gara dell’anno scorso con la Torre. Una monta perfetta che dà ampie possibilità a Brio di poter ripetere la vittoria. Oppio sarà invece nel Drago, sempre degno di nota per l’enorme potenza e con un fantino di tutto rispetto. Tittia può contare infatti su cinque vittorie alle spalle e deve superare la rabbia vissuta nella gara dello scorso luglio. 

E’ la contrada della Lupa ad essere la più soddisfatta dall’estrazione del cavallo che la rappresenterà il 16 agosto per il Palio dell’Assunta. A lei è infatti toccata Preziosa Penelope, già vincitrice della gara del 2 luglio. Si tratta di una femmina baio di 8 anni, giunta alla vittoria alla sua seconda esperienza all’importante evento senese. Preziosa Penelope sarà montata da Jonatan Bartoletti detto Scompiglio, che può già vantare di tre successi in Piazza del Campo. Anche le contrade Aquila e Drago escono soddisfatte dall’assegnazione: la prima avrà a disposizione Oppio, già vincitore di un palio su quattro disputati mentre per il Drago ci sarà Morosita Prima con due importanti vittorie nel suo palmares. Non è invece possibile giudicare l’assegnazione del Leocorno che dovrà ‘accontentarsi’ dell’esordiente Remistirio, anche se è meglio non escludere a priori eventuali sorprese.

Si avvicina il Palio dellAssunta a Siena e in attesa della prima prova di stasera si è tenuto il sorteggio che ha composto gli abbinamenti cavallo-contrada per la corsa del 16 agosto. La Civetta ha avuto Porto Alabe, che ha corso sette volte il palio. Lesordiente Remistirio è andato al Leocorno, mentre Ondina Prima, al suo secondo palio, correrà per la Pantera. Mississippi, che ha vinto un palio sui quattro disputati, sarà il cavallo della Tartuca. Cavallo vincitore di un palio anche per la Lupa (Preziosa Penelope)  e lAquila (Oppio). Mocambo, che ha già nelle zampe sette corse, sarà il cavallo del Nicchio, mentre Reynard King, torna per la seconda volta in piazza del Campo per difendere i colori della Giraffa, così come Smeraldo Nurese (abbinato alla contrada del Bruco) è al suo secondo palio. Il cavallo in gara che ha vinto più pali, ben due, è Morosita Prima, che è stata assegnata al Drago. Alla Lupa cè grande soddisfazione, perché Preziosa Penelope ha riportato la vittoria alla contrada proprio il 2 luglio scorso.

Fervono i preparativi per il Palio di Siena del 16 agosto 2016 e con il passare delle ore la situazione va via delineandosi. Qualche minuto fa, infatti, è stato ufficializzato il quadro delle monte dal sito sienafree.it: alcuni dei pronostici sono stati rispettati, altre invece sono state le sorprese. Ecco di seguito il dettaglio delle monte con le rispettive contrade: Carlo Sanna detto Brigante correrà per il Leocorno, a Giuseppe Zedde detto Gingillo toccherà invece il Bruco. Per la Lupa sarà il turno di Jonatan Bartoletti detto Scompiglio, mentre al Nicchio toccherà Enrico Bruschelli detto Bellocchio. Alla Tortuca spetterà invece Luigi Bruschelli meglio noto come Trecciolino, per la Giraffa l’accoppiamento sarà con Sebastiano Murtas detto Grandino. La contrada della Civetta avrà invece a che fare con Valter Pusceddu detto Bighino, il Drago con Andrea Mari detto Brio. Concludono le contrate della Pantera e dell’Aquila: per la prima sarà il turno di Giosuè Carboni detto Carburo, mentre per la seconda sarà la volta di Giovanni Atzeni detto Tittia.

Il Palio dellAssunta a Siena si avvicina e oggi è un giorno importante, dato che si svolge lassegnazione dei cavalli alle contrade in gara martedì 16 agosto. Stamattina si svolte però le batterie di assegnazione che hanno determinato proprio i cavalli che stanno per essere assegnati a Leocorno, Bruco, Aquila, Pantera, Drago, Civetta, Giraffa, Tartuca, Nicchio e Lupa, cioè le 10 contrade in gara. Come riporta il sito Sienafree.it, a qualificarsi sono stati i seguenti cavalli: Preziosa Penelpe, Remistirio, Mocambo, Smeraldo Nulese, Reynard King, Ondina Prima, Oppio, Morosita Prima, Mississippi e Porto Alabe. A breve ci sarà quindi il sorteggio.

Manca poco per il Palio dell’Assunta, come viene chiamato il Palio di Siena del 16 agosto 2016. Negli ultimi giorni sono state approfondite le misure di sicurezza pianificate a partire da oggi 13 agosto. Le attività preventive e di controllo sono state intensificate grazie all’impiego di Polizia e Carabinieri, anche in abiti civili. Inoltre, è stata rafforzata la vigilanza a tutte le Contrade coinvolte nel Palio, concentrando particolare attenzione ai confini tra quelle rivali, come nel caso di Aquila-Pantera e Civetta-Leocorno. I controlli verranno intensificati anche da parte della Polfer alla Stazione Ferroviaria, a cui si aggiungeranno quelli dell’intelligence. La città sarà sorvolata in occasione del Palio dell’Assunta dall’elicottero dell’8 Reparto Volo di Firenze, che sarà tenuto in standby quando la corsa entrerà nel vivo. Per garantire puntualità nella partenza della corsa sarà chiuso l’ingresso da Piazza del Mercato in via Dupré dalle ore 18:15, mentre dalle 18:30 sarà chiusa anche la cancellata che separa la via da Piazza del Campo. Il programma odierno del Palio di Siena che si correrà in onore della Madonna dell’Assunta, come riporta Sienafree, prevede la presentazione dei cavalli che parteciperanno alle batterie, cioè le prove di selezione. Alle 9:00, dunque, cominceranno le visite mediche dei cavalli, mentre dalle 12-13 partirà il sorteggio con l’abbinamento alle Contrade partecipanti, cioè Leocorno, Bruco, Aquila, Pantera, Drago, Civetta, Giraffa, Tartuca, Nicchio e Lupa. La prima prova è prevista alle 19:15.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Palio di Siena

Ultime notizie