DIRETTA/ Italia-Porto Rico (risultato finale 3-0) volley femminile, info streaming video e tv: finalmente (Olimpiadi Rio 2016, Rai, oggi 14 agosto)

- La Redazione

Diretta Italia-Porto Rico, volley femminile: ifno streaming video e tv sulla Rai. Risultato live e quote del match delle Olimpiadi Rio 2016, di oggi 14 agosto.

rio_cinque_cerchi
Olimpiadi Rio 2016 (Foto: Lapresse)

L’Italia del volley femminile chiude finalmente con una vittoria questo cammino olimpico, purtroppo disastroso, omaggiando la propria capitano, Antonella Del Core che con oggi chiude la carriera nella pallavolo. Chiave della vittoria, finalmente, il muro e l’attacco che ha fatto a pezzi, soprattutto nei primi due set, le rivali tra cui ricordiamo la giocatrice di Scandicci Aurea Cruz. Il collaudatissimo (e anche scontato) asse Orro-Egonu stavolta è bastato a se stesso, qualche contributo di Guiggi e comparsate a rotazione per Gennari, Danesi e Centoni. Nel terzo set l’Italia riesce ad andare ancora sotto, ma poi il ritmo d’attacco riprende e schiacciata dopo schiacciata si confeziona questa vittoria. Di indicazioni positive ce ne sono state (anche se poche), per questa nazionale il lavoro è ancora lungo, e chi sarà a guidarla non si sa ancora con certezza. Però c’è da far presto, a Settembre ci sono le qualificazioni dell’Europeo.

Comincia: una partita, questa di volley femminile, che purtroppo significa poco o nulla per la nazionale di Marco Bonitta. LItalia è già eliminata: finora ha sempre perso, riuscendo a mettere insieme lunico set vinto contro gli Stati Uniti quando era già sotto 2-0, e sapeva dunque di non poter fare nulla per rimettere in piedi il suo torneo. Oggi si punta a tornare a casa almeno con una vittoria in saccoccia; si penserà poi a cosa non ha funzionato e come risollevare un movimento che lo scorso anno (ricorderete il quarto anno nel Mondiale di casa) sembrava sul punto di tornare ai vertici della pallavolo internazionale, e che invece è letteralmente affondato. Adesso non resta che dare la parola al campo e stare a vedere quello che succederà; sarà rimasto un minimo di orgoglio allItalia per prendersi questi punti, per quanto inutili, e provare a lasciare il Brasile a testa alta? Lo scopriremo tra poco

Manca ormai davvero poco per il match di volley femminile tra Italia-Porto Rico alle Olimpiadi di Rio 2016: fino ad oggi il cammino delle azzurre in questi giochi brasiliani è stato davvero avari di successi tanto che le ragazze di Bonitta sono state sempre sconfitte per 3 a 0, non riuscendo infatti a portare a casa nemmeno un set. Una prestazione davvero inaspettata per il volley femminile italiano, che invece sta ampiamente raccogliendo soddisfazioni nel torneo olimpico maschile. I principali bookmaker, visto l’andamento dell’Italia in questo torneo femminile danno chiaramente per favorita la nazionale avversaria il Porto Rico, ma le speranze di una vittoria di consolazione per le azzurre non sono infondate, soprattutto se si osservano gli ultimi due precedenti. Entrambi i match risalgono al 2010, dove l’Italia del volley femminile incontrò il Porto Rico in occasione dei Mondiali e del World Grand Prix: in tutte e due le competizioni la vittoria delle azzurre fu netta, per 3 set a 0. certo ormai questo record è di circa 6 anni fa, ma la speranza ei tifosi è quella di poter vedere le nostre ragazze uscire comunque a testa alta da questa sfortunata Olimpiade brasiliana.

Italia-Porto Rico: una partita che non ha ormai niente da dire al torneo di pallavolo femminile alle Olimpiadi Rio 2016. Litalia è già eliminata, avendo sempre perso: sfuma così la possibilità di mettere le mani sulla tanto agognata medaglia. Abbiamo fatto peggio che a Londra 2012, ma la differenza in positivo cè: allora partivamo con i favori del pronostico, certe se non altro di arrivare a medaglia per i risultati conseguiti lanno precedente, ma dopo aver passato alla grande il girone (perdendo solo al tie break contro la Russia) eravamo state clamorosamente eliminate dalla Corea del Sud, rivelazione del torneo ma sicuramente non alla nostra portata. Questanno sul gruppo di Marco Bonitta cerano tanti dubbi, legati innanzitutto al ricambio generazionale e qualche scelta azzardata (lesclusione di Valentina Diouf): resta il fatto che la nazionale femminile di volley torna a casa ancora una volta senza medaglia. Un podio che non abbiamo mai conquistato nella storia: ci siamo avvicinate tanto nei 2004 e 2008, ma in entrambi i casi siamo stati eliminati al tie break nei quarti di finale (da Cuba e Stati Uniti) dovendo rinunciare al nostro sogno.

Ecco lultima partita eliminatoria del torneo di volley femminile alle Olimpiadi di Rio 2016, che vede impegnate le azzurre nel match di addio prima di ritornare in Italia. Sia per le nostre atlete che per il Porto Rico, la partita di oggi 14 agosto alle ore 20.00 secondo il fuso italiano è una partita più per la gloria che altro, visto che entrambe le formazioni hanno mancato la qualificazione alla prossima fase del torneo. Pesanti le sconfitte dellItalia, che a questo punto potrebbe tornare a casa con neanche un set vinto: drastici i risultati finali dei match contro Stati Uniti e Olanda, che hanno spazzato via ogni speranza azzurra di gloria. La stessa situazione è accaduta alle ragazze del Porto Rico: un percorso simile che non ha permesso loro di poter accedere alla fase successiva del torneo, ovvero quella ad eliminazione diretta.

Entrambe le squadre giocheranno quindi per la gloria di portare a casa qualche punto in classifica, evitando quindi di dover fare i conti con un risultato senza punti, accompagnato quasi sicuramente dalle critiche da parte della tifoseria. Le italiane, che in passato hanno detto di sentirsi pronte a scrivere una bella pagina della storia delle Olimpiadi, nelle recenti interviste hanno sostenuto di essere molto deluse della situazione nella quale si sono ritrovate. Le continue sconfitte non hanno di certo aumentato il morale della formazione che, sfida dopo sfida, sembrava essere sempre più basso, così come la voglia di riscatto che avrebbe dovuto accompagnare le giocatrici durante la competizione. Pochissime le interviste recenti visto che, la formazione italiana, non ha voluto trovare particolari giustificazioni per motivare un rendimento del genere.

A scendere in campoquesta sera per Italia-Porto Rico saranno le classiche sei che, nelle altre partite, hanno tentato di effettuare una buona prestazione senza però riuscire a portare a casa il punteggio pieno, perciò vedremo probabilmente: Cristina Chirichella, Monica De Gennaro, Nadia Cento, Anna Danesi e Serena Ortolani potrebbero essere le giocatrici che scenderanno in campo contro la formazione del Porto Rico:. Lo stile di gioco delle italiane sarà sempre quello classico, ovvero un attacco ripetuto con tanto di difesa ben costruita. La formazione del Porto Rico sarà invece composta da Yarimar Rosa, Lynda Morales, Daly Santana, Aurea Cruz, Karina Ocasio e Shara Venegas, atlete che hanno riscontrato diverse difficoltà nelle altre partite, così come accaduto alle italiane. Un modo di giocare molto semplice ma efficace quello delle prossime avversarie dell’Italia, che potrebbe creare diversi problemi alla difesa azzurra.

Da aggiungere come, la formazione sfidante, potrebbe essere in grado di giocare in maniera maggiormente aggressiva dato che, le portoricane, hanno sostenuto di voler portare a casa almeno una vittoria. Anche nelle loro recenti parole vi è stata una leggera delusione per il risultato finale ottenuto: come nel caso delle italiane, le prossime avversarie delle azzurre non hanno voluto trovare una giustificazione che servisse a coprire una giocata poco convincente e che potesse placcare la delusione da parte dei tifosi. Le ragazze del Porto Rico hanno anche sostenuto di aver commesso troppi errori e di non essersi impegnate al massimo durante le precedenti sfide. Questa partita viene vista come quella della riscossa del Porto Rico da parte de bookmakers, visto che questi non la danno come perdente: Bet365 ha deciso quindi di attribuire 3 come quota alle avversarie delle azzurre mentre, alla formazione azzurra ha dato un punteggio pari a cinque.

Ricordiamo infine che la partita di volley femminile Italia-Porto Rico delle Olimpiadi di Rio 2016 di oggi 14 agosto sarà visibile in diretta tv sulla Rai: la tv di stato italiana si è infatti assicurata, come ormai è noto, lesclusività dei diritti di trasmissione per lItalia degli eventi in programma ai giochi brasiliani, riservando loro ben tre canali del proprio bouquet, ovvero lammiraglia Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Sarà inoltre possibile seguire gli eventi olimpici anche attraverso la diretta streaming video disponibile sul sito ufficiale della Rai, allindirizzo www.rai.tv



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori