Diretta / Tennis, Makarova-Vesnina vs Bacsinszky-Hingis (6-4 6-4): oro Russia, argento Svizzera (Olimpiadi Rio 2016, 14 agosto)

- La Redazione

Diretta tennis Makarova-Vesnina vs Bacsinszky-Hingis: info streaming video sulla Rai. Risultato live della finale del doppio femminile alle Olimpiadi Rio 2016, oggi 14 agosto.

riodejaneiro_panoramica
(LaPresse)

Sono le nuove campionesse di doppio femminile alle Olimpiadi Rio 2016. Si chiude un altro torneo di tennis e la Russia conferma la sua straordinaria tradizione olimpica mettendo le mani sulla medaglia doro: finisce , battuta la coppia svizzera formata da Timea Bacsinszky e Martina Hingis. A quasi 36 anni la Hingis ottiene finalmente la medaglia olimpica che le mancava in una strepitosa carriera; purtroppo non si tratta di quella più prestigiosa. Makarova e Vesnina invece si prendono loro, ennesimo sigillo di un percorso strepitoso come coppia nel tennis femminile mondiale. La medaglia di bronzo, ricordiamo, è stata vinta dalla coppia della Repubblica Ceca formata da Lucie Safarova e Barbora Strycova. 

Sta per prendere il via il match che vale la medaglia doro nel torneo di doppio femminile di tennis alle Olimpiadi Rio 2016. Martina Hingis e Timea Bacsinszky possono aggiungere un altro titolo a una Svizzera che in tempi moderni ha vinto tanto nei Giochi: Roger Federer e Stan Wawrinka avevano ottenuto loro nel doppio maschile mentre Marc Rosset aveva vinto un incredibile titolo nel singolare. Per la Hingis un oro olimpico sarebbe lennesimo sigillo a una carriera strepitosa: per lei ci sono cinque Slam nel singolare, 12 nel doppio e cinque nel doppio misto. Alle Olimpiadi però si è fermata ai quarti nel 1996, quando dominava il mondo; dallaltra parte Ekaterina Makarova ed Elena Vesnina, una delle migliori coppie a livello WTA, vincitrice di sei titoli tra cui Roland Garros e Us Open oltre che i Premier Mandatory di Indian Wells e Pechino. Una partita che dunque ci attendiamo bellissima e piena di sorprese; staremo a vedere chi riuscirà a ottenere la medaglia doro, quella di bronzo lhanno invece vinte le ceche Lucie Safarova e Barbora Strycova.

Oggi 14 agosto 2016 alle ore 17.00 italiane andrà in scena la finale per la medaglia d’oro per il torneo di doppio femminile di tennis alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. La coppia russa, Makarova – Vesnina, affronerà la coppia svizzera, Bacsinszky – Hingis. Un torneo che nasconde tanti rimpianti per l’Italia, visto che la coppia delle ‘Cikis’ composta da Sara Errani e Roberta Vinci si è fermata ai quarti di finale nonostante le grandi speranze di conquista di una medaglia. Ekaterina Makarova ed Elena Vesnina si sono dimostrate senza ombra di dubbio le atlete più continue in questo torneo Olimpico di doppio femminile.

Le russe in semifinale hanno piegato il duo afárová – Strýcová per la Repubblica Ceca con un secco due a zero, ovvero la coppia che aveva spento in rimonta i sogni della coppia Errani – Vinci. Ma soprattutto si era trattato della coppia che al primo turno aveva realizzato la maggior sorpresa del torneo Olimpico, ovvero la vittoria su Serena e Venus Williams che sognavano la quarta medaglia d’oro in sedici anni nel doppio e si sono invece viste eliminate alla prima mossa. Dunque, Makarova e Vesnina fredde ed efficaci così come le svizzere, però, Martina Hingis è stata numero uno della classifica WTA e vincitrice di cinque tornei del grande slam. In coppia con la Bacsinszky, a trentacinque anni, potrebbe ora coronare l’incredibile sogno dell’oro Olimpico.

Quest’anno il torneo di doppio femminile di tennis alle Olimpiadi ha smarrito le proprie dominatrici abituali. Le americane Serena e Venus Williams si erano infatti aggiudicate la medaglia d’oro sia in occasione dei Giochi di Londra 2012, sia nell’edizione di Pechino 2008. In Inghilterra la medaglia d’argento era andata alle ceke Andrea Hlavácková e Lucie Hradecká e la medaglia di bronzo alle russe Marija Kirilenko e Nadia Petrova. In Cina l’argento era stato conquistato dalle spagnole Anabel Medina Garrigues e Virginia Ruano Pascual, il bronzo dalle atlete di casa Zi Yan e Jie Zheng. L’oro era stato cinese ad Atene 2004 grazie alla coppia Li Ting e Sun Tiantian, medaglia d’argento alla Spagna con Conchita Martínez e Virginia Ruano Pascual, medaglia di bronzo all’Argentina grazie a Paola Suárez e Patricia Tarabini. Da ricordare l’edizione di Sidney 2000 con il successo, il primo della serie, delle sorelle Williams per gli Usa, con argento alle olandesi Kristie Boogert e Miriam Oremans e bronzo a Els Callens e Dominique Van Roost per il Belgio.

Secondo i bookmaker, saranno la Makarova e la Vesnina ad aggiudicarsi la medaglia d’oro in questi Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. La vittoria della coppia russa viene infatti quotata da Snai 1.70, contro la quota al raddoppio offerta per un eventuale successo delle svizzere Bacsinszky – Hingis. Quote divise da una differenza molto limitata, dunque, ma le agenzie di scommesse vedono nella Vesnina e nella Makarova un bagaglio d’esperienza e di forma in grado di rappresentare un mix decisivo in questa finale Olimpica.

Ricordiamo che la finale del tennis nella specialità del doppio femminile alle Olimpiadi di Rio 2016, verrà trasmessa in diretta tv dalla tv di stato nazionale: come è infatti ormai noto la Rai ha acquistato lesclusività dei diritti di trasmissione degli eventi in programma ai giochi brasiliani per lItalia, riservando ben tre canali del proprio bouquet, ovvero Rai Due, Rai Sport 1 e Rai Sport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo inoltre che la Rai ha inoltre messo a disposizione sul proprio portale www.rai.tv, la diretta streaming video degli appuntamenti olimpici trasmessi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori