DIRETTA/ Italia-Brasile volley (risultato finale 3-1): Che successo per gli italiani! Streaming video e tv (Rai, Olimpiadi Rio 2016, oggi 14 agosto)

- La Redazione

Diretta Italia-Brasile volley: streaming video Rai.tv, risultato live. La nazionale di Gianlorenzo Blengini, imbattuta, gioca nella notte contro i padroni di casa alle Olimpiadi Rio 2016

blengini_chiama_volley
Diretta Italia Germania (LaPresse)

La gara Italia-Brasile per il volley alle Olimpiadi di Rio 2016 è finita con il risultato di 3-1. E’ stata una vittoria incredibile per i ragazzi di Gianlorenzo Blengini che erano dati per sfavoriti alla vigilia di questo incredibile match. Ci trovavamo infatti di fronte a un avversario padrone di casa e tra i più quotati per la vittoria finale. L’Italia ha aperto la gara perdendo il primo set dove hanno comunque combattuto 23-25. Dal secondo in poi però non si sono più fermati mettendo a segno una tripletta che li consegna direttamente alla storia (25-23, 25-22, 25-15). Questo regala alla squadra azzurra la testa della classifica del Gruppo A anche grazie a una manifestazione giocata fino a questo momento in maniera perfetta. Gli azzurri infatti hanno vinto quattro gare su quattro superando prima dei verdeoro in ordine Francia, Stati Uniti e Messico. Vedremo se questa splendida nazionale riuscirà a vincere una medaglia che sarebbe veramente meritita almeno per quanto visto fino a questo momento in campo.  

Di volley maschile va in scena, nella fase a gironi delle Olimpiadi Rio 2016, alle ore 3.35 della notte italiana di domenica 14 agosto; sfida contro i padroni di casa per la Nazionale di Gianlorenzo Blengini che è ancora imbattuta. Questa è dunque la partita che potrebbe darle il primo posto nel girone e la possibilità, teorica, di affrontare la quarta dellaltro girone, quando iniziano le gare ad eliminazione diretta. Lavversario è ostico, il Brasile padrone di casa, anche se finora ha convinto meno dellItalia perdendo una gara, contro Gli Stati Uniti, e vincendo le altre due per 3 1.

La squadra azzurra finora ha fatto len-plein e dopo aver superato la Francia e gli Stati Uniti, ha fatto lo stesso con il Messico, battuto per 3 0. Lultimo avversario dellItalia sarà poi il Canada, mentre il Brasile dovrà vedersela con la Francia. Guardando la classifica, per la nazionale azzurra sarà molto importante anche tenere docchio la differenza set. 

Intanto con il Messico, nella partita giocata nella notte tra giovedì e venerdì, è arrivata una vittoria netta, per 3 0 con i parziali dei set che si sono conclusi due volte a 17 ed una volta a 14 per i nostri avversari. Una panchina nella quale cè stata anche la nota lieta di aver rivisto in panchina il capitano Birarelli, che nono ha giocato dopo linfortunio occorso contro gli Stati Uniti, ma è in via di guarigione e potrebbe anche prendere parte allincontro con i padroni di casa, anche se Blengini non vorrà certo rischiarlo, visto che il suo sostituto, Simone Buti, si sta comportando egregiamente.

Già alla vigilia gli azzurri ed il loro commissario tecnico erano sicuri del risultato, ed anche del fatto che non sarebbe stata una gara da tramandare ai posteri, ma latteggiamento di Zaitsev e compagni è stato quello delle giornate “clou”, come se dallaltra parte della rete si trovassero americani o francesi. Questo ha permesso di mantenere un buon ritmo e di chiudere lincombenza Messico molto velocemente e con un dispendio di energie limitato, in vista dello scontro più importante del girone. I messicani avevano conquistato un set contro il Brasile, ma non sono riusciti a ripetere il miracolo contro gli azzurri ed anche quando Blengini ha effettuato un robusto turn-over in campo lintensità della nazionale italiana di volley non è mai scesa. 

Limpegno con il Brasile è sicuramente di tuttaltra natura e sarà condizionato certamente anche dallatmosfera che si respirerà nel Maracanazinho, con il chiassoso e caldo pubblico brasiliano che farà da cornice allincontro. Per quanto riguarda limpiego di capitan Birarelli, le ultime notizie sembrano buone, visto che ha effettuato lallenamento, anche se in maniera differenziata. LItalia ha trovato finora un buon apporto da tutti i componenti, con il palleggiatore Giannelli che nonostante la giovane età ha sempre trovato il modo di mettere in partita i suoi compagni servendo dei palloni invitanti. 

Dallaltra parte ci sarà un Brasile con i suoi campioni, che è inciampato nellincontro con la Francia, assieme alla quale detiene il secondo posto nel girone, ma sempre pericoloso. Bruno de Rezende, Wallace, Mauricio Borges, Lucas, Ricardo Lucarelli, Sergio Dos Santos e tutti gli altri componenti della nazionale verdeoro, sono atleti in grado di indirizzare dalla loro parte le sorti di una partita. Attualmente la quarta squadra in classifica del gruppo B è lIran, che sta portando avanti un torneo olimpico un po al disotto delle aspettative. 

Secondo lagenzia di scommesse Sani, il Brasile è favorito contro lItalia: la sua quota “Vincente” è infatti 1.35 contro il 2,90 assegnato allItalia. Per quanto riguarda il risultato preciso del match, il più favorito è la vittoria 3 0 del Brasile, che è quotata 2,65, mentre naturalmente la meno quotata è il 3 0 dellItalia che si può giocare a 10,75. Giocabile anche la formazione vincitrice del primo set, con il Brasile a 1,55, mentre lItalia è quotata a 2.55. 

La diretta tv della partita Italia-Brasile sarà visibile in diretta tv sui teleschermi di Rai Sport 2, con collegamento diretto con il Maracanazinho alle 3.35 e commento tecnico affidato a Andrea Lucchetta; possibili aggiornamenti in diretta anche su Rai Due e Rai Sport 1, mentre per quanto riguarda la possibilità di assistere al volley in diretta streaming video dovete semplicemente accedere al sito www.rai.tv.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori