Diretta/ Stati Uniti-Francia (risultato finale 100-97) basket maschile: vince Team Usa sul filo di lana (Olimpiadi Rio 2016, Rai, oggi 14 agosto)

- La Redazione

Diretta Stati Uniti-Francia, basket maschile: risultato finale 100-97. Team Usa vince e chiude imbattuto il girone nel torneo alle Olimpiadi Rio 2016, ma soffre tantissimo contro i Bleus

rio_cinque_cerchi
Olimpiadi Rio 2016 (Foto: Lapresse)

Unaltra vittoria di misura per Team Usa nel girone eliminatorio alle Olimpiadi Rio 2016. Gli Stati Uniti chiudono il loro girone a punteggio pieno, ma nelle ultime tre partite hanno dato limpressione di aver esaurito la benzina; soprattutto, contro avversari di livello la vittoria è sempre arrivata sul filo di lana. Certo il talento sconfinato degli americani ha fatto la differenza, anche perchè gli interpreti che possono decidere sono tanti: una volta Carmelo Anthony, unaltra (questa) Klay Thompson che nel terzo periodo ha tenuto a galla gli Stati Uniti permettendo loro di tenere il +12 al 30. Vantaggio in doppia cifra fondamentale, perchè nel quarto periodo la Francia è salita di colpi ed è arrivata ad un possesso pieno di distanza, sognando il colpo grosso che però non è arrivato. Stati Uniti qualificati e primi nel girone, ma con qualche punto di domanda in vista dei quarti di finale; si qualifica anche la Francia ma dovrà aspettare per capire quale sarà la sua posizione finale, e soprattutto quale sarà la sua avversaria.

iniziata: prevediamo grande spettacolo in questa partita di basket alle Olimpiadi Rio 2016. Gli Stati Uniti non hanno ancora perso e hanno allungato a 49 la loro striscia di imbattibilità in partite internazionali; eppure nelle ultime due gare hanno sofferto parecchio, regolando lAustralia di 10 punti al termine di una partita meravigliosa per il livello tecnico e poi battendo la Serbia soltanto in volata. La Francia ha superato Cina e Serbia dopo aver perso nettamente con lAustralia; ha poi demolito il Venezuela e di fatto si è presa la qualificazione, ma ora bisognerà vedere cosa succederà in questa sfida agli Stati Uniti (al momento i Bleus sono terzi nel girone A) per il piazzamento finale e la sfida che attenderà la Francia nei quarti. Già sicuri del primo posto, gli States puntano invece a prolungare la loro striscia.

Ecco il match atteso per oggi 14 agosto alle ore 19.15 secondo il fuso italiano dellultima giornata del torneo di basket maschile per le Olimpiadi di Rio 2016, che chiude così la fase a gironi, decisiva per accedere a quella eliminatoria, che ovviamente si concluderà con lassegnazione delle medaglie. La Francia, dal punto di vista della matematica avrebbe ancora la possibilità di conquistare il secondo posto, con una vittoria su Team USA ed una contemporanea sconfitta dellAustralia contro il Venezuela, ma entrambe queste ipotesi sembrano di difficile realizzazione. Nel contempo il terzo posto è sicuro, in quanto la quarta in classifica, la Serbia, si trova a due sconfitte di distanza e non può quindi più aspirare alla terza posizione. 

Sia per gli Stati Uniti che per la Francia il match di questa sera sarà comunque una sfida sentita, vista la voglia della formazione di coach K di prolungare la striscia dimbattibilità, e quella dei tanti NBA francesi di misurarsi con i giocatori che si troveranno poi di fronte nella prossima stagione della lega professionistica americana. Vista la situazione molto fluida dellaltro girone, la Francia ancora non sa chi potrebbe trovare nei quarti.

Nella precedente partita i francesi sono andati “sul velluto”, contro il Venezuela, che alla fine è uscito dal parquet battuto per 96 56, un distacco di 40 punti che la dice lunga sulla differenza tecnica e fisica delle due squadre in campo, Per i francesi è stata anche loccasione di festeggiare le 100 vittorie del tecnico Vincent Collet sulla panchina della sua nazionale. I primi due quarti si sono chiusi con 7 ed 8 punti di vantaggio per la Francia, che poi ha iniziato a spingere nel terzo, chiuso sul + 19 e dilagare nella quarta frazione, mancando per poco quota 100. La vittoria dei “blues” si è manifestata chiaramente nella statistica dei rimbalzi che li ha visti dominare 42 26, ma anche con la difesa, visto che la Francia ha tenuto i venezuelani ad un misero 35% al tiro. Sei i francesi andati in doppia cifra nei punti segnati, con il lungo Lauvergne che oltre ad essere stato il miglior marcatore di serata si è visto assegnare anche il titolo di MVP della gara. Lauvergne ed i suoi compagni di reparto Gobert, Diaw e Tillie avranno certamente un lavoro più “duro” nella gara contro gli USA di Cousins e DeAndre Jordan. De Colo, così come Parker, si sono dedicati agli assist, ma hanno riuscito a segnare rispettivamente 10 e 14 punti, mentre Diaw ha come di consueto recitato la sua parte migliore, quella del “collante”, che sarà ancora di più importante contro gli americani. Tutti a punti i componenti della nazionale di Collet ed anche alcune pregevoli giocate nel corso della gara, con 8 assist anche da parte di Huertel.

La marcia degli statunitensi del basket maschile a Rio non si è arrestata, con la quarta vittoria in altrettante partite, ma la Serbia di Djordjevic è stata brava a non arrendersi, tornando in partita dopo il 12 del primo quarto, e chiudendo a 3 con una rimonta nellultimo quarto, dopo che il secondo ed il terzo erano andati avanti sul filo dellequilibrio. La formazione americana ha rischiato anche di dover giocare il supplementare, ma lultima conclusione da tre punti della Serbia non è entrata. Gli Stati Uniti hanno dimostrato di poter inchiodare gli avversari quando difendono forte, mentre quando hanno giocato solo in funzione dellattacco, si sono trovati in maggiore difficoltà contro una squadra con molto talento offensivo. 27 9 il massimo vantaggio nel primo quarto, prima di una fiammata finale che porta i serbi a quota 15. LMVP della partita è stato lo statunitense Irving, che ha realizzato 15 punti e distribuito 4 assist, con Anthony tornato ad un più “normale” 12 punti, anche per le ampie rotazioni del suo coach che non ha fatto alzare dalla panchina il solo Harrison Barnes. Nelle file degli USA latita ancora Klay Thompson, anche in questo incontro fermo a quota 3 nei punti segnati. Le due formazioni si presentano a questo match con la Francia migliore nella percentuale da due punti, mentre gli USA sono migliori da oltre larco, nel numero di rimbalzi catturati negli assist e nel calcolo palle perse / recuperate. Gli uomini chiave di questa gara saranno, dal punto di vista dei punti segnati Durant e De Colo, ed ai rimbalzi Anthony e Gobert. Dal punto di vista delle rotazioni certamente coach K potrà usufruire di un numero maggiore rispetto al suo avversario, Collet.

Ricordiamo che la partita di basket maschile Stati Uniti-Francia alle Olimpiadi di Rio 2016, verrà trasmessa in diretta tv dalla tv di stato nazionale: come è infatti ormai noto la Rai ha acquistato lesclusività dei diritti di trasmissione degli eventi in programma ai giochi brasiliani per lItalia, riservando ben tre canali del proprio bouquet, ovvero Rai Due, Rai Sport 1 e Rai Sport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo inoltre che la Rai ha inoltre messo a disposizione sul proprio portale www.rai.tv, la diretta streaming video degli appuntamenti olimpici trasmessi.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori